Vinokilo: shopping sostenibile in spiaggia

La moda passa, lo stile resta. Oggi più che mai, l’iconica frase detta da Coco Chanel è diventata il mantra della fashion Industry.  

Vinokilo: moda e sostenibilità

Gli effetti del cambiamento climatico sempre più problematici, il mondo della moda deve trovare una soluzione. Ridurre il suo impatto ambientale, gli sprechi e gli scarti diviene un must. Via libera, dunque, al riciclo di abiti senza età, sempre attuali e utilizzabili in più occasioni. Per raggiungere questi obiettivi negli ultimi anni sono nate molte iniziative e brand vintage, uno di questi è Vinokilo

VINOKILO: come nasce

Per chi non avesse mai sentito parlare di Vinokilo, si tratta di un impresa sociale. Nata in Germania dall’imprenditore Robin Balser (Forbes 30 under 30), il cui obiettivo principale è favorire un’economia circolare sostenibile nel mondo della moda

Niente sprechi. Questa l’idea di partenza di Robin Balser quando inizia ad organizzare mercatini di moda vintage. Propone cose semplici. Capi di seconda mano di grandi firme e capi provenienti dagli scarti delle industrie tessili a cui viene data una seconda vita. Ciò che non aveva previsto è stato il gran numero di gente che sarebbe stata attratta dalla sua iniziativa. In poco tempo, Vinokilo è diventato un punto di riferimento per gli acquisti di vestiti di seconda mano. Non solo. Allo stesso tempo ha dato input alla moda vintage facendola divenire sempre più una tendenza fra i giovani.

Vinokilo: Il mercatino vintage più trendy d’Europa

Ciò che rende Vinokilo davvero irresistibile è il suo format. E’ un mercatino itinerante. Prende vita sotto forma di pop-up store temporanei della durata di un weekend e viaggia in tutta Europa, spostandosi di città in città. Un’altra sua caratteristica fondamentale è il prezzo, che varia in base al peso complessivo degli articoli selezionati e al prezzo di riferimento del giorno. La sorpresa è quando si arriva alla cassa. Invece di pagare la somma di ogni singolo articolo, tutti i capi selezionati si dispongono su una bilancia per misurarne il peso complessivo. Il prezzo di riferimento del giorno può variare, ma tendenzialmente oscilla tra i 45-60 euro al chilo. 

Ad accompagnare lo shopping ci sono artisti locali che intrattengono con la loro musica, artigiani che espongono i loro lavori e tante altre attività. Insomma, un vero e proprio punto di incontro tra moda e arte. 

LIDOKILO: shopping, spiaggia, relax

Con l’arrivo di giugno e con l’ondata di caldo anomalo che l’Europa sta affrontando, tutti cercano rifugio al mare lasciandosi alle spalle la vita quotidiana di città.

Anche Vinokilo. 

Con l’inizio di giugno sono stati annunciati diversi appuntamenti sulle spiagge italiane per combinare la passione per la moda al relax estivo.

Lidokilo (via @vinokiloitalia)

Milano, Lavagna, Como, Cervia, Riva del Garda, Porto Recanati e Riccione sono le location selezionate per l’inaugurazione del mini tour “LIDOKILO”.

Si iniza a fine giugno da Milano per concludersi a settembre a Riccione dove porterà tantissimi vestiti in spiaggia. Pronti a trovare uni nuovi compagni di avventure. 

Ecco il link con tutte le informazioni Vinokiloitalia per informazioni e molto altro:

https://www.instagram.com/p/CeQnY59Iszi/?utm_source=ig_embed&amp%3Butm_campaign=loading

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories