shopping

Riduzione degli acquisti di massa e dei resi

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo
Author
Sarah El Nassabi

La complessità della gestione dei resi suscita ogni anno preoccupazione nei rivenditori. I rivenditori sono alla ricerca di soluzioni alternative per facilitare gli acquisti e i resi. Stanno riducendo gli acquisti di massa e i resi utilizzando le nuove tecnologie suggerite dai professionisti.

Il CEO di Optoro, un’azienda di logistica inversa, ha dichiarato che

il numero dei resi è destinato a raggiungere un massimo di mille miliardi di dollari all’anno nei prossimi anni.

Il 5-10% degli acquisti in negozio e il 15-40% degli acquisti online vengono resi. Nella maggior parte dei casi, i prodotti resi sono troppo costosi da essere immagazzinati di nuovo e finiscono in discarica.

bulk buying and returns

3 passi per ridurre gli acquisti di massa e i resi

  1. Scansione corporea 3D
  2. Prova virtuale
  3. Design e produzione su richiesta

Scansione corporea 3D

Il College of Human Ecology Department of Human-Centred Design ha iniziato a sviluppare la tecnologia 3D per contribuire a migliorare le esperienze e a ridurre questo problema. Migliorando il design e la vestibilità dell’indumento, è inevitabile una graduale diminuzione dei resi.

Optoro fornisce soluzioni di scansione 3D del corpo per i rivenditori. Le taglie standard sono spesso inconsistenti e i marchi ricorrono ora alla scansione 3D del corpo.

Processo di scansione corporea 3D:

  1. i marchi forniscono dati di misurazione accurati dei prodotti
  2. i clienti scansionano il proprio corpo
  3. si ricevono raccomandazioni personalizzate sulle taglie o prodotti su misura da parte dei marchi

I moderni iPhone sono dotati di sensori che permettono di scansionare con precisione l’altezza e la corporatura dell’utente. Utilizzando un’app di scansione 3D, gli shopper online possono ottenere le specifiche delle parti del corpo con misure precise. Utilizzando questi dati è possibile personalizzare i prodotti a un costo inferiore.

Prova virtuale

I clienti usano spesso il “bracketing” per lo stesso prodotto per tenerne solo uno. Alcuni suggerimenti per garantire una migliore vestibilità: creare una guida “real-fit”. I consumatori non possono basarsi sui numeri per determinare ciò che si adatta bene a loro.

Utilizzando la tecnologia della realtà aumentata per aiutare i clienti a vedere come il prodotto apparirà su di loro, offrono ai clienti l’opzione di un camerino virtuale per valutare come un pezzo potrebbe apparire su di loro.

Nike, Walmart e Amazon stanno investendo nella tecnologia virtual fit. Ciò permette ai clienti di vedere come i prodotti appaiono sul loro corpo. La Virtual View di Nike consente ai clienti di selezionare un prodotto di abbigliamento e vedere come apparirebbe su un avatar.

I consumatori che utilizzano la tecnologia AR hanno il 40% in meno di probabilità di rendere i loro acquisti.

virtual fitting
Virtual fitting PH: viubox.com

Design e produzione su richiesta

La sovrapproduzione è il principale problema ambientale della moda, e le aziende di produzione su richiesta credono di poter contribuire a risolverlo. Careste sta collaborando con The Yes per portare il suo modello digitale a inventario zero nel mercato del lusso.

La startup Unspun ha annunciato in aprile una partnership con Weekday per offrire i jeans Body Scan nel suo negozio di Stoccolma. I marchi che adottano una produzione orientata alla domanda sostengono di essere in grado di eliminare i modelli di previsione inaffidabili. Sostengono che produrre un capo solo dopo l’acquisto elimina le congetture sulla domanda, riducendo gli sprechi nella catena di fornitura della moda. Un cambiamento significativo nella riduzione degli sprechi richiede una revisione del modello di business tradizionale della moda. Il suo successo come soluzione di sostenibilità dipende dall’adozione della tecnologia su scala industriale.

Lynda Grose, cofondatrice dell’Union of Concerned Researchers in Fashion, ritiene che

Quando si collabora con un’azienda più grande, si ha l’opportunità d’influenzare un modello più grande, e questo è positivo.

Vogue Business

Il modello della produzione su richiesta

Unspun è stato venduto come marchio di denim diretto al consumatore. Grose ritiene che il modello Unspun abbia il potenziale per cambiare le norme sulle taglie. Sostiene che le offerte di taglie standard non sono adatte o lusinghiere per molte donne. Questo lascia loro la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato nel loro corpo.

unspun jeans
Unspun jeans

Questo modello avrà un impatto su tutti gli altri prodotti che i partner commerciali vendono, compresi i dettagli su come vengono prodotti e in quali quantità?

Careste sostiene che l’azienda ha un modello da seguire che funziona all’interno di un marchio consolidato per massimizzare l’impatto. I marchi di lusso si trovano in una posizione migliore, data la filosofia “comprare meno, comprare meglio”.

Secondo Leslie Harwell, cofondatore e socio generale di Alante Capital, un requisito è lo sviluppo di un’infrastruttura in grado di accogliere ordini di acquisto più piccoli. Questo aiuterà a ottimizzare le dimensioni dei lotti e le sedi di produzione in base alla domanda in tempo reale. Ha dichiarato,

Si tratta di un aspetto cruciale per affrontare il problema della sovrapproduzione e Careste fa parte di una soluzione più ampia su questo spettro di produzione personalizzata su richiesta e dinamica, orientata alla domanda.

Vogue Business

Anche se la produzione su richiesta non sta ancora sconvolgendo l’industria della moda, queste aziende stanno gettando le basi per un futuro che, fortunatamente, sta procedendo a buon ritmo.