Didattica e i Giochi Clementoni Sostenibili

Intraprendere la strada verso una didattica sostenibile è oggi molto importante, grazie ai nuovi giochi Clementoni sostenibili è possibile farlo in modo semplice e divertente!
E’ essenziale far capire alle future generazioni quanto è importante prendersi cura dell’ambiente e della propria comunità.

La storia di Clementoni nasce negli anni ’60, in Italia, quando Mario Clementoni inventa il primo gioco da tavola. Nel 1967 nasce lo storico gioco Sapientino, distribuito in 83 paesi nel mondo. Da quel momento il loro obiettivo è quello di aiutare i bambini a crescere tramite giochi in continua evoluzioni, nel rispetto della persona e dell’ambiente.

Oggi Clementoni propone una didattica di giochi sostenibili tramite la linea di giochi “Play for Future”. Un progetto cross brand che offre prodotti sostenibili realizzati con materiali riciclati.
Sia i giochi che gli imballaggi sono studiati e selezionati accuratamente, tutto deve essere senza sostanze nocive, compostabile, biodegradabile o riciclato. I giochi sono prodotti nella fabbrica di Recanati, proprio dove è nata l’azienda Clementoni. I materiali utilizzati sono composti principalmente da carta o cartone riciclati, con plastica almeno all’80% riciclata o legno ricavato da foreste sostenibili.
I giochi Clementoni sostenibili vogliono far diventare un’azione divertente come il gioco qualcosa di memorabile. Tramite questi giochi il bambino sarà facilitato a rispettare l’ambiente in quanto collegherà a quei momenti di gioco ricordi felici e sicuri.

Il logo dei giochi Clementoni sostenibili

Il logo che rappresenta questa linea di giochi è una foglia a forma di cuore ed è il sigillo di garanzia che si trova su tutti i prodotti. Essendo così semplice è però esplicativo per i bambini e riesce a far arrivare un messaggio chiaro per interagire con l’ambiente e prendersene cura.
All’interno dei giochi, sui profili social di Clementoni e sul web sono state lanciate tante piccole sfide divertenti per i bambini per trasformare gesti quotidiani in azioni che rispettano il mondo.

La linea di prodotti

La linea di prodotti offre varie categorie: hanno prodotto nuovamente il Sapientino, ci sono vari puzzle, “Zoom viaggio nella materia” per scoprire come sono fatti oggetti, animali e vegetali, zoomando al loro interno. Molto interessanti per i bambini appassionati di scienza ci sono le edizioni che permettono di giocare facendo un piccolo orto in serra o con la botanica e idrocultura.
Oltre alla sostenibilità, un altro tema importante da affrontare grazie al gioco è la riduzione di gender gap.
Il gioco può riuscire ad abbattere limi e barriere, Clementoni propone quindi “Super Scienziate”, per includere e far avvicinare tutte le bambine alle materie scientifiche e tecnologiche. Ciò permette di creare nuove aspirazioni e incoraggia i bambini a raggiungere nuovi traguardi.

La vera forza di Clementoni è la cura nei dettagli dei prodotti e la cura delle persone per cui sono destinati.
I bambini rappresentano il futuro e grazie a questi giochi le nuove generazioni possono crescere capendo un concetto molto importante e fondamentale: il rispetto per la natura.

Potrebbe interessanti anche il nostro articolo Educazione alla sostenibilità.