arte ecologica

L’arte può essere sostenibile?

Dos maneras de aproximarnos al arte de manera sustentable

I termini “green”, “ecologico” o “sostenibile” vengono utilizzati per molti argomenti diversi, dai servizi naturali (per esempio l’energia) alla moda, all’arte o ai prodotti industriali in generale.

Le meraviglie naturali del pianeta ci hanno ispirato per migliaia di anni ad esprimerci con qualcosa di più delle parole. Pensate alle pitture rupestri del Paleolitico alle fotografie digitali di grande impatto del regno animale. Tuttavia, la crisi ambientale che attraversiamo attualmente ha spinto nuovi movimenti artistici che vanno oltre la cattura e la rappresentazione della natura come in passato, per trasformarla in modo più consapevole nell’opera stessa.

L’idea di vivere “green” è diventata una tendenza sempre più popolare, e il mondo dell’arte non fa eccezione. Poiché le persone diventano più consapevoli del riscaldamento globale e del nostro bisogno collettivo di proteggere la Terra, vediamo sempre più artisti abbracciare questo concetto e lavorare nel campo dell’arte sostenibile o ecologica.

Ciò che non è generalmente noto è che ci sono diversi tipi di artisti o di arte che si concentrano sul miglioramento dell’ambiente.

Come è nato questo concetto

Anche se può sembrare che l’idea di arte sostenibile sia relativamente nuova, la verità è che gli artisti lavorano in questo campo da molto tempo. Sono stati spesso etichettati come “artisti concettuali” o “ecoartisti” perché hanno usato l’ambiente e la sostenibilità come trampolino di lancio per le loro idee.

Si possono trovare i paesaggi nelle incisioni cinesi, nei disegni nelle tombe dell’antico Egitto, negli affreschi romani del 1 a.C. e nei motivi rurali nelle composizioni religiose del Medioevo. Non fu fino al Rinascimento, nei secoli XV e XVI, che la natura acquisì autonomia nella pittura.

Emily Carr, Odds and Ends, 1939

Il rapporto tra la pittura e la sostenibilità, in senso ambientale, è cresciuto man mano che è diventato una costante. Con l’avvento del Barocco, del Romanticismo, dell’Impressionismo e poi del Post-Impressionismo e dei movimenti successivi, si sviluppò un forte interesse per l’uso delle risorse naturali.

L’influsso della Land Art

Per trovare la prossima tappa rilevante della storia comune tra arte e sostenibilità, è necessario viaggiare fino alla seconda metà del XX secolo. Fino ad allora, l’arte aveva interagito con lo sviluppo sostenibile solo a livello tematico, come un mero componente dell’opera. Alla fine degli anni ’70, il movimento della Land Art arrivò a comunicare un importante messaggio di sostenibilità attraverso la sua stessa forma, i materiali usati e il suo impatto sull’ambiente.

L’esempio più famoso di Land Art è la Spiral Jetty di Robert Smithson. È un’ enorme scultura nel deserto dello Utah; fatta di 5.000 tonnellate di basalto, costruita nel Grande Lago Salato a forma di spirale. Come il resto della Land Art, Spiral Jetty è stata influita dal paesaggio di cui fa parte, diventando parte integrante di ciò che la circonda. La Land Art divenne il primo movimento creativo sostenibile, sia nella forma che nel contenuto, grazie all’uso di materiali come legno, terra, sabbia, pietre, acqua, ecc. Come la natura stessa, è anche soggetto al tempo, che spesso fa cambiare la sua composizione come se fosse un altro elemento naturale.

Spiral Jetty, Robert Smithson.

Ma cos’è l’arte sostenibile o ecologica, come viene definita e chi la produce?

Come molti aspetti della scena artistica, il concetto di arte sostenibile o ecologica può essere definito in modi diversi. Alcuni artisti lo considerano come opere d’arte che affrontano o criticano le questioni ambientali. Altri si identificano come eco-artisti perché i loro materiali e le loro pratiche di studio hanno un’impronta ecologica positiva o sono fatti principalmente da materiali riciclati.

Arte Ecologica:

L’arte ecologica si incentra sul presente e ottimizza alcuni aspetti particolari di un prodotto. Per esempio, usare la carta di bambù per le stampe d’arte.

La carta di bambù viene considerata un materiale ecologico, poiché la sua produzione richiede il 30% di acqua in meno rispetto alla carta normale. Inoltre riduce la pressione della domanda sulle foreste. Tuttavia, la stampa artistica in bambù non può essere considerata sostenibile. Il motivo fondamentale è che proviene principalmente dalla Cina. Richiede quindi una spedizione per essere distribuito in tutto il mondo. L’inquinamento atmosferico provocato da questo trasporto contribuisce al cambiamento climatico invece di combatterlo. Può anche portare a monocolture, che costituiscono una minaccia per la biodiversità.

Allora l’arte ecologica sarebbe qualsiasi tipo di arte o artista che crea con materiali che proteggono l’ambiente, sia utilizzando carta di bambù o altri sostanze che non contribuiscono al degrado ambientale.


Sean Avery – Scultore australiano usa vecchi CD per creare sculture ecologiche

Arte Sostenibile:

Cosa rende qualcosa “sostenibile”? Si tratta solo di efficienza energetica? Che dire dell’uso di sostanze chimiche tossiche, delle distanze percorse dai componenti, dell’acquisto di materiali di marca ecologica, della promozione di un’alternativa alla cultura del consumo…? Ci sono così tanti argomenti e punti di vista che non è possibile soddisfarli tutti.

L’arte sostenibile è l’arte in armonia con i principi chiave della sostenibilità, che includono ecologia, giustizia sociale, non violenza e democrazia di base.

Gli artisti si concentrano sul ciclo di vita delle opere d’arte e tengono conto del “carico materiale” dei pezzi e delle risorse che usano. Non si tratta solo di ridurre (o eliminare) i rifiuti materiali e i potenziali danni agli ecosistemi, ma anche di ripensare le complesse implicazioni di imballaggio, trasporto, stoccaggio, pubblicità ed esposizione delle opere d’arte. Oggigiorno si sta abbandonando la produzione di oggetti verso un lavoro più basato sul processo, sull’azione di esprimere e informare. Questa è probabilmente la definizione standard di Arte Sostenibile.

Un esempio potrebbe essere il lavoro di Zaria Forman. Qui puoi scoprire le sue creazioni.

Sergio San Martín – L’artista crea gocce a partire dai parabrezza delle auto.

L’arte può essere sostenibile ed ecologica?

Per concludere, la pertinenza dell’ecologico o del sostenibile nell’arte contemporanea può essere affrontata da due approcci diversi. Da un lato, possiamo considerare che l’arte ha il ruolo di portare alla luce i problemi ambientali, di criticare i fattori sociali insostenibili e di offrire idee innovative su come raggiungere la sostenibilità. L’altro approccio è quello di rivolgere la critica verso il mondo dell’arte stesso. Cioè, esaminare l’impatto ambientale della produzione di opere d’arte, il funzionamento delle istituzioni artistiche o, per esempio, il fenomeno delle biennali d’arte internazionali che hanno proliferato in tutto il mondo negli ultimi decenni.

Un artista può lavorare in modo sostenibile ed ecologico allo stesso tempo. Come? Essendo consapevole dei materiali che usa e del messaggio che la sua arte esprime.