Bee Saving Paper

La carta che salva la vita alle api

Le api, antiche guardiane del nostro ecosistema, sono sotto minaccia. Negli ultimi 10 anni sono scomparsi ben 10 milioni di alveari in tutto il mondo, un dato che allarma non poco la comunità scientifica. E’ essenziale trovare rimedi efficaci per preservare la loro esistenza. Una soluzione innovativa e ingegnosa arriva da Bee Saving Paper : la carta che salva la vita alle api.

Bee Saving Paper : la carta che salva la vita alle api.
Bee Saving Paper – Agende compostabili

L’idea non è improvvisata, ed è più incredibile di quanto sembri. Questo materiale, compostabile al 100% ed ecologico, nasce dall’esigenza pratica di ridare forza alle migliaia di api che ogni giorno cadono esauste al suolo.

Succede infatti che questi preziosi insetti, a causa dell’urbanizzazione e dell’inquinamento, non abbiano sempre un fiore vicino che possa garantirgli il necessario nutrimento, portandoli allo svenimento e successivamente alla morte.

Come per noi umani, anche per le api un pò di acqua e zucchero è quello che serve per riportare l’energia a livelli sufficienti, in modo da farle tornare a volare e impollinare.

La carta di Bee Saving Paper funziona come un vero e proprio energy-drink per api: contiene infatti zucchero, semi di honey-plants e citronella. Attirando i piccoli insetti, un singolo pezzetto di carta, può nutrirli salvandoli dal deperimento.

Immaginate quindi di comprare un’agenda, usarla per i vostri appunti, e poi poterne staccare un pezzetto e lasciarlo in un parco o semplicemente sul davanzale di casa, sapendo che un’ape gusterà le sue fibre in mancanza di fiori.

Il consiglio è anche quello di piantare la Bee saving Paper. Si, avete capito bene.

Per rendere più semplice la vita delle api, l’ideale sarebbe piantare pezzetti del prodotto in quelli che sono definiti “food-desert”, ovvero spazi fatti solo di erba ma privi di fiori. La natura farà il resto, facendo crescere nuovi boccioli e arricchendo l’ecosistema circostante.

Bee Saving Paper – Api su un fiore

Se vi state chiedendo perché le api siano così importanti, vi basti sapere che l’attività di impollinazione è essenziale per l’ecosistema e per mantenere la biodiversità. Senza di loro il mondo e la natura sarebbero molto diversi da quelli che conosciamo. Trasportando il polline di fiore in fiore le api hanno il compito di favorire la riproduzione delle piante, le quali a loro volta assorbono anidride carbonica, proteggendo la nostra specie.

Inoltre le api, sono legate alla produzione di circa il 70% della frutta e della verdura che arriva ogni giorno sulle nostre tavole.

Nei loro alveari poi, si crea la magia del miele e della cera, due elementi che l’uomo utilizza dalla notte dei tempi.

Bee Saving Paper – Arnia di api

Per attirare l’attenzione sull’importanza delle api per gli ecosistemi e la catena di produzione alimentare, nel 2017 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare il 20 maggio Giornata Mondiale delle Api (World Bee Day).

Da allora si sono moltiplicate le iniziative che mirano a proteggere e salvare gli invertebrati più importanti in natura. Tra queste emerge “Pollinate the Planet” di 3Bee, start-up agri-tech italiana, che invita tutti ad adottare un alveare e seguirne lo sviluppo.

E’ possibile scegliere il proprio apicoltore e la specie di ape che si desidera salvaguardare, contribuendo a sostenere l’ambiente e la produzione agricola. Ad oggi Pollinate the Planet ha già salvato 70 milioni di api.

 Bee Saving Paper : la carta che salva la vita alle api.
Bee Saving Paper – Apicoltore al lavoro

L’argomento della salvaguardia delle api, è ultimamente un tema di tendenza, di cui però pochi approfondiscono l’importanza. L’hashtag #Beethechange, può essere utile per scoprire iniziative salva-api in tutto il mondo, vi consigliamo di esplorarlo.

Il contributo di ognuno è vitale e soprattutto necessario, perché un mondo senza api equivarrebbe al collasso dell’ecosistema e ad un netto peggioramento della nostra qualità di vita.

Possiamo essere parte di una grande operazione di salvataggio, proviamoci!

This post is also available in: Inglese Spagnolo

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories

Altre storie
Biorfarm: una nuova comunità agricola digitale