Messaggi nella moda e nell'abbigliamento

Messaggi nella moda e nell’abbigliamento

Translation
Giorgia Barbiero

Una nuova ondata di creatori di contenuti ha dimostrato che la moda è più politica che mai. I messaggi nella moda che ogni persona invia con il suo modo di vestire sono sempre più personalizzabili; e i social network hanno aiutato milioni di persone a usare la moda come forma di espressione, al di là della sua funzione pratica. Analizziamo le diverse correnti di espressione che la moda ha utilizzato negli ultimi anni per fare le sue rivendicazioni.

Appartenenza al gruppo

L’abbigliamento è sempre stato lo specchio delle differenze tra le classi nell’economia, ma probabilmente siamo in un momento in cui queste differenze sono meno evidenti. Più la moda progredisce e le risorse si democratizzano, più diventa difficile discernere la classe economica di una persona solo dal modo in cui si veste.

Negli ultimi anni, la cultura degli influencer ha contribuito a dare potere a certi gruppi tipicamente discriminati attraverso la moda. Le tendenze dell’abbigliamento hanno permesso di creare degli ombrelli virtuali sotto i quali hanno potuto trovare rifugio molte persone che hanno subito discriminazioni a causa della loro etnia, genere, sessualità o religione.

Mensajes en la moda y la vestimenta
Fonte: Pixabay

Uno degli esempi più lampanti è l’estetica “Art Hoe”, che è nata tra la giovane generazione di donne afro-americane. Attraverso il colore, la creatività e l’amore per l’arte, moltissime donne nere sono riuscite a trovare una comunità su internet dove potersi sentire a proprio agio ed esprimere le proprie opinioni, desideri e aspirazioni, al di fuori di un sistema che per secoli ha messo a tacere la voce delle donne e, in particolare, delle donne che non erano bianche e benestanti.

Gli ultimi anni hanno anche visto un’enorme crescita nel numero di influencer donne che cercano di mostrare come conciliare la moda e le tendenze con il “modest dressing” che accompagna il credo musulmano. Milioni di donne in tutto il mondo hanno finalmente trovato una nicchia di riferimenti estetici e una comunità; una comunità che non mette in discussione la loro decisione di professare una particolare religione.

Mensajes en la moda y la vestimenta
Fonte: Pixabay

Elementi della propria cultura

Visto che il tema dell’appropriazione culturale è più in voga che mai, i membri più giovani delle diverse comunità hanno sviluppato un forte desiderio di difendere elementi dell’abbigliamento della loro cultura. Recentemente abbiamo visto sempre più influencer cercare il modo di incorporare elementi tradizionali dell’abbigliamento in look contemporanei. In questo modo, la cultura sopravvive senza bisogno di sembrare superata.

Questo connubio tra passato e presente può essere riscontrato soprattutto negli abiti creati per le occasioni speciali; questi sono l’occasione perfetta per mostrare quelle componenti dell’abito tradizionale che sarebbero troppo appariscenti per essere indossate ogni giorno.

Anche le celebrità internazionali hanno voluto usare i loro costumi tradizionali per mostrare la loro cultura a milioni di persone; è quello che è successo con l’hanbok coreano e le star della musica Kpop. I video musicali e i palchi sono diventati un’enorme vetrina su cui apprezzare la cultura di diverse parti del mondo, e capire i messaggi mostrati nella loro moda.

Mensajes en la moda y la vestimenta
Fonte: Pixabay

Frasi di rivendicazione: messaggi chiari nella moda

È la forma più letterale di espressione attraverso la moda, ma non la meno efficace. Le frasi d’ispirazione sono state ricorrenti per anni, soprattutto su capi d’abbigliamento come magliette e felpe. L’industria del “fast fashion” si è appropriata di questo tipo di messaggi di protesta, nel tentativo di unirsi a una tendenza con cui non è compatibile. Numerosi scandali hanno circondato diverse aziende di moda dopo che hanno deciso di stampare frasi femministe sulle loro magliette; lo hanno fatto sulle stesse magliette che sono state prodotte in condizioni che sfruttano le donne e perpetuano la loro disuguaglianza rispetto ad altri gruppi della società.

È importante non lasciarsi trasportare da una frase ispiratrice e verificare che il brand che la produce abbia nella sua ideologia produttiva uno sforzo importante per andare verso la sostenibilità nella moda. Il Fashion Transparency Index di Fashion Revolution può essere uno strumento molto utile per chi vuole controllare il lavoro che un brand sta facendo riguardo alla sua sostenibilità.

Opere d’arte

Un gran numero di designer ha trovato nei social network la scusa perfetta per applicare tutte le loro abilità artistiche alla creazione o alla personalizzazione di capi e accessori. In questo senso, sia YouTube che, più di recente, TikTok, hanno offerto il formato ideale con cui migliaia di persone sono riuscite a condividere le loro idee e progetti. Dai semplici DIY alle creazioni da zero, sempre più creatori di contenuti stanno trasformando i loro capi di moda in vere e proprie opere d’arte.

Mensajes en la moda y la vestimenta
Fonte: Pixabay

Questa forma di espressione attraverso la moda è molto compatibile anche con l’upcycling dei capi, uno dei trend di sostenibilità della moda che ha acquisito maggiore importanza nei social network. Youtubers, instagramers e tiktokers fungono da ispirazione per dare una nuova vita a vestiti che sono caduti in disuso o sono diventati troppo vecchi; così facendo, sono riusciti a creare un guardaroba più sostenibile e molto più accessibile a tutti. È anche un ottimo modo per esprimere e inviare messaggi attraverso la moda.

Messaggi nella moda, una porta d’accesso alla moda circolare

Trovare un significato negli indumenti li rende molto più preziosi per chi li indossa e più restii a disfarsene. Dare un messaggio alla moda è il modo perfetto per divertirsi ed esprimere se stessi attraverso l’abbigliamento; e allo stesso tempo, contribuisce ad un guardaroba più sostenibile. I capi che erano destinati ad essere scartati possono entrare nel ciclo circolare della moda attraverso questo processo di significazione. Così, gli indumenti che avevano perso la loro utilità ricevono un nuovo valore.