My Boutonnière; Aroma di solidarietà

Gli accessori sono un complemento essenziale nel nostro armadio, ci danno quel tocco speciale che mette in risalto il nostro stile personale. In questa occasione voglio parlarvi di un progetto che ho incontrato poco più di un anno fa a Pitti Uomo. Il suo nome è My Boutonnière, nome omonimo al suo prodotto; per coloro che non sono legati al glossario della moda, boutonnière (termine francese ) è una decorazione floreale, solitamente indossata dagli uomini nel risvolto. Da sempre sinonimo di eleganza e distinzione, in passato il suo uso era più frequente ed oggi questo accessorio è riservato per occasioni speciali.

Progetto_senza_titolo_2_6db9050b-8314-44bd-b2dd-b51793b91f53_540x.png
L’importanza del riciclaggio

Antoinette Petruccelli, ideatora di questo progetto, ha voluto riprendere l’uso del boutonnière come accessorio per l’intera giornata, trasformando questo bellissimo fiore in un gioiello tessile. Può essere utilizzato in diverse occasioni o momenti della giornata e il suo uso non è riservato soltanto agli uomini. Ma il suo impegno non è solo con il salvataggio della tradizione, mantiene un approccio etico e sostenibile alla sua produzione. I fiori sono cuciti a mano da artigiani fiorentini, utilizzano materiali di prestigio; all’interno dei quali circa il 90% dei tessuti sono di quello che rimane di altre produzioni. Persino di lavorare su richiesta con il riciclo di capi preziosi per i loro clienti solitamente legati a ricordi emotivi.

Progetto_senza_titolo_4_540x
Un progetto con aroma di solidarietà

In questa occasione My Boutonniere nell’edizione 97 di Pitti Uomo ha confermato il suo impegno per la sostenibilità. Unendo forze con altre quattro aziende italiane per dimostrare l’importanza di ottimizzare i materiali per la produzione. Ma il suo impegno per la sostenibilità non si ferma all’uso dei suoi materiali, lavora a favore delle minoranze, animali compresi. Attualmente sta conducendo la sua campagna di solidarietà con gli animali; poiché donerà il ricavato totale delle vendite online fino alla fine di febbraio per l’Australian Animal Rescue Inc.

Progetto_senza_titolo_3_8cc387d2-2821-46d0-8d49-036b9677a131_540x.png

Un progetto con aroma di solidarietà, perché la sostenibilità abbraccia temi diversi. Essere sostenibili significa prendersi cura di tutte le risorse e degli abitanti del nostro pianeta, tra cui chiaramente, gli animali.

This post is also available in: Inglese Spagnolo

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories

Altre storie
Green Influencer: il significato di uno sviluppo sostenibile