Eticlò: design e sostenibilità

Eticlò è un brand di moda italiano nato nel 2018 nella provincia di Treviso, che crea prodotti etici e dal design minimal e contemporaneo.

Il nome Eticlò deriva dalla frase “ethical closet” (armadio etico) e riassume la mission del brand: unire l’etica all’estetica in capi fatti di tessuti biologici e prodotti in filiere 100% etiche.

Filosofia sostenibile a 360 gradi

La ricerca sta nel cuore di Eticlò, che promuove una filosofia sostenibile a 360 gradi, dalle materie prime che utilizza alla produzione e al commercio dei suoi capi. Eticlò propone infatti vestiti etici, fondati sugli aspetti del design e della versatilità.

Le collezioni mescolano l’etica e l’estetica in prodotti unici, dando vita a capi ricercati e responsabili, con design elegante e innovativo.

Lo spirito green e il design versatile è ciò che caratterizza, dunque, i capi del brand, incentrati su concetti di qualità e sostenibilità ambientale e sociale.

eticlò
ETICLO STORE (via: eticlo.com)

La sostenibilità della filiera

La scelta dei tessuti, la tracciabilità e il design sono i pilastri del brand. Dal disegno dei capi, alle materie prime e al packaging, tutto ciò che viene selezionato e prodotto dal brand segue la strada più sostenibile, riducendo al al minimo l’impatto sull’ambiente.

Per quanto riguarda la filiera produttiva di Eticlò, per esempio, essa è caratterizzata da lavorazioni che sono verificabili e tracciabili.  Eticlò seleziona, infatti, solo fornitori in grado di assicurare alti standard qualitativi e forte rispetto per i suoi lavoratori.

La filiera di produzione di Eticlò, inoltre, è italiana. Il brand promouove infatti il made in italy, con collezioni prodotte in Veneto, dove ogni passaggio avviene in aziende selezionate con la stessa visione etica del brand.

(via @_eticlo_)

I tessuti e le materie prime

I tessuti selezionati da Eticlò per la produzione dei capi sono scelti principalmente per la presenza di certificazioni sostenibili come GOTS e per la loro natura biologica.

Tra i diversi materiali utilizzati per la produzione, vi sono:

  • Cotone biologico: fibra naturale di origine biologica, prodotta tramite l’utilizzo ridotto di acqua e prodotti chimici, ponendo la massima attenzione al risparmio energetico e alle condizioni di lavoro;
  • Seta naturale: prodotta senza l’uso di composti chimici e trattamenti. I bachi da seta vengono lasciati vivere la loro vita completa e morire naturalmente;
  • Lino biologico: fibra tessile ecologica che non sfrutta l’utilizzo di irrigazione artificiale né di pesticidi. È inoltre riciclabile e biodegradabile;
  • Fibra di legno di faggio: derivazione vegetale, che contrasta la formazione di batteri e dona una piacevole sensazione di armonia a contatto con il corpo;
  • Lana: da allevamenti biologici, dove gli animali vivono in libertà nei pascoli, tosati nei giusti periodi dell’anno e senza nessuna violenza.
(via @_eticlo_)

Lo slow fashion di Eticlò

Eticlò crede nello “slow-fashion” e nell’importanza di realizzare abiti essenziali, con tendenze classiche e scelte responsabile e sostenibili.

I capi Eticlò sono pensati per durare nel tempo ed essere rinnovati nel corso di più stagioni:

Crediamo nello slow-fashion; è per questo che evitiamo di rinnovare compulsivamente la nostra proposta rendendo obsoleto oggi quanto proposto ieri.”

Ma cos’è lo slow fashion? Con questo termine si indica un diverso approccio alla moda e al consumo, che spinge al consumatore ad acquistare abbigliamento che:

  • dura nel tempo;
  • è lavorato da una manodopera pagata in maniera equa;
  • realizzato con materiali ecosostenibili.

L’approccio adottato da Eticlò è quello di coniugare il concetto di seasonality e il concetto della durevolezza dei capi. Tale approccio fa sì che il design dei capi gli conferisca linee pulite e qualità, creando stili timeless.

Una bellezza naturale che non tramonta mai, una filosofia di vita più etica: ciò che è bello, lo è per sempre.”

La storia di Eticlò è dunque una storia di consapevolezza, responsabilità e design: la volontà di creare un’alternativa responsabile senza però rinunciare allo stile e all’eleganza.