3BEE: Adotta un ape e salverai il mondo

Adottare un’ape si può. Non stiamo scherzando. Anzi, potrebbe essere un regalo sostenibile e gradito.

3Bee: la startup italiana leader nella protezione delle api

“Adotta un ape” è iniziativa principe dalla startup agri-tech3Bee”.

Nata nel 2017 da una intuizione di Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, ha come obiettivo di salvaguardare le api.
In pochi anni è riuscita a costruire un network internazionale contribuendo, alla diffusione dei vantaggi dei principi fondanti dell’apicoltura sostenibile con l’aumento della produttività e la riduzione dei costi.

Non solo. Aiuta gli apicoltori nel loro lavoro attraverso tecnologie dedicate a garantire la salvaguardia delle api con metodi completamente sostenibili.

3Bee e il sistema Diagnostico

Ideato con l’obiettivo di raccogliere dati dal monitoraggio e dall’analisi in tempo reale (attraverso sensori bio-mimetici installati nell’alveare 4.0 Hive Tech) dei principali parametri della vita delle api all’interno degli alveari, il sistema diagnostico di 3Bee riesche attraverso qualità dell’aria, spettro sonoro, peso, temperatura, umidità, ecc., ad identificare le principali cause di malattia e comportamenti anomali.

Adotta un Alveare  

Volete adottare un alveare o regalarlo? “Adotta un Alveare” è l’iniziativa di 3Bee che fa per voi.

Questa proposta di 3Bee riesce a raggiungere la popolazione e stimolare il suo contributo nella protezione delle api permettendo l’adozione di alveari a distanza. Ogni adozione aiuta a proteggere da 1.000 a 10.000 api. Chi decide di aderire potrà seguire il proprio alveare quotidianamente .

Con l’app 3Bee chi adotta potrà scegliere l’alveare e la fioritura da impollinare. Il resto lo farà l’apicoltore. Al termine della stagione, il miele verrà spedito al “proprietario” che potrà gustarsi il prodotto.  

3Bee ed Educatione Sostenibile

L’ultimo progetto della startup è “3Bee Education”. Prevede il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia e delle elementari per avvicinare i più piccoli a questa realtà sostenibile.

Il percorso illustra ai giovani l’importanza delle api e della biodiversità attraverso laboratori e attività interattve con insegnati dagli esperti del settore.

Ulteriore obiettivo è quello di diffondere i valori “sostenibili” appresi in famiglia e in società.