Milano Unica 28; riflettori puntati sulla sostenibilità

Sono passati alcuni giorni della fiera Milano Única in su Edizione 28 e finalmente ho sintetizzato le informazioni raccolte. In questa occasione non porto le novità di marchi di abbigliamento inclini al lato verde (eco sostenibilità); in quanto questa fiera offre materiali per la preparazione di abiti e accessori. Milano Unica in questa opportunità mete i riflettori puntati sulla sostenibilità con il proggeto Sustainable Innovation. Tuttavia, la mostra di alcuni abiti di ispirazione era nel padiglione vintage e anche nel padiglione dei designer emergenti.

Bene, per coloro che sono amanti della moda vintage vi porto un paio d’idee. Purtroppo non si puo aquistare online ma si fai un giro per Milano sicuramente queste é un sito da non perdere. Vintage Delirium e ANGELO

52384504_263648304534754_1695503314361253888_n.jpg
Milano Unica 28; riflettori puntati sulla sostenibilità

Il motivo della mia visita a questa fiera è stato conoscere i fornitori che offrono materiali sostenibili per capi d’abbigliamento. Ho deciso di parlarvi di questa visita perché sono sicura che sarà molto incoraggiante come è stato per me. Se devo essere sincera, le mie aspettative erano più alte, ma come dico sempre; ogni passo che è diretto verso un mondo più rispettoso dell’ambiente è sempre incoraggiante.

Sustainable Innovation

Ho trovato diversi prodotti interessanti che mi hanno affascinata completamente; bottoni fatti di acciaio inossidabile riciclato e lucidati con agenti naturali, realizzati con l’80% di luce solare. Un altro, un produttore di scatole e coperchi di materiali riciclati come cartone e bottiglie di plastica. Devo dire che questi tipo di prodotti erano pochi, la maggior parte sosteneva di utilizzare bottiglie di plastica riciclata per tessuti o etichette; tuttavia nessuno poteva spiegare l’origine geografica del materiale o di quale comunità specifica ne beneficiasse, forse perché molti erano commercianti e non produttori.

52001083_329533534343352_2809077962144481280_n
Milano Unica 28; riflettori puntati sulla sostenibilità

Direi che l’offerta verde non supera il 15% per fornitore. Tra gli elementi piú ricurrenti il cotone organico, plastica riciclata e cartone riciclata.
Penso che abbiamo una lunga strada per rendere il nostro consumo rispettoso e amichevole con il pianeta; ma il consumatore sta costringendo i produttori a fare uno sforzo per integrare questi elementi e generare un cambiamento di radici mi sento veramente soddisfatta enormemente, improvvisamente Il mio unico rimpianto è che la sostenibilità per molti sta diventando una tendenza e approfittanno dell’ignoranza nel tema delle persone per sfruttare la situazione.

Quindi ragazzi, sapere è potere, nel mio prossimo articolo approfondirò le certificazioni e i processi.