WOO: impermeabili sostenibili dalla Puglia

Translation
Belen Espino

WOO è la collezione di abbigliamento e accessori con le radici nella pesca, l’anima hipster ed il mood urban lifestyle. 

Tutto comincia nel 2016, quando Giulia Petronella, giovane imprenditrice originaria della cittadina pugliese Mesagne, parte per un viaggio da sola tra le principali capitali nordeuropee. Petronella ha studiato Ingegneria dell’Informazione e dell’Organizzazione d’Impresa.

«Ho iniziato a percepire le esigenze delle persone del posto – dice – da un lato il bisogno di reagire alle condizioni climatiche; dall’altro il desiderio di stare al passo con le ultime tendenze della moda». In quel momento Giulia vede davanti a sé una grande opportunità: trasformare gli impermeabili per il mondo ittico e dell’agricoltura prodotti dall’azienda della sua famiglia.

«Portare in Italia un capo di abbigliamento utile per la pioggia ma che fosse al tempo stesso indossabile tutti i giorni: sia in ufficio che per una gita fuori porta. Vestire ogni persona di ogni età, origine e genere, creando modelli impermeabili che facciano sentire ognuno a proprio agio», è questo l’obiettivo di WOO.

Impermeabile WOO

WOO nasce nel 2019 da RAITEX, azienda manifatturiera tutta al femminile della famiglia Petronella, ma si sviluppa come progetto indipendente. Spiega Giulia Petronella: «WOO nasce dall’inglese  WATERPROOF. Partendo da questa parola è stata posta l’attenzione su alcune lettere: la W e le due O, che ricordano l’esclamazione onomatopeica WOW. WOW si usa per esprimere soddisfazione, entusiasmo, o un sentimento, per lo più positivo, di meraviglia o di stupore. Vuole essere un suono che rimane impresso nella mente delle persone, lo stupore di vedere il sole anche quando piove e affrontare ogni ostacolo come un’opportunità. I pezzi di WOO rappresentano questa filosofia, viaggiare nel mondo come esploratori e vivere qui ed ora».

WOO: materiali e collezioni

La collezione di abbigliamento e accessori di WOO è realizzata senza uso di metalli pesanti, componenti e solventi chimici, con PVC certificato ISO 14001 e acciaio privo di nichel. Tutti i componenti dei prodotti WOO sono conformi alle norme europee REACH. Il processo di produzione è tra l’artigianale e il semi-industriale; ogni capo è cucito e termosaldato per essere impermeabile al 100%. I tessuti impermeabili sono forniti da aziende europee che condividono i valori di qualità, dialogo, condivisione delle conoscenze e sviluppo responsabile, garantendo condizioni di lavoro sicure ed etiche. «Il punto di forza sta nell’unione dell’alta qualità di saldature e cuciture dei capi, all’approccio totalmente green di materiali e produzione» , dice Giulia.

Impermeabile WOO

WOO ha già adottato diverse misure per ridurre l’impronta ecologica. «Riutilizziamo pezzi di tessuto per produrre piccoli accessori. Ricicliamo anche parte dei nostri scarti industriali. Abbiamo intenzione di attivare un centro per le riparazioni per aumentare la longevità dei nostri prodotti»

Durante l’emergenza COVID, WOO ha realizzato delle t-shirt con messaggi di speranza e positività il cui ricavato è andato alla raccolta fondi del Comune di Mesagne per sostenere i cittadini bisognosi.

L’ultima collezione WOO, che comprende impermeabili colorati, borse waterproof ed accessori, è stata presentata anche al Pitti 2021 e si chiama “Roots” (Radici). «Nella collezione Roots emerge il forte legame con la nostra amata terra, il Salento: la valorizzazione di ciò che era e di ciò che può diventare. La definirei come un mix di passato e futuro, una visione di sostenibilità che sottolinea l’impatto che ognuno di noi ha sul pianeta».

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories