Isole Galapagos fonte di vita

minacciata dalla pesca illegale

scritto da
Karyna Prieto

Le Isole Galapagos, ufficialmente Arcipelago Colon, sono un arcipelago vulcanico nell’Oceano Pacifico. È una provincia dell’Ecuador, il suo terreno isolato ospita una grande diversità di specie animali e vegetali, molte delle quali esclusive. La teoria dell’evoluzione di Charles Darwin è stata ispirata dalla sua osservazione delle sue specie. Questa provincia è anche la seconda riserva marina più grande del pianeta.

Sono passati 42 anni da quando l’Unesco ha scelto le Isole Galapagos come primo posto al mondo per lanciare la lista del Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Grazie all’interesse dimostrato dai nostri lettori nel il sondaggio realizzato sulla nostra piattaforma social Instagram, portiamo un report di quanto sta accadendo nelle Isole Galápagos affascinante fonte di vita. Così definito, in quanto è l’ambiente in cui svariate specie vanno a riprodursi (minacciate di estinzione) .

Le navi cinesi compromettere la stabilità della fauna marina del Pacifico

Alla fine di luglio 2020 l’Ecuador ha denunciato la presenza di 260 pescherecci, la maggior parte dei quali sotto bandiera cinese. Le Isole Galapagos sono appena al largo della costa dell’Ecuador, a 600 miglia di distanza. La zona economica esclusiva di 200 miglia protegge le coste sia del paese sudamericano che dell’arcipelago. Ma al centro, c’è uno spazio di 200 miglia di acque internazionali dove la Marina ecuadoriana ha rilevato la presenza di queste navi.

Chinese ships in international waters off the Galapagos Islands
Attivisti e organizzazioni ambientaliste

Si sono subito fatti sentire sui social network con l’hashtag #SOSGalapas, chiedendo al governo dell’Ecuador di fare tutto il possibile per rimuovere la flotta ritrovata. L’affermazioni hanno preso più forza quando sono diventate note dello squalo balena Esperanza, che fa parte di un programma di localizzazione satellitare, ha interrotto la trasmissione della sua posizione.
Il ministro della Difesa Oswaldo Jarrín, in una conferenza stampa, ha assicurato che fintanto che la flotta non viola la ZEE o l’RMG, le forze armate dell’Ecuador non possono agire. Le navi si troverebbero attualmente in acque internazionali e il paese non avrebbe alcuna giurisdizione in esse; tuttavia, ha assicurato che l’autorità nazionali monitorano costantemente lo spostamento della flotta via satellite e che effettuano pattugliamenti in modo che il territorio marittimo nazionale non venga violentato.

È un’azione isolata?

No, le pratiche di pesca cinesi hanno attirato per la prima volta l’attenzione dell’Ecuador nel 2017, quando la sua marina ha sequestrato la nave refrigerata cinese Fu Yuan Yu Leng 999 all’interno della riserva marina delle Galapagos. Internamente dei suoi contenitori c’erano 6.000 squali congelati, tra cui lo squalo martello e lo squalo balena in via di estinzione.
L’Ecuador ha multato la nave con 6 milioni di dollari ed incarcerati fino a quattro anni i 20 membri dell’equipaggio cinesi per pesca illegale.

Tuttavia, dobbiamo sottolineare che ciò è stato possibile perché ciò che è successo era all’interno della riserva marina. In questa occasione l’Ecuador non può entrare in nessuna delle navi perché rimangono fuori dalla loro area di sorveglianza. Nonostante il fatto che le quattro autorità riconoscano che l’attività La pesca da queste barche minaccia la biodiversità che si muove sott’acqua senza confini artificiali.

“Le dinamiche di queste flotte non sono note, non sappiamo quanta pesca stiano facendo, abbiamo solo chiaro che è un numero elevato. E catturano pesci e calamari, che vengono trasportati su altre navi che li portano in porto. Pesca in eccesso genera un rischio molto elevato di collasso delle popolazioni e delle risorse che abitano quella zona. È una situazione molto preoccupante “, spiega César Peñaherrera, dottore in scienze marine quantitative e direttore scientifico di MigraMar, una rete internazionale di scienziati che indagano sulle specie marine migratorie del Pacifico orientale “.

Gli ambientalisti aggiungono che un altro fattore rilevante è la migrazione delle specie. Poiché in mare aperto si muovono, il che interesserebbe non solo l’Ecuador ma anche i paesi vicini.

L’Ecuador ha la sfida di cercare accordi con Colombia, Perù e Costa Rica, che sono i paesi che hanno un collegamento diretto con le acque internazionali in cui operano queste flotte, e di iniziare a lavorare in modo che siano approvate normative rigorose che consentano controllare l’uso delle risorse nelle acque internazionali. L’Ecuador da solo non può raggiungerlo ”, aggiunge l’esperto di MigraMar.

Squalo nel mare profondo delle Isole Galapagos Sofia Green
Non esistono leggi o regolamenti

Giovedì 6 agosto il governo cinese ha annunciato un divieto di pesca nei dintorni delle Isole Galapagos. Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Affari Esteri di Pechino, ha assicurato che con il divieto, in vigore tra settembre e novembre, cercano di contribuire al protezione delle risorse alieutiche nella regione.

Tuttavia, l’ambasciatore cinese Chen Guoyou ha chiarito che “non esistono leggi o regolamenti, sia regionali che internazionali, che impediscano la pesca in questa zona d’alto mare”.

Da un’altra parte Milko Schvartzman, specialista in conservazione marina e membro del Circolo delle politiche ambientali dell’Argentina, afferma che: “Le misure annunciate dalla Cina non hanno alcun impatto, poiché durante i mesi e nell’area in cui viene applicato il divieto, la flotta praticamente non registra l’attività di pesca ”.

Il problema non finisce qui, perché c’è un’altra possibilità.

Cosa succede se i pescherecci spengono i loro posizionatori (AIS, Automatic Identification System)?

“L’unico modo per impedire alle navi di spegnere o manipolare il loro AIS è attraverso il controllo da parte dello Stato di bandiera, in questo caso la Cina. Nella flotta peschereccia di quel paese, la manipolazione dell’AIS, l’uso di navi gemelle, è comune. , cioè con lo stesso nome e / o registrazione, ecc. Il governo cinese non sanziona nessuna di queste irregolarità “, spiega Schvartzman”. Ad aprile, sono state rilevate circa 90 navi della stessa flotta che operano vicino alle Galapagos, che entravano illegalmente nel mare argentino . Due sono stati catturati e detenuti fino al pagamento delle multe. Ora uno di loro è ai margini della Zona Economica Esclusiva (ZEE) dell’Ecuador ”, aggiunge, per rappresentare graficamente la mobilità di queste navi.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.