I nuovi trend green

I nuovi trend green: le box sostenibili

Translator
Sara Bargiacchi

L’evoluzione rapida del packaging design

I nuovi trend green stanno cambiando e definendo un nuovo tipo di packaging. Specialmente in un momento del genere la sostenibilità è un fattore cardine, come la personalizzazione. Questo è già un valido motivo per rimanere sempre costantemente aggiornati.

I nuovi trend green

Gli ultimi e nuovi trend green: la direzione

Negli ultimi anni, come già annunciato è la sostenibilità che sta direzionando fortemente il cambiamento, specialmente dei materiali delle boxes. Anche i marchi di lusso stanno rivedendo la prospettiva, come Burberry che ha rivoluzionato il suo packaging attraverso tazze di caffè riciclate. Questo ha portato all’eliminazione di 29 tonnellate di rivestimento in plastica. Ci si concentrata soprattutto al momento, sugli inserti con opzioni compatibili o sulla loro rimozione. Anche il packaging ergonomico coprirà un ruolo importante poiché tecnologia e sostenibilità vanno di pari passo. Questo sarà unito fortemente alla componente personalizzabile, come elementi di carta, nastri o biglietti, che sta già prendendo piede. Ciò si evidenzia nella produzione di edizioni limitate o occasioni speciali. Altro trend interessante è il suono negli imballaggi come sinonimo di qualità e sicurezza.

Nuovo packaging di Burberry realizzato con tazze di caffè riciclate

Stare al passo coi trend green: come?

Il primo pensiero da fare in questo caso è rivolgersi all’economia circolare: come fare per reintrodurre le boxes nella catena di approvvigionamento in modo efficace? Il Dr Ian Pearson ha suggerito un cambiamento di mentalità che porterà entro una decina d’anni a vedere le bottiglie di profumo anche come vasi. L’idea è riuscire a considerare gli imballaggi realizzati con materiali mono materici come scatole DA regalo. L’attenzione che i brand devono prestare è sempre più alta; un esempio, più brand fanno attenzione alla carta delle boxes. Una riflessione interessante è data dal fatto che i social media hanno garantito una piattaforma creativa e distributiva, che aveva come centro la sostenibilità. In più hanno toccato anche la parte logistica garantendo che il trasporto sia adeguato senza danneggiare il prodotto. Questo per regalare una bellissima esperienza di unboxing da condividere sui social.

Le boxes abbonamento sostenibili

Nel voler vivere uno stile di vita più sostenibile è possibile anche dare uno scossone alle vecchie abitudini. Un modo ecologico e ingegnoso sono le boxes abbonamento sostenibili. Infatti, offrono insieme una serie di ottimi prodotti da più marchi, prodotti che sono certificati e sostenibili, da introdurre in una routine quotidiana. Tutti i prodotti al loro interno in scatole eco-compatibili sono sottoposti ad un processo di verifica con tanti criteri. La maggior parte dei servizi che offrono queste boxes hanno una cura meticolosa e personale delle stesse e le realizzano con ingredienti naturali e cruelty free.

Subscription box

Un esempio è il Detox Box di Detox Market: olii naturali per il viso, set di trucchi organici e pozioni di bellezza ingeribili. Tutti i nuovi prodotti vengono vagliati e analizzati per ricevere solo il meglio attraverso una box totalmente sostenibile.