Planet Textiles 2019

Grandi novità per gli amanti del lato green della moda, il 22 giugno abbiamo partecipato a una conferenza di Planet Textiles a Barcellona durante la fiera ITMA, il tema principale da discutere è stato la sostenibilità da parte degli espositori dei pesi massimi nel settore tessile come John Rydzewski – Direttore Global Water Program, Nike, Alexander Wessels – CEO, Archroma, Dr Rüdiger Fox – CEO, Sympatex Technologies, Mike Kininmonth – Denim & Sustainability, Lenzing, Alberto Candiani – CEO, Candiani Deni, tra gli altri, devo dire che sono estremamente emosionada ogni volta che la sostenibilità del soggetto è presente in modo serio e concreto nei diversi scenari della trance globale.

Per coloro che non hanno familiarità con ITMA è una fiera della tecnologia tessile che si svolge ogni quattro anni, mentre Planet Textiles è un evento congressuale che si svolge dal 2009 al fine di affrontare la questione della sostenibilità nel settore della moda, che a sua volta ha luogo ogni anno.

4PFBiC7I
Planet Textiles Conference 2019

Ritengo essenziale che i consumatori comprendano quali sono le fonti di contaminazione e le possibili soluzioni per promuovere pratiche meno dannose con l’ambiente e quindi rendere più responsabile il consumo. Ultimamente il merchandising della “sostenibilità” di molte aziende ci vende l’idea dell’eliminazione della plastica come soluzione fondamentale ai problemi ambientali: quanti marchi hanno deciso di utilizzare la plastica riciclata per realizzare i propri capi, anche se non tutti lo fanno effettivamente, ma questo è un altro problema che vedremo piu avanti, l’obiettivo di citare questa realtà è stabilire che all’interno dei problemi che motivano gli attuali cambiamenti climatici e predestinano l’ambiente a cambiamenti peggiori non è solo la plastica che rende vitale avere colloqui e conferenze con il attori principali del cambiamento nella catena di produzione per promuovere le diverse pratiche eco-sostenibili.

Planet Textiles Conference 2019 Nano – Dye
  • Importanza dell’acqua; Penso che sia necessario dirlo e tutti sappiamo che l’acqua è una fonte di vita, quindi è essenziale fare un uso corretto di esso. Una delle prassi da applicare per ridurre il consumo di acqua dolce riutilizzandolo in determinati processi di produzione di tissue.
  • Prodotti chimici; Per ottenere un efficace riutilizzo dell’acqua è indispensabile ridurre gli agenti chimici. Perché gli agenti chimici saranno sempre dannosi anche se diminuiremo il loro uso. Ciò non significa che non possiamo usarli a nostro vantaggio, come nel caso del riciclaggio delle fibre.
  • Luce; Uso di fonti energetiche rinominabili per essere più amichevoli con l’ecosistema.
  • Riciclo; È uno degli elementi chiave per la produzione in un sistema circolare, incorporando gli indumenti in questa logica.
  • Tracciabilita; Per facilitare il riciclaggio industriale di un capo, è essenziale che la composizione del capo sia nota.
  • Etica; nelle pratiche di lavoro e con i loro attori.
  • Responsabilità dei consumatori; un acquisto di prodotti sostenibili promuove la loro produzione e facilita la loro introduzione nel mercato.
  • Istruzione; Per fare un acquisto responsabile devi essere ben informato,
  • Trasparenza; Le aziende devono essere trasparenti con i loro processi al fine di informare il consumatore finale.
Planet Textiles Conference 2019 Ken Dor

Cito i punti che considero la base per promuovere un vero processo di sostenibilità, a cui altri possono essere aggiunti, ma che per questo articolo non prenderò in considerazione poiché contengono altri fattori più specifici che in questo momento non corrispondono.

È importante capire che la sostenibilità non dipende da un singolo fattore o pratica, non è sufficiente riciclare bottiglie di mare o usare cotone biologico, essere amichevoli con l’ambiente, per avere un cambiamento significativo nel modo di trattare l’ecosistema è necessario trovare un equilibrio come quasi tutto nella vita, non si tratta di usare solo plastica per salvare animali o usare materiali biologici se sono sovrasfruttati, ma soprattutto sono convinto che l’educazione di noi consumatori sia il pilastro del cambiamento perché siamo noi chiediamo ma dobbiamo esigere con coscienza, con consapevolezza e responsabilità, di non alimentare la falsa crescita della moda verde poiché, come ho già detto nei precedenti articoli, la sostenibilità per il michos è una moda da sfruttare.

cUuJu739.jpeg
Planet Textiles Conference 2019

Per finire, lascio due dei progetti più interessanti che ho incontrato nella conversazione di Planet Textil.
Uno dei processi che mi ha colpito in particolare è il Tencel Refibra che crea fibre di cotone ottenute dalla polpa di legno e cotone riciclato.
Un altro partecipante che chiamo la mia attenzione è CREDIBILE è un’applicazione progettata per il consumatore finale in modo che possa controllare l’origine e la storia di un capo prima della sua acquisizione.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories

Altre storie
Bee Saving Paper