Sostenibilità nel Design d'interni

Sostenibilità nel design d’interni

Translator
Sara Bargiacchi

La sostenibilità nel design d’interni è un concetto ben noto, ma sapete cosa significa veramente? Consiste nel progettare spazi interni e oggetti che hanno un basso impatto ambientale. Si sta verificando un aumento del riscaldamento globale e il continuo esaurimento delle risorse naturali. Pertanto, è fondamentale per un moderno Interior Designer includere la sostenibilità nei propri progetti. La sostenibilità può essere incorporata in un progetto di interior design in molti modi, tra cui l’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti e l’uso efficiente dello spazio.

Efficienza energetica

L’efficienza energetica è un approccio importante per rendere sostenibile lo spazio degli interni. Il consumo di energia è una delle maggiori cause del cambiamento climatico. L’energia usata per il riscaldamento e l’illuminazione può essere facilmente ridotta da scelte come colori più chiari e superfici riflettenti che aumentano lo sfruttamento della luce naturale. Anche la giusta scelta di tende, tendaggi e tappeti fa la differenza. I tappeti sono ottimi isolanti e possono trattenere il calore di una stanza più a lungo.

La domotica o gli oggetti intelligenti possono essere accesi e spenti a distanza. Questo porta al risparmio energetico e fornisce un modo più economico di usare l’energia agli occupanti dell’edificio. Per l’illuminazione artificiale, scelte come LED, alogene e lampadine fluorescenti compatte risparmiano energia e durano più a lungo. Anche l’installazione di una fornitura di energia rinnovabile, non basata sul carbonio, all’edificio aumenterà l’efficienza energetica.

[�(c)Roland Halbe; Veroeffentlichung nur gegen Honorar, Urhebervermerk und Beleg / Copyrightpermission required for reproduction, Photocredit: Roland Halbe]

Uso efficiente dello Spazio

L’uso massimo dello spazio è una parte essenziale della sostenibilità nel design d’interni. Uno spazio ben progettato può essere di dimensioni ridotte ma avere comunque tutte le comodità che un luogo più grande possiede. Tali spazi riducono notevolmente il bisogno di materiali da costruzione e di altre risorse.

Responsibilità Sociale e Ambientale

I materiali usati in un interno sostenibile dovrebbero avere un basso impatto ambientale ed essere prodotti con responsabilità sociale. Per ottenere i prodotti si dovrebbero usare fonti che garantiscano un processo di produzione sicuro e pratiche commerciali socialmente giuste. Quando disponibili, produttori e fonti locali dovrebbero essere impiegati per la fornitura di materiali.

È importante esaminare l’impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita (Life Cycle Assessment- LCA). Il ciclo di vita del prodotto include l’estrazione, la produzione, il trasporto, la lavorazione e come può essere scartato dopo l’uso. Ci sono una varietà di materiali sostenibili e organici disponibili per gli interior designer come il bambù, la lana, la pietra naturale, ecc. Questa lista di Hadley court è un esempio della vasta gamma estetica di materiali ecologici disponibili per i designer. Con lo sviluppo tecnologico, aumenta il numero di prodotti senza sostanze chimiche, senza pesticidi, organici e ipoallergenici. Pertanto, solo materiali non inquinanti e non tossici dovrebbero essere usati in un interno sostenibile. Ci sono strumenti e sistemi di valutazione come LEED e WELL che aiutano i designer a valutare e prendere le decisioni più sostenibili per i loro progetti.

Riduzione dei rifiuti

Quando si progetta uno spazio sostenibile, anche la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere una priorità. La mentalità di scartare i prodotti non appena sono fuori moda non è più giustificabile a causa della natura limitata delle risorse del pianeta. Gli oggetti andrebbero recuperati, riutilizzati e riciclati per creare un interno più sostenibile. L’acquisto di mobili antichi e vintage è una grande opzione di arredamento.

Mobili d’epoca per un interior design sostenibile

Longevità e Flessibilità

Gli spazi sostenibili dovrebbero essere progettati per durare. Un esempio è l’arredamento mobile che può essere in seguito riorganizzato o riproposto per adattarsi a un’estetica moderna. Quando i singoli elementi possono essere spostati e adattati, non c’è bisogno di demolire e rinnovare completamente uno spazio.

Vivere in modo sano

Gli interni sostenibili non sono solo più sani per l’ambiente, ma anche per le persone che li occupano. Elementi come il mantenimento della qualità dell’aria, la ventilazione e l’acustica possono fare una grande differenza. Le piante da interno filtrano naturalmente l’aria e i tappeti migliorano la qualità dell’aria intrappolando le particelle di polvere finché non vengono aspirate.

Spazio ufficio biofilico progettato in modo sostenibile Sostenibilità nel design d’interni

Il design biofilico è un tipo di design che riconosce la necessità di includere elementi naturali negli interni. Mira a ripristinare la connessione tra gli esseri umani e la natura. È usato per incorporare elementi naturali o simili alla natura negli interni, il che ha un effetto calmante generale sugli occupanti dell’edificio. Ci sono marchi di interior design che si concentrano solo sulla creazione di spazi biofilici come Biofilico.

I designer d’interni sono i creatori degli spazi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo. Dovrebbero pertanto essere guidati da un approccio sostenibile che sia più salutare per l’ambiente e per noi stessi.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.