Tra design e sostenibilità

Aesop tra design e sostenibilità

Traduzione
Sara Bargiacchi

Le Origini:

Aesop ha mosso i suoi primi passi nel 1987 quando il suo fondatore Dennis Paphitis ha aperto un salone di parrucchieri a Melbourne e ha iniziato a introdurre oli essenziali nei prodotti per capelli, tra design e sostenibilità. Così il proprietario del salone ha iniziato a sviluppare diverse tipologie di prodotti in base alle esigenze del cuoio capelluto dei suoi clienti, il successo non ha tardato ad arrivare.

Ad oggi Aesop presenta un’ampia gamma di prodotti vegani da shampoo e balsamo per capelli a prodotti viso, corpo e mani a fragranze e candele fino a prodotti per la casa.

Prodotti Aesop

Il mondo della sostenibilità:

La compagnia ha come pilastri alcuni principi etici chiari e trasparenti: la qualità dei prodotti, l’eccellenza dei servizi e l’integrità. Aesop vuole avere un impatto sociale e ambientale forte, per questo motivo si impegna per sostenere diverse cause legate all’ambiente e al benessere sociale.

In primis cercando di ridurre il proprio impatto sul pianeta poi, evitando di testare i propri prodotti o ingredienti sugli animali e non utilizzando nemmeno ingredienti animali come la cera d’api, il miele e la lanolina.

Le persone:

Aesop ha instituito un programma chiamato “Ethical Sourcing Programme” grazie al quale si assicura che tutti i fornitori prestino attenzione all’ambiente e che le condizioni lavorative dei dipendenti siano ottimali.

Il packaging:

Anche il packaging è curato nei dettagli in modo da essere funzionale, dalle linee minimali e con un basso impatto ambientale. Recentemente Aesop è riuscita a sostituire il 70% della plastica utilizzata con un 97% di plastica riciclata (PET), destreggiandosi tra design e sostenibilità.

Inoltre l’introduzione di tappi a vite nei detergenti corpo e mani in formato 500ml gli ha permetto di utilizzare 12g in meno di plastica a flacone.

Sempre in quest’ottica nel negozio di Rundle Street in Australia la compagnia sta sperimentando il “packaging re-use trial” permettendo ai clienti di restituire i flaconi da 200ml vuoti che vengono poi puliti sanificati e riempiti.

L’obiettivo del brand? Creare un packaging completamente riutilizzabile, riciclabile e compostabile entro il 2030 e questa prova rappresenta uno dei tanti passi in questa direzione.

Negozi dal design intelligente:

Anche i negozi Aesop sono realizzati con grande cura dei dettagli infatti, gli elementi inseriti cercano di adattarsi in modo organico nello spazio scelto. Con l’intento di trovare un equilibrio tra design e sostenibilità grazie alla scelta dei materiali e a uno stile minimale riconoscibile.

Aesop store Asia
Riconoscimenti:

Fino ad ora Aesop ha ottenuti molta approvazione e diverse certificazioni da svariate organizzazioni tra cui il titolo di B Corp, Cruelty Free International, PETA e Climate Active.

B Corp:

Come compagnia certificate B Corp Aesop deve sottoporsi a standard altissimi riguardanti l’attenzione verso l’ambiente, la trasparenza e l’affidabilità. Il brand nel tempo ha contribuito a costruire un’economia più sostenibile dando priorità all’impatto sociale e ambientale sui profitti.

La certificazione B Corp viene emessa tenendo in considerazione i risultati in 5 categorie: i dipendenti, la comunità, l’ambiente, i clienti e la governance. Aesop ha dimostrato la sua attenzione in queste categorie grazie al design sostenibile dei suoi negozi e prodotti, all’etica nella scelta degli ingredienti, al supporto delle comunità locali e al rispetto per i singoli.

Prodotti Cruetly Free:

Aesop sostiene che tutti i prodotti in commercio, compresi quelli per la cura della persona e della casa, dovrebbero essere cruelty free. La compagnia ha infatti ottenuto un riconoscimento dal programma internazionale contro i test sugli animali Leaping Bunny.

Cruelty Free International rilascia il certificato Leaping Bunny e si impegna ad effettuare controlli regolari per accertarsi che le aziende non facciano test su animali.

Aesop prodotti cruertly free
PETA:

Aesop compare inoltre nella lista dei brand certificati dall’organizzazione no profit per i diritti degli animali PETA (People for the Ethical Treatment of Animals).

PETA è stata fondata nel 1980 per difendere e stabilire in maniera chiara i diritti di tutti gli animali. L’organizzazione opera secondo il principio che gli animali non appartengono all’uomo che non ha quindi alcun diritto di utilizzarli per esperimenti.  Tutti i volontari cercano di sensibilizzare professionisti in diversi settori promuovendo un trattamento più consapevole degli animali.

Climate Active:

Le operazioni di Aesop in Australia e Nuova Zelanda sono inoltre certificate a emissioni zero dal 2018 dall’ente del governo australiano Climate Active.

Aesop Foundation:

La Fondazione Aesop è stata fondata nel 2017 con lo scopo di creare delle partnership con diversi enti benefici in particolar modo nel sostegno dell’alfabetizzazione.  

Sempre secondo i principi della comunità Aesop si impegna a creare una cultura aziendale attiva e coinvolta. Le iniziative per sostenere gli impiegati includono una politica globale sul congedo parentale, un programma di salute e wellbeing e  flessibilità sul posto di lavoro.

Inoltre per poter supportare anche le comunità in cui Aesop è presente l’azienda incoraggia il proprio staff a dedicare almeno un 1% del proprio tempo al volontariato in organizzazioni locali.