I-brand-green-con-valori-etici-e-sostenibili-i-Top-7

I brand green con valori etici e sostenibili; i Top 7

Traduttore
Sara Bargiacchi

Ecco i migliori brand green con valori etici e sostenibili!

La trasformazione in corso nell’industria della bellezza sta richiedendo l’adattamento a una forte domanda di prodotti più saniecologici e dal packaging più sostenibile. Le critiche sono state feroci per la quantità di rifiuti da discarica; per questo arrivano sul mercato i migliori brand green con valori etici e sostenibili.

Drunk Elephant; green con valori etici approvato!

Packaging iconici con colori che vanno dal pink al verde e il logo lo contraddistinguono da tutti. Un brand, Drunk Elephant, cult e molto rinomato, acquistato recentemente dalla casa Shiseido per 485 milioni di dollari. Amatissimo dai Millenials e Gen Z per l’anima ecosostenibile e il grande design, è diventato virale. La sua filosofia è semplice, con un approccio pragmatico alla skincare; usare solamente ingredienti naturali ed efficaci. Importante sottolineare come il brand eviti i sei ingredienti “no-no”; oli essenziali, siliconi, alcool disidratanti, profumi / colorazioni, schermi solari chimici e tensioattivi chimici. 

Il brand stesso ama definirsi clean compatible, ossia i suoi ingredienti sono selezionati in maniera scrupolosa in modo da creare formule ottimali per la pelle.

Tarte; vivacità dei colori

Brand che si è affermato nel mercato come marchio di cosmetici cruelty-free che rispetta la pelle dei consumatori. La particolarità di Tarte è la sua capacità di produrre colori vivaci e coperture ottimali che in questo tipo di segmento sono difficili da trovare. La ragione è che gli ingredienti naturali non sono sufficientemente intensi allo stadio di lavorazione. Invece, i fondotinta e correttori del brand sono alcuni dei migliori ed efficaci, con una copertura perfetta.

The Ordinary; desiderabile brand green con valori etici e sostenibili

L’integrità è il fondamento del brand, nella sua forma più pura e umile. L’offerta è pionieristica, per quanto riguarda non le tecnologie familiari, ma per l’ onestà e integrità. The Ordinary nasce come baluardo per combattere contro merce camuffata da ingegno. Le formulazioni sono piene di integrità. Sopratutto perché nella categoria della bellezza funzionale, questo aspetto è molto raro. Gli approcci confondono il pubblico, rendendo le tecnologie mascherate come avanzate. Lo scopo del brand è quello di comunicare con integrità e vuole portare sul mercato tecnologie efficaci e più familiari, ma onorevoli. Inoltre, ha ingaggiato una lotta contro la stagnazione dell’innovazione nel settore e va a decantare indirettamente la profondità dell’innovazione che si va a portare e introdurre nella categoria. C’è un profondo orgoglio rispetto all’onestà, altamente rispettato.

Tata Harper; la Queen of Green

Un brand, Tata Harper che, da anni, lotta per un ideale sostenibile. Un’identità consapevole che adopera ingredienti di origine esclusivamente naturale con un packaging in vetro riciclato e non testato su animali. Famosa in tutto il mondo con il nome di Queen of Green, è famosa per le fragranze floreali, che donano alla pelle un incarnato luminoso, sano e senza irritazioni. Una storia affascinante quella che dieci anni fa ha portato alla sua nascita; un’emergenza famigliare. La fondatrice aveva dichiarato; “Ho capito che non sarei riuscita a trovare quello che cercavo, prodotti di alta gamma non tossici e naturali al 100%. Scegliere prodotti naturali o bio era considerato una sorta di  “declassamento”. Io volevo cambiare tutto questo perché la cosmesi naturale, quando è fatta bene, è il massimo del lusso”.

Tata Harper

APoEM; brand green e naturale con valori etici e sostenibili!

Il concetto del brand è quello di sviluppare e creare una cosmetica pulita e sicura. Inevitabilmente questo porta a guardare con attenzione la chimica e la naturalezza degli ingredienti nei prodotti. Importante sottolineare come le informazioni vengano comunicate al pubblico, includendo anche e specialmente l’esatta percentuale di naturalezza di ogni prodotto. Per essere sicuro di produrre contenuti corretti e apprezzabili, APoEM segue il principio dell’ISO16128 (per sapere di cosa si tratta controlla qui).

Il brand ha uno scopo molto preciso; quello di usare gli aromi e le sostanze come collegamento tra sé stessi e il mondo. Ciò viene realizzato con la combinazione di Aromaterapia Chemiotipata e Fitoterapia Bio-Plasma. 

Bakel; la tecnologia si fa bellezza

Un brand avanzato che segue norme di controllo qualità altissime come quelle UNI EN ISO 9001:2015. A questo Bakel fa seguire una lotta per la sostenibilità ed un costante miglioramento. Ciò si evince dall’efficacia ed efficienza che mettono per migliorare i prodotti in modo naturale insieme ai processi di produzione.

Quello che più è importante è l’essenzialità della formula. Infatti, la De Gregoris in merito ha spiegato “In un prodotto trovano spazio gli ingredienti che servono, non uno di più né uno di meno. Non si fanno eccezioni, anche quando l’eccezione potrebbe significare una texture più soffice, un colore più accattivante, una profumazione più inclusiva”. Le parti componenti del prodotto devono essere clean e per questo il brand ha un INCI 100% trasparente indicato sulla confezione.

Dr Hauschka; il green brand dell’agricoltura biologica con valori etici e sostenibili

Un’idea chiara fin dalla fondazione a fine anni Sessanta; avere un rapporto sostenibile sia per gli ingredienti che per i processi produttivi. Dr Hauschka ha anche fatto un passo in più; fin da subito si è schierato contro i test sugli animali per rispettare in toto il Pianeta. Con piacere si riconosce al marchio la certificazione NATRUE”, come certificato di azienda produttrice di cosmetici naturali e biologici.

La passione per la natura del brand ha portato ad un interesse verso l’agricoltura bio-dinamica. Se un ingrediente non fosse direttamente disponibile in natura, Dr Hauschka avvia un progetto per la coltivazione di questo.