5 tendenze dei designer sostenibili per il 2022

5 tendenze dei designer sostenibili per il 2022

Translation
Giorgia Barbiero

Vestirsi in modo più sostenibile non significa perdere il senso della moda. Sempre più brand affrontano con coraggio un percorso più sostenibile e le loro proposte sono più innovative che mai. Hanno poco da invidiare ai modelli dei loro concorrenti non sostenibili, e sono finiti i giorni in cui la “moda sostenibile” era sinonimo di semplicità e capi di base. Ecco cinque delle tendenze più notevoli per il 2022 dai designer di marchi sostenibili.

I maglioni a maglia più versatili

Chi ha detto che un bel maglione a maglia è un capo noioso? Brand come SKFK o Gabriela Hearst propongono ogni tipo di motivo elaborato, che si fondono nei loro maglioni, pieni di colori vivaci. Più ampia è la tavolozza dei colori, più versatile diventa l’indumento. Questa versatilità è proprio ciò che fa sì che il capo d’abbigliamento duri a lungo nel nostro guardaroba e possa essere combinato in un numero infinito di modi. Investire in un capo di questo stile aiuta a ridurre la quantità di vestiti nel guardaroba, poiché un singolo pezzo può essere utilizzato con molti abiti diversi.

Gabriella Hearst.
SKFK.

Giallo con coloranti naturali

Le vitamine non solo si bevono, ma anche si indossano. Uno dei colori vitaminici che ha dominato di più nelle proposte dei designer sostenibili è il giallo. Può essere indossato in tutti i tipi di capi, ma gli abiti sono quelli che hanno attirato di più l’attenzione ogni volta che appaiono in passerella. I colori chiari richiedono meno tintura, e se provengono dalla produzione biologica di coloranti naturali, come quelli ricavati dall’estratto di fiori di calendula, la tintura del capo può avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Stella McCartney e Raeburn sono solo alcune dei brand che non hanno saputo resistere a questo colore vivace.

Stella McCartney.
Chloé.
Raeburn.

Tartan, un tessuto resistente e duraturo

È raro che la stampa tartan non invada i negozi, dimostrando la sua intramontabilità. All’interno della sua forma a scacchiera, permette ogni sorta di combinazione di colori, in modo che ognuno possa scegliere quello che meglio si adatta al resto del suo guardaroba. È un’opzione classica che non viene mai lasciata fuori dalle proposte annuali, quindi può essere considerata come una delle stampe che possono avere una vita più lunga nel guardaroba. Inoltre, il suo spessore e la sua difficoltà a consumarsi lo rendono un tessuto molto resistente che resisterà all’uso continuo. Opzioni come quelle lanciate da Maggie Marilyn sono molto accattivanti.

Nicholas K.
Maggie Marilyn.
Stella McCartney.

‘Statement’skirt, un capo senza tempo

Niente più top e camicette; per quest’anno 2022 le gonne non si lasceranno mettere in ombra, e saranno la parte più appariscente dell’outfit. Che sia per il colore, la stampa o la consistenza, una gonna speciale sarà un must-have nel guardaroba di ogni fashionista. Scegliere una gonna A-line, di lunghezza media, come quelle che suggeriamo in questo articolo, assicurerà che abbia un look senza tempo e che possa essere indossata per decenni senza sentirsi fuori moda. È anche utile per tutti i tipi di occasioni, sia nell’ambiente di lavoro che per eventi più formali. Sceglierne una dai toni neutri o terrosi, come quelle qui sotto, è il modo perfetto per assicurarsi che sia il più versatile possibile.

Chloé.
Raeburn.
SKFK.

Le maxi-stampe per sfruttare al massimo i vostri capi dimenticati

Quest’anno sarà senza dubbio un anno da godere per coloro che amano attirare l’attenzione su di sé con il loro modo di vestire. Le stampe non sono più discrete ma piene di colore e di forme inaspettate. Avere un indumento di questo tipo è ideale per dare vita ai capi spenti del guardaroba, e aiuta ad adattare il guardaroba quotidiano alle occasioni speciali in modo da ridurre il consumo di vestiti. Per coloro che preferiscono vedere una versione più attenuata di questa tendenza, Ziran è il posto dove andare.

Ziran.
Autumn Adeigbo.
Raeburn.