MU30 “Terzo paradiso per la sostenibilità della moda”

Alla sua 30a edizione, Milano Unica ha dimostrato il proprio impegno a includere la sostenibilità come elemento comune nei prodotti offerti dai suoi espositori.

È così che per la prima volta l’area delle tendenze e della sostenibilità è stata integrata per promuovere una connessione fondamentale tra attenzione all’ambiente e contenuto creativo, in quest’area l’arte è protagonista con una mostra fotografica in cui si raconta dieci anni della piattaforma Cittadellarte Fashion B.E.S.T. (Better Ethical Sustainable Think – thank) dedicata alla sostenibilità nella filera della moda. Come asse centrale il Terzo Paradiso della creazione di Michelangelo Pistoletto.

Parte integrante sono stati i seminari dedicati alla sostenibilità in cui sono stati esposti il ​​monitoraggio e il miglioramento che sono stati fatti ai processi produttivi come parte del cambiamento, manifestando l’orientamento delle aziende verso una graduale riduzione dell’inquinamento ambientale. Uno di questi workshop “L’identità del lino, sempre più verde e innovativo”, organizzato dalla sezione biancheria SMI in collaborazione con CELC e “Un viaggio verso la sostenibilità della catena di approvvigionamento”, seminario sull’impronta ambientale del PEF.

001_allestimento_maestro_pistoletto_mu30_high_ph_erdna (2)

È interessante vedere come il problema della sostenibilità cessa di essere una tendenza a diventare a poco a poco ma fortemente una parte essenziale del processo di produzione e sebbene sia vero che per promuovere un’economia circolare è importante che questi processi includano l’intera vita del prodotto così come la materia prima penso che siamo sulla buona strada. È piacevole sottolineare che c’è stato un notevole miglioramento nella preparazione degli espositori per quanto riguarda le informazioni sui loro prodotti sostenibili si riferiscono sia agli elementi, ai processi o alle certificazioni che possiedono.

001_allestimento_maestro_pistoletto_mu30_high_ph_erdna (1)

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories

Altre storie
Alice Potts e le Bioplastic Face