Detergere il viso: i segreti

10 regole per una corretta detersione del viso

Tutti noi sappiamo che detergere il viso aiuta ad eliminare lo sporco, il make up, e qualsiasi altra cosa che ostruisca i pori o possa far assumere alla pelle un tono più opaco e spento.

Una cosa forse più inusuale che molti non sanno è che non è solo il modo in cui ci si lava il viso a fare la differenza, ma anche quando e quanto spesso e che tipo di detergente si va ad applicare.

Probabilmente molti staranno pensando; “Basta usare un po’ di detergente, risciacquare bene e siamo a posto”. Sicuramente fa parte della routine ma il nostro viso richiede più attenzione di così.

Come fare una corretta detersione?

Detergere il viso: le prime fasi

Se bisogna trattare il viso tanto vale farlo come si deve. E sopratutto usare attenzione e cura nel farlo. Iniziamo con i primi step del caso per detergere il viso.

1.DETERGERE IL VISO TUTTE LE SERE

Prima di andare a dormire è essenziale ed è prescritto in ogni beauty routine che si rispetti, lavare bene il viso. Anche quando non ci si è truccati. Infatti, durante il giorno lo sporco e l’inquinamento si accumulano sullo strato cutaneo più esterno. E per non farci mancare nulla, si aggiungono il sebo e il make up caso in cui ci trucchiamo.

Se andiamo a rimuovere questo mix di sostante, rischiamo  irritazione alla pelle e una maggiore presenza di impurità.

2. DETERGERE IL VISO ANCHE LA MATTINA

Il pensiero più comune è che se abbiamo pulito la sera prima di andare a dormire il viso, allora è tutto quello di cui abbiamo bisogno e al mattino ci possiamo considerare già freschi come rose. Sbagliato! Bisogna detergere il viso anche la mattina. Infatti, la notte porta all’accumulo di sudore e sebo per cui è consigliabile eliminarli per ottenere una pelle pulita e dall’aspetto più fresco.

3. SPOILER. LA TEMPERATURA DELL’ACQUA

Temperature estreme, calde o fredde che siano, possono causare una spiacevole irritazione. Questo vale per tutti i tipi di pelli, ma sopratutto per quelle sensibili o secche.  Usare sempre acqua tiepida.

Detergere il viso: le prime intermedie

4. UTILIZZARE UN DETERGENTE ADATTO

Bisogna sempre scegliere il detergente in base al tipo di belle, per esempio per pelli secche sono indicati olii detergenti o detergenti schiumogeni che siano però delicati. Per pelli miste o grasse serve, invece, un detergente schiumogeno.

Come trovare il detergente adatto

5. SAPONETTA? UN SYNDET

Ora, è importante sapere che il sapone classico si ottiene attraverso la reazione di saponificazione in cui una base (es. soda caustica) reagisce con un trigliceride (es. olio vegetale). Il problema di questi saponi è che hanno un pH basico pari a 8/10, in netto contrasto con il pH del mantello cutaneo che è compreso tra 4/6. Tradotto in termini più semplici, ciò potrebbe risultare aggressivo nei confronti della struttura lipidica cutanea e della flora cutanea residente provando prurito e irritazione. La scelta migliore a questo punto è una saponetta ‘’Syndet’’. Questi sono dei preparati sintetici pronti all’uso in cui è possibile regolare il pH comportando una minore aggressività alla cute e al film idrolipidico.

6. NON ESAGERARE

È consigliato lavare il viso 2 volte al giorno: se praticate attività fisica sciacquate il viso anche dopo l’allenamento.

7. IL GIUSTO TEMPO

Datevi tempo; detergere il viso in un nano-secondo non serve a nulla. Partite con l’inumidire il viso, applicare la giusta quantità di detergente e massaggiare con movimenti circolari per 20-30 secondi circa con i polpastrelli e poi risciacquare.

Detergere il viso: le prime finali

8. NON STROFINARE E NON INSAPONARE TROPPO

Sicuramente quello che vogliamo è avere unapelle pulita e purificata. Si può dunque cadere nell’errore di strofinare troppo o di insaponare troppo. Attenzione; questo gesto non comporta una maggiore efficacia anzi potrebbe risultare aggressivo.

9. NO ALLO SCRUB TUTTI I GIORNI

Delicatezza è la parola d’ordine. È vero; esistono detergenti formulati con sfere esfolianti, tuttavia non è bene utilizzarli tutti i giorni. Se preferite utilizzateli come scrub un paio di volte a settima ma non ogni giorno.

10. LE SALVIETTE STRUCCANTI

Le salviette per rimuovere il make up non sono funzionali né per rimuovere efficacemente il trucco né per detergere il viso. L’utilizzo è consigliato solo in casi di emergenza. In ogni caso, è bene detergere comunque il viso dopo aver eseguito l’operazione. Le sole salviette non bastano.

Dunque; poche e semplici regole per avere una pelle del viso più bella e luminosa. Pochi passi per prenderci cura meglio della nostra persona.