LO YOGA E I BENEFICI PER LA BELLEZZA

Translation
Giorgia Barbiero

SALUTE E BELLEZZA POSSONO MIGLIORARE CON QUESTA PRATICA

Lo Yoga è sempre stato considerato come una pratica particolarmente utile per rilassare il corpo e la mente. Tuttavia, è molto rigenerante e rivitalizzante anche per la bellezza. I benefici dello yoga per la bellezza quindi sono tantissimi. Ecco i principali che puoi aspettarti.

LO YOGA E I BENEFICI PER LA BELLEZZA

Sicuramente praticare yoga aiuta a rilassare il corpo e la mente, riducendo lo stress, la tensione e l’ansia. Questo porta a dormire di più e meglio nella quotidianità. Un’altra cosa che forse non sapevi è il fatto che questa tecnica di meditazione ha un effetto positivo sul sistema immunitario.

Praticando lo yoga si vanno a risolvere diversi problemi di postura sbagliata. La conseguenza è che migliorano anche i dolori. Nello specifico per chi soffre di lombalgia cronica trae particolari benefici, tra cui anche quello di lasciare più facilmente gli antidolorifici.

Si migliora anche la circolazione sanguigna, ottenendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e un drenaggio maggiore. Questo vuol dire che la pelle risulterà più luminosa e le gambe più sgonfie.

UN AIUTO IN PIÙ DELLO YOGA E I BENEFICI PER LA BELLEZZA

Lo yoga aiuta molto sia nell’elasticità muscolare, sia nell’aumento della concentrazione. Infatti, riadatta il tessuto connettivo profondo. Emilie Perz sostiene: “Lo stress e l’ansia possono lasciare i nostri tessuti stanchi, tesi e bloccati. Ma lo yoga si concentra sul movimento del corpo intero e sulla consapevolezza, quindi possiamo spesso usare le pose per liberare queste regioni cronicamente strette”.

Aiutandoti a migliorare la serenità e l’autostima, migliora le relazioni sociali e ti rende più felice. Infatti, stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e della triptammina coinvolta nella regolazione del tono dell’umore.

Lo yoga aiuta molto anche a stimolare la creatività. “Praticando le componenti di consapevolezza dello yoga è possibile stimolare e aumentare le onde alfa del cervello, o le onde cerebrali calme e felici”, dice Perz. “Attraverso la ripetizione di queste tecniche mente-corpo, puoi alterare l’architettura del cervello che tocca il tuo luogo di connessione e creatività”.

Insomma, il modo in cui si pensa e si agisce influisce molto sul nostro stato d’animo. E questo si riflette anche nel nostro aspetto esteriore. Praticare yoga aiuta a trovare un posto sicuro, libero da giudizi, in cui essere in sintonia con se stessi.

“Impostando le intenzioni all’inizio della lezione e concentrandoti sul momento presente, diventi consapevole dei modelli di pensiero negativi man mano che si presentano”, dice Perz. “Comprendendoli e sostituendoli con una nuova attività, come la respirazione controllata e il movimento mentale, puoi ridurre lo stress psicologico che favorisce i pensieri negativi. Inoltre, migliora drasticamente il tuo atteggiamento e la tua visione generale”.