woman buying fashion on an ipad
Online-fashion-shop

I resi nella moda: perché hanno un impatto sulla sostenibilità?

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo
Author
Sarah El Nassabi

Lo shopping online ha reso più facile fare acquisti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Le persone possono acquistare articoli, provarli e ritornare ciò che non ritengono opportuno. Questo ha reso la vita più accessibile, ma ha effetti dannosi sull’ambiente.

Secondo il Global Web Index, le persone di età compresa tra i 25 e i 44 anni che hanno reso gli articoli acquistati nell’arco di un anno sono circa il 70%. L’80% delle persone del Regno Unito e degli Stati Uniti controlla le politiche di reso sui siti web dei rivenditori prima di acquistare. È importante notare che queste sono essenziali per i consumatori quando prendono in considerazione un acquisto online. Per rimanere competitivi nell’e-commerce, i negozi online hanno reso i resi nella moda parte degli elementi principali per garantire gli acquisti.

Returned items

Costi e impatti sulle aziende

Il 40% dei prodotti resi sono articoli di abbigliamento. Ciò ha un impatto sulle aziende che effettuano queste consegne. Dal costo del rifornimento alla possibilità di ricondizionamento, le aziende sono alla ricerca di nuovi modi per ridurre il numero di resi. Quando si acquistano prodotti online, si perde la “sensazione reale” e la qualità dell’abbigliamento. Inoltre, ci sono problemi di taglia che portano a un elevato numero di resi.

I rivenditori hanno definito i resi come un “incubo logistico” in cui la gestione della logistica e del trasporto non è l’unico problema. C’e anche la pulizia e il riconfezionamento. Secondo la National Retail Federation statunitense, si pensava che nel 2021 i rivenditori avrebbero restituito capi di abbigliamento per un valore di 761 miliardi di dollari. I rivenditori subiscono circa 166 milioni di dollari di resi per ogni miliardo di dollari di vendite.

Quali sono i costi che i rivenditori subiscono quando si producono i resi?

  • Imballaggio
  • Ordinamento
  • Spedizione
  • Elaborazione
packaging during returns in fashion

Alternative ai resi nella moda

Poiché questo problema è gravemente costoso e non è rispettoso dell’ambiente, i rivenditori cercano alternative che possano ridurre gli effetti collaterali.

Le soluzioni possibili possono essere:

  • Tasse di ritorno
  • Aggiungere più UGC (Contenuti generati dagli utenti)
  • Ritorni Peer-to-Peer

Tasse di reso

I negozi che vendono fast fashion sono i più acquistati online e stanno iniziando ad applicare commissioni sui resi. Zara sta facendo pagare i ritorni nel Regno Unito e in altri mercati, senza alcun effetto sulle vendite. Il 69% degli acquirenti online del Regno Unito ha espresso un giudizio positivo sull’applicazione della tassa dicendo che,

saranno disposti a pagare per avere dei resi, a patto che il denaro venga utilizzato per ridurre l’impatto ambientale.

ReBound

Aggiungere più UGC (Contenuti generati dagli utenti)

Dare ai consumatori l’accesso a come un articolo può apparire nella vita reale potrebbe essere il modo più efficace per ridurre i resi. I negozi online stanno adottando un nuovo metodo di “prova” sviluppato dalla tecnologia, che permette ai consumatori di farsi un’idea della realtà sulle dimensioni e altro ancora attraverso strumenti di realtà aumentata. Circa il 60% dei consumatori ha dichiarato che l’aggiunta di contenuti post-acquisto e l’utilizzo della tecnologia “try-on” ridurranno i resi nel tempo.

Resi Peer-to-Peer

Gli articoli indesiderati che i consumatori desiderano rendere vengono inviati direttamente a un altro cliente interessato all’acquisto di quell’articolo. In questo modo si evita al consumatore di pagare una tassa di reso e al rivenditore di ricevere gli articoli indietro. In questo caso, il rivenditore si occupa del processo di spedizione e fornisce l’etichetta di spedizione. Questo è meno costoso per il rivenditore, perché non ha bisogno di passare attraverso un processo di logistica inversa, che è molto costoso. Questa soluzione funziona quando i clienti vogliono rendere articoli molto richiesti. Invece a quando si tratta di grandi quantità o di resi in massa.

shopping online

Perché una grande percentuale di resi finisce in discarica?

Si potrebbe pensare che i resi finiscano di nuovo nei negozi, ma questo è raramente il caso. La logistica inversa ha portato all’accumulo di 5 miliardi di chili di rifiuti che finiscono in discarica ogni anno. Quando gli articoli vengono spediti e resi più volte nel corso del tempo, è molto probabile che finiscano in discarica, spesso in Paesi e continenti diversi. Sarah Needham, del Centro per la moda sostenibile dell’Università delle Arti di Londra, ha dichiarato che

Sappiamo che molti dei prodotti resi finiscono in discarica prima ancora di essere utilizzati, e ciò non fa che aggiungersi alla grande quantità di oggetti usati che già finiscono in discarica… Questi prodotti utilizzano risorse preziose che stanno diventando scarse e che noi gettiamo via inutilmente.

BBC Earth

L’autrice sottolinea che il flusso di merci e il modo in cui vengono gestite sono compromessi dal punto di vista economico e ambientale. Alcune aziende non hanno le risorse e lo spazio per trovare una soluzione eticamente più sostenibile per le merci rese e ricorrono allo smaltimento in discarica.

the effects of returns in fashion

Che cos’è il Wardrobing?

Con la politica di reso, alcuni consumatori acquistano gli articoli, li indossano e poi li rendono. Il concetto di wardrobing è nato da quando è stata implementata questa normativa. Circa il 40% dei clienti ha ammesso di aver fatto wardrobing.

Perché lo fanno?

  • Come test iniziale, i clienti indossano gli articoli per vedere se sono adatti alle loro esigenze
  • Rendono gli articoli per recuperare il denaro speso dopo averli indossati
  • La necessità di un abito o di un vestito per un’unica occasione
  • Per motivi sociali, per la difficoltà di stare al passo con le nuove tendenze e per la paura d’indossare lo stesso capo più di una volta
  • Il brivido di farla franca per un reato “senza vittime”

I clienti potrebbero pensare che questo non danneggi i rivenditori, ma gli articoli indossati perdono valore. Quasi sempre hanno macchie e odori, che portano all’impossibilità di rivendere l’articolo per il suo valore. Inoltre, il reso dei capi dopo che la loro stagione è già passata, costringe i rivenditori a venderli a un prezzo scontato perché sono considerati “fuori stagione”.

Come prevenirlo?

  • Sviluppare una politica di reso concisa che descriva in dettaglio i requisiti rigorosi per i resi
  • Rafforzare l’ispezione degli articoli resi nel processo di logistica inversa
  • L’utilizzo di etichette anti-wardrobing difficili da mascherare impedisce alle persone d’indossare gli articoli
  • Lista nera dei wardrober

Qual è la soluzione per i ritorni nella moda?

Ridurre il numero di resi è l’obiettivo di molti rivenditori, e per farlo devono seguire delle direttive quando espongono i prodotti online.

Per citarne alcune:

  • Fornire ai clienti quante più informazioni possibili sulla qualità dei tessuti e sulle misure. Con l’avvento delle nuove tecnologie, è diventato più facile per i rivenditori fornire ai clienti le taglie approssimative. Così si riduce il numero di resi dovuti a taglie imprecise;
  • Fornire istruzioni su come prendere le misure del corpo per ridurre la confusione;
  • L’utilizzo d’immagini migliorate dei prodotti, con la possibilità di vederli da diversi punti di vista. Di questa forma si permette al cliente di vedere come apparirà il prodotto nella vita reale. Una delle questioni affrontate è la gestione delle aspettative dei clienti;
  • Incoraggiare i clienti a lasciare un feedback sulle dimensioni e sulla qualità dei prodotti. Ciò aiuta gli acquirenti attuali e futuri a prendere una decisione ben precisa prima dell’acquisto.

Cosa si può fare per il futuro?

I camerini virtuali sono una nuova soluzione emergente che gestisce le aspettative e offre ai clienti una panoramica dell’aspetto degli articoli. Ciò contribuirà a ridurre notevolmente i resi, una volta che sarà stata introdotta. Robosize è un’azienda che ha sviluppato tecnologie 3D e AR ad alta tecnologia che permettono di avere una visione dettagliata simile a quella che si ottiene in negozio.

Virtual fitting
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.