Bio Bank: la banca dati del bio italiano

Bio Bank nasce dall’idea dei fondatori Achille Mingozzi e Rosa Maria Bertino di realizzare un annuario del biologico in Italia: dal 1993 raccoglie dati su negozi bio, e dal 2001 sui prodotti bio ed equo presenti nella Gdo (grande distribuzione organizzata). Partendo da questo lavoro di monitoraggio è stato possibile creare una ricchissima banca dati, che ad oggi contiene informazioni su 15mila attività bio in Italia.

Si legge sul sito: “raccogliere, organizzare ed elaborare le informazioni su migliaia di attività bio significa contribuire a una descrizione condivisa della realtà. Da questo lavoro continuo e invisibile nascono i Media Bio Bank, tra carta, digitale e web.
Un patrimonio comune, utilizzato da  migliaia di operatori per monitorare e interpretare il mercato, dal mondo dell’informazione come fonte puntuale di dati sul settore e da tutti coloro che a vario titolo sono interessati al bio.

Bio Bank si occupa di raccogliere dati anche nel settore Gdo

Il portale

Liberamente consultabili sul portale biobank.it, le banche dati raccolgono informazioni su oltre 11mila attività.

Le categorie si dividono in:

  • Aziende di alimenti bio
  • Aziende di cosmesi & Co bio
  • E-commerce di alimenti bio
  • E-commerce di cosmesi & Co bio

Per ogni azienda o e-commerce è presente una scheda tecnica che specifica, oltre al tipo di certificazione in possesso, anche i prodotti acquistabili (insieme al link all’e-commerce di riferimento), e le caratteristiche specifiche.

Una sezione è poi dedicata interamente ai prodotti, divisi per alimenti o cosmesi. Anche in questo caso ogni prodotto ha la sua scheda, che indica l’azienda produttrice o distributrice, e i link necessari per l’acquisto.

Prodotti cosmetici e per la cura personale

Infine la sezione Mappe permette di individuare sul territorio italiano attività commerciali che operano nel biologico. Le categorie indicate sono:

  • Ristoranti & Co bio
  • Agriturismi bio
  • Mercatini bio
  • Vendita diretta bio
  • Negozi bio
  • Profumerie & Co bio

La mappa è navigabile in geolocalizzazione, e mostra i punti d’interesse presenti in una specifica area. Ogni attività ha la sua scheda descrittiva e i contatti di riferimento.

Le pubblicazioni

Focus Bio Bank 2021. Photo credits: biobank.it

Sono diverse le pubblicazioni prodotte da Bio Bank, primo fra tutti il Rapporto Bio Bank, che dal 2015 è digitale e liberamente consultabile (così come le altre pubblicazioni). Il Rapporto raccoglie dati, informazioni e infografiche che ci forniscono un quadro del mercato e dello scenario del biologico italiano, oltre che dei trend emergenti. Contiene inoltre l’elenco aggiornato degli organismi di controllo e delle fonti più autorevoli di dati sul bio, insieme ad alcuni riferimenti chiave sulla sostenibilità.

Nel 2017 si aggiungono i Focus Bio Bank, approfondimenti verticali sui temi caldi: il Focus Bio Bank – Supermercati & Specializzati, che da allora esce ogni anno, e il Focus Bio Bank – Mense scolastiche, pubblicato nel 2018. L’ultimo ad essere pubblicato è stato il Focus (Supermercati e Specializzati) 2021, dove si possono trovare degli approfondimenti sugli alimenti bio o equosolidali, e la cosmesi bio o naturale nelle marche della grande distribuzione. Viene inoltre descritta l’evoluzione dei negozi bio dal 1993 al 2020.

Infine, nel 2019 nasce Vetrina Bio Bank, una nuova pubblicazione annuale con un diverso punto di vista su trend, eccellenze e novità del bio. All’interno vengono infatti analizzati i 20 trend del biologico dagli alimenti alla cosmesi, e fornita una vetrina con decine di prodotti. Di Vetrina viene prodotta anche un’edizione cartacea.

Quello che emerge chiaramente da tutti questi dati è che quello del biologico è un mercato in crescita da molti anni, e che il trend è destinato a diventare sempre più dominante; insieme alla disponibilità dai prodotti è infatti cresciuta anche la percezione di quanto siano correlate la salute personale e quella planetaria, e questo sta portando a un cambiamento nelle scelte di consumo.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories