La tenda che filtra CO2: Photo.Synth.Etica.

Traduttore
Franco Barca

EcoLogicStudio, uno studio londinese di progettazioni architettoniche e urbane, ha creato un progetto rivoluzionario.
Durante la settimana del Climate Innovation Summit del 2018, lo studio ha presentato la tenda che filtra CO2: Photo.Synth.Etica.
In tempo reale infatti, questo tendaggio creato con microalghe e bioplastica ferma gli agenti inquinanti presenti nell’aria e li immagazina.
Questo sistema sostenibile imprigiona approssimativamente 1kg di CO2 al giorno, l’equivalente dell’azione di 20 alberi ad alto fusto. 

ecoLogic Studio – Photo.Synth.Etica – 2018 – Photo: NAARO

Come avviene la depurazione dell’aria

Progettato per l’integrazione in edifici sia nuovi che esistenti, il sistema si compone di moduli da 16,2 x 7 metri che funzionano come fotobioreattori.
Essi utilizzano la luce diurna per nutrire una serie di colture di microalghe, ed emettere una luminescenza nelle ore notturne.
L’aria proveniente dall’ambiente entra dal basso della facciata e risale attraverso l’acqua contenuta all’interno dei tendaggi.
Le alghe poi catturano e immagazinano l’anidride carbonica e gli inquinanti.
L’ossigeno prodotto per fotosintesi viene infine immesso nell’aria esterna.
La tenda rivoluzionaria ricopre gli edifici come se fosse una sorta di “seconda pelle”, una protezione quindi.

Organismi nelle strutture architettoniche

I fondatori del progetto, Claudia Pasquero e Marco Poletto, sono stati i primi ad introdurre organismi, come le alghe, nelle strutture architettoniche.
Questo fa di loro degli imprenditori all’avanguardia e soprattutto green.
Il loro obiettivo era quello di integrare le alghe con gli edifici perché nutrendosi di CO2, nocivo per gli esseri umani, potevano creare un nuovo equilibrio nell’ecosistema.
Il loro progetto è pensato per essere sostenibile in ogni aspetto: dal processo di produzione della tenda alla finalità della stessa.
La bioplastica con cui Photo.Synth.Etica. è prodotta infatti, deriva dalla produzione del granturco, da cui si ricava un amido che permette di produrre una plastica completamente biologica.
Infine, a contrario di ciò che accade nel mondo dell’architettura, questa struttura è pensata per mutare nel tempo, così da rimanere al passo con la sostenibilità.

ecoLogic Studio – Photo.Synth.Etica – 2018 – Photo: NAARO

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories

Altre storie
Buldog Skincare; un brand sostenibile, fatto da uomini per gli uomini