moda vegan
vestiti vegani sostenibili

Come vestirsi in modo sostenibile per le occasioni speciali

Translation
Giorgia Barbiero

Di tutti gli elementi che compongono un guardaroba, i capi e gli accessori usati per le occasioni speciali sono probabilmente i più difficili da conciliare con il vestirsi sostenibile. Per quanto ci sia la possibilità di investire in buoni vestiti senza tempo e che dureranno per decenni nel guardaroba, le occasioni in cui saranno usati si possono contare sulle dita di una mano, nella maggior parte dei casi. Fortunatamente, ci sono sempre più modelli di business che permettono l’uso di questi prodotti senza trascurare la sostenibilità. Oggi diamo un’occhiata a uno dei più riusciti e sviluppati negli ultimi anni: la moda in affitto.

Vestirsi in modo sostenibile con la moda in affitto

Il noleggio di abiti è stata una pratica diffusa tra il pubblico maschile fin dall’inizio del XX secolo, data la limitata varietà di modelli che generalmente è sempre esistita nell’abbigliamento formale maschile. Anche se questo classico modello di business è ancora comune oggi, le donne hanno sempre avuto una maggiore difficoltà a trovare bei vestiti da indossare in una singola occasione.

Il negozio La Más Mona a Bilbao. Immagine di Asier Duque.

Grazie allo sviluppo di Internet, l’ultimo decennio ha registrato un boom di aziende di noleggio di moda femminile per occasioni speciali; da esempi internazionali come Rent the Runway a franchising molto locali come La Más Mona. Praticamente ogni paese ora ha la sua alternativa di noleggio di capi di abbigliamento sostenibili per le donne che vogliono essere eleganti per un certo appuntamento, ma che vogliono anche prendersi cura del pianeta.

Come usare la moda in affitto?

Questi modelli di business di solito implementano due forme di noleggio: quella più classica consiste nello scegliere uno o più capi e pagare per indossarli per un determinato periodo di tempo; la seconda, invece, consiste nel pagare una quota mensile per scegliere tra una serie di capi o una scatola a sorpresa composta da uno stylist.

Da un punto di vista ecologico, è chiaro che il modello classico è il più efficiente di tutti, poiché il cliente consuma e usa solo ciò di cui ha veramente bisogno. I pagamenti mensili possono portare a noleggiare prodotti per il consumo e non essere usati; e nonostante quanto possa sembrare attraente, non è la cosa più responsabile da fare. Soprattutto se questi indumenti vengono inviati per posta, causando un inquinamento inutile.

Il negozio La Más Mona a Bilbao. Immagine di Asier Duque.

L’opzione migliore per essere il più sostenibile possibile è andare in un negozio fisico di moda in affitto; lì, puoi provare i capi in loco e scegliere quello che ti sta meglio, senza inquinare inutilmente con le spedizioni e i resi dei pacchi. Naturalmente, se questo non è possibile a causa della mancanza di tali locali nelle vicinanze, è meglio ricorrere all’invio di capi in affitto piuttosto che acquistare capi che saranno utilizzati solo in pochissime occasioni.

Un aspetto molto positivo di questi locali è che le loro collezioni di moda e di accessori sono progettate per abbinarsi. Ecco perché c’è sempre un modo per abbinare i capi e creare un look completo, senza bisogno di acquistare accessori altrove. Tutto ciò di cui hai bisogno per questo evento speciale, che si tratti di scarpe, cappelli o gioielli, sarà disponibile in un unico posto.

I benefici ambientali della moda in affitto

Questo sistema di consumo circolare fornito dalla moda in affitto permette una vita molto più lunga per quei capi con uno stile più particolare, di cui è più facile stancarsi rapidamente. La vita media di uno di questi vestiti è di soli cinque usi. “Con ogni vestito che affittiamo risparmiamo una media di 11.000 litri d’acqua“, riferisce Lorena Rodríguez di La Más Mona. “Una donna getta via, in media, 37 chili di vestiti all’anno. Affittare abiti che si indossano solo poche volte è un’opzione molto più sostenibile”, spiega Rent the Runway. Affittare la moda permette di consumare e inquinare meno, e risparmiare di più. “La maggior parte degli abiti degli ospiti sono usati solo in un’occasione. Offriamo di usarli per il 30% del prezzo originale e ci prendiamo cura dei costi di lavaggio a secco”, dice La Más Mona.

Il negozio La Más Mona a Bilbao. Immagine di Asier Duque.

Con opzioni come questa, e la stagione dei grandi eventi che si avvicina, il noleggio di moda è più attraente che mai. Il consumatore non è ancora abituato a questo modo di vivere la moda, ma poco a poco sempre più persone si stanno abituando a provare il vestirsi in modo sostenibile.