Elate Cosmetics: cosmesi per l’ambiente

Siamo nel 2014 la sostenibilità è sulla bocca di tutti, si cerca di sensibilizzare le persone sull’argomento. Intanto nel freddo Canada, dopo aver lavorato per alcuni anni nel mondo della cosmetica, Melodie Reynolds si chiede cosa la cosmesi possa fare per l’ambiente così decide di buttarsi nel mondo dell’imprenditoria fondando Elate Cosmetics compagnia che si occupa di make up e skincare nel rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone.

Elate offre diversi tipi di prodotti make-up per il viso come fondotinta, ombretti e blush ma anche prodotti per le labbra come rossetti e balm a prezzi contenuti.

Elate Cosmetics: quando la cosmesi fa bene alla pelle e all’ambiente

La passione e l’impegno della fondatrice e dei suoi 22 collaboratori le hanno permesso di raggiungere il traguardo di 1 milione di dollari di fatturato nel 2018.

Ma come mai questo brand sta avendo tanto successo? In cosa consiste la cosmesi per l’ambiente? Vediamolo nel dettaglio.

Il packaging

Sicuramente la sostenibilità è uno dei pilastri dell’azienda e si nota a partire dal packaging composto al 75% di materiali riciclabili, l’obiettivo è però quello di raggiungere il 100% e di eliminare la plastica.

Alcuni degli ingredienti utilizzati per realizzare il packaging sono: l’alluminio, il vetro e il bambù. Il brand offre inoltre il servizio refill: ricariche per i prodotti che permettano di recuperare la confezione.

Ma questo è solo uno dei tantissimi modi in cui Elate si impegna per un mondo più sostenibile.

Elate Cosmetics: quando la cosmesi fa bene alla pelle e all’ambiente

Anche il rispetto per gli animali è fondamentale per Elate Cosmetics, per questo motivo tutti i prodotti sono cruelty free, non sfruttano quindi gli animali per fare test.

Gli ingredienti

Tutti gli ingredienti sono “ingredienti puliti” ad indicare la limitazione nell’utilizzo di materiali sintetici inquinanti preferendo prodotti naturali più controllati e responsabili.

Lo scopo è sempre quello di selezionare ingredienti nutrienti per la pelle e allo stesso tempo benefici per gli animali, le persone e l’ambiente.

Altra caratteristica del brand è l’inclusività: questi prodotti rispettano l’etichetta del gluten free in modo che possano essere utilizzati anche da chi soffre di celiachia.

Elate Cosmetics: quando la cosmesi fa bene alla pelle e all’ambiente

Le Certificazioni

La compagnia vanta diverse certificazioni e iniziative attente al sociale. Tra queste troviamo l’adesione alla “Green Business Association” che aiuta i produttori a comprendere, implementare e certificare le pratiche green.

Elate è inoltre una B corporation, titolo che certifica che l’azienda prepone l’attenzione per le persone e per il pianeta ai profitti. Inoltre l’associazione Leaping Bunny attesta che non vengano fatti test sugli animali, per fare ciò Elate si appoggia a Beauty Without Bunnies che mostra alle aziende diverse opzioni per fare test che non coinvolgano in alcun modo gli animali.

Elate, grazie all’app Think Dirty, esegue una verifica di tutti gli ingredienti in modo da garantire trasparenza e offrire un’ulteriore garanzia ai clienti educandoli su tossine potenzialmente presenti in prodotti casalinghi. In maniera similare la “Just Beautiful Pledge”, associazione canadese, offre liste di prodotti di cosmesi per l’ambiente, in modo che i consumatori prendano decisioni informate al momento dell’acquisto.

Un’altra bellissima iniziativa firmata Elate è il programma “Perfectly Imperfect” che prevede che i prodotti con difetti estetici come scheggiature, graffi o pezzi mancanti che non superano i test qualitativi sugli standard estetici vengano venduti a prezzi scontati. Elate cerca di aiutare più persone possibili a crearsi un proprio rituale di bellezza personalizzato che gli permetta di vivere piccoli momenti felici ogni giorno; grazie a prodotti di qualità, esteticamente piacevoli e attenti all’ambiente disponibili per l’acquisto online in tutto il mondo.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories

Altre storie
Earth Day 2021