Who Gives A Crap

Who Gives A Crap: toilet paper that builds toilets

Translation
Belen Espino

Who Gives A Crap è il nome ironico di un’organizzazione che produce e distribuisce carta igienica in tutto il mondo, sostenendo ideali sostenibili.
Il progetto nasce in Australia, quando i tre fondatori, Simon, Jehan e Danny, si rendono conto che 2,4 miliardi di persone al mondo non hanno accesso ad un bagno.

Simon, Jehan e Danny: i tre fondatori

Questo significa che 289.000 bambini muoiono ogni anno per malattie diarroiche causate da acqua e servizi igienici scadenti.
Il brand dunque basa la sua produzione su un problema molto serio: i Paesi in via di sviluppo non possiedono servizi igienici adeguati e ne necessitano assolutamente e al più presto.
Tutto ha inizio nel luglio del 2012, quando i fondatori lanciano una campagna di crowdfunding su IndieGoGo.
In 50 ore avevano già raccolto 50.000 dollari e in pochi mesi, agli inizi del 2013, lanciano la loro prima carta igienica sul mercato.
L’obiettivo era quello di cambiare i modelli di consumo e di raccogliere fondi per progetti sanitari n tutto il mondo.

Umorismo e sostenibilità

Il prodotto che presenta Who Gives A Crap è fondamentale nella nostra quotidianità.
Carta igienica, fazzoletti e tovaglioli che, oltre ad essere utili, rappresentano un chiaro richiamo all’umorismo e alla sostenibilità.
La loro carta igienica infatti è prodotta interamente a partire da carta riciclata, bamboo o canna da zucchero.
Ogni prodotto viene pensato e creato secondo regole ben precise, nel rispetto per l’ambiente.
Il 100% del materiale utilizzato è riciclato da libri e carta da ufficio; il prodotto viene avvolto con la carta; e soprattutto non vengono usati inchiostri, coloranti o profumi.
La sostenibilità è fondamentale per il team di Who Gives A Crap, così come lo è l’umorismo.
I prodotti che il brand ha presentato infatti sono originali, colorati e divertenti.
Ogni pezzo che viene venduto è unico e presenta disegni e decorazioni diverse, così da invogliare il cliente all’acquisto.

Toilet Paper

Il marchio possiede la certificazione B Corp™, che attesta i più alti standard di impatto sociale e ambientale.
La carta igienica di Who Gives A Crap è acquistabile attraverso il loro sito ufficiale e all’interno di alcuni supermercati australiani e inglesi.

Impegno sociale

Who Gives A Crap nasce con l’intento di rivoluzionare il mondo, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Infatti, utilizza il 50% dei suoi profitti per costruire gabinetti e migliorare i servizi igienici in luoghi degradati e poveri come Africa centrale, Sud America e Asia.
Il marchio collabora a stretto contatto con WaterAid per aiutare le persone più povere del mondo ad accedere all’acqua pulita, ai servizi igienici e all’educazione all’igiene.
Ad oggi, Who Gives A Crap ha donato oltre 8 milioni di dollari australiani ai loro partner di beneficenza: WaterAid, Sanergy, Lwala Community Alliance e Shining Hope For Communities, iDE e WaterSHED.
Più innovative sono le soluzioni che i partner possono sbloccare, più velocemente possono aiutare a costruire servizi igienici per i 2 miliardi di persone che non li hanno.

Impegno sociale per i bambini di tutto il mondo





Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories