La moda veloce: Un lupo travestito da pecora

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo

Alimentata dalla globalizzazione, dai progressi produttivi e dall’ascesa di Internet e dei social media, la moda veloce rappresenta l’apice del mondo di oggi, esigente e orientato al consumo. I marchi e le aziende della moda veloce, come i giganti Zara, Uniqlo, Mango, ASOS e SheIn, sono responsabili della produzione di 92 milioni di tonnellate di rifiuti tessili e di risorse all’anno, oltre ad essere responsabili del 10% dell’inquinamento globale e del consumo di 79 bilioni di litri d’acqua.

Questi sono i risultati della produzione di abbigliamento a basso costo e di bassa qualità che viene rapidamente prodotto e spedito in tutto il mondo. Queste aziende hanno sede prevalentemente nei Paesi del Nord globale. La delocalizzazione delle loro attività in regioni con manodopera e processi produttivi meno costosi e meno regolamentati ha portato a pratiche di estremo sfruttamento e di infortuni. Lo scopo è sempre quello di soddisfare le tendenze della moda, rapide e in continua evoluzione, che permeano il mondo online.

Esplorando gli impatti umani e ambientali dell’industria della moda veloce, questo articolo intende sottolineare come le aziende situate nel Nord del mondo, che si appropriano dei profitti dei Paesi in cui delocalizzano la produzione, stiano istigando e aggravando il degrado delle comunità e degli ambienti naturali in tutto il Sud del mondo, semplicemente per il profitto.


La tragedia del Rana Plaza, Bangladesh

Un esempio evidente delle pratiche di sfruttamento delle aziende di moda veloce è la tragedia del Rana Plaza. Si tratta del crollo di una fabbrica di abbigliamento situata nella periferia della capitale del Bangladesh, Dhaka. Il 24 aprile 2013, un cedimento strutturale all’interno dell’edificio di otto piani ha fatto cadere i tetti e le pareti del complesso alle 8.45 del mattino, quando la maggior parte dei lavoratori aveva iniziato il proprio turno. Con un bilancio totale di 1.134 morti e altri 2.500 feriti, questo crollo è considerato il più letale cedimento strutturale della storia umana moderna.

Rana Platza, PH: Svizzera Tv

La fabbrica era direttamente collegata alle pratiche della moda veloce. Contrattata da aziende come Primark, Mango, Benetton e Walmart, per non parlare dei percorsi più oscuri delle società di subappalto, c’era una totale mancanza di interesse e di responsabilità per queste aziende multimilionarie, persino multimiliardarie, nel garantire condizioni di lavoro sicure e regolamentate per i loro dipendenti a contratto. Cercando di tagliare i costi, i proprietari del Rana Plaza avevano costruito illegalmente diversi piani aggiuntivi sull’edificio originale. Hanno continuato a ignorare gli avvertimenti e a non ottenere i permessi.

Il peso eccessivo che ha contribuito al crollo dell’edificio è stato il risultato diretto della domanda di moda veloce a prezzi bassi, che ha portato alla rinuncia di norme e diritti del lavoro. Questa tragedia ha quindi rafforzato nella popolazione del Bangladesh e di tutto il mondo la nozione del totale disprezzo che questi marchi di fast fashion hanno per i loro dipendenti, spingendo i clienti di questi marchi a interrogarsi sul vero costo dei vestiti a basso costo che stavano acquistando.


Il fiume Citarum, Indonesia

L’impatto della moda veloce sulle risorse idriche è grave. È risaputo che si tratta di una pratica altamente inquinante, con l’uso di materiali sintetici e tinture a basso costo che causano un grave degrado ambientale.

Secondo le stime, il 20% di tutto l’inquinamento idrico globale deriva dalla tintura dei tessuti. La lisciviazione di sostanze chimiche tossiche dalle fabbriche nei fiumi e nelle falde acquifere degrada il territorio, compromettendo l’acqua potabile e uccidendo gli ecosistemi acquatici.

Un chiaro esempio dei danni provocati da queste pratiche può essere evidenziato dal soffocamento del fiume Citarum nella Giava occidentale, in Indonesia. Il Citarum è stato gravemente contaminato dalle tossine e dai coloranti rilasciati dalle fabbriche tessili che costeggiano le rive e producono abiti per i marchi della moda veloce. Il suo odore è stato descritto come di spazzatura in decomposizione e di sostanze chimiche acri. È difficile sapere quali siano i marchi responsabili, poiché la responsabilità dei subappalti è torbida come il fiume stesso.

Questo livello di inquinamento ha portato i livelli di piombo a più di 1000 volte superiori allo standard in acqua potabile dell’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti, oltre a livelli di alluminio, ferro e manganese molto superiori alle medie internazionali. La popolazione locale lungo il fiume soffre di condizioni quali dermatiti, eruzioni cutanee da contatto e problemi di ingestione, oltre a ritardi nello sviluppo infantile, insufficienza renale, bronchite cronica e maggiore incidenza di tumori. Questa contaminazione riduce direttamente l’aspettativa di vita e la qualità dei 9 milioni di persone che dipendono dal fiume come fonte d’acqua.

Con i marchi della moda veloce responsabili di livelli così elevati di inquinamento da metalli pesanti in migliaia di fiumi come il Citarum, è fondamentale che queste aziende non solo siano ritenute responsabili, ma che risarciscano le vittime delle loro pratiche in ogni modo possibile.

Fiume Citarum, PH: Rivista Vanilla

Boicottaggio delle marche

Se da un lato è compito dei marchi e dei governi che sfruttano e permettono una regolamentazione umana e ambientale così lassista riconoscere la propria colpa e iniziare a cambiare le pratiche dell’industria tessile, dall’altro ci sono una serie di passi che i singoli individui possono fare per contribuire a questi cambiamenti.

Comprare meno vestiti e limitarsi a capi di seconda mano e di buona qualità, prodotti da aziende note per i loro elevati standard normativi, è un investimento essenziale per una vita etica.

Queste scelte riducono la domanda di moda veloce e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e umano della produzione. Impegnarsi con altri a fare lo stesso, educare a ridurre la presa che le mode passeggere hanno sui consumatori che vivono prevalentemente nel Nord del mondo e protestare contro gli organismi statali che chiudono gli occhi su questi problemi è altrettanto fondamentale per prendere posizione contro lo sfruttamento della moda.

Tuttavia, è importante non perdere di vista i veri criminali responsabili dei danni subiti dalle comunità del Sud globale in tutto il mondo: coloro che si travestono per attività dannose per la generazione, come un lupo travestito da pecora.