UNA MODA SENZA GENERE

Spingere i confini

Nel corso della storia, l’umanità ha stabilito definizioni chiare del concetto di genere e la società ha reso esplicite alcune convenzioni distinte basate su di esso. “Il rosa è per le ragazze” è una frase che passerà alla storia degli stereotipi maschili. Affermazioni come queste non fanno che indicare i limiti a cui ogni genere è costretto.

La storia di una moda senza genere

Inutile dire che ci sono state anche alcune celebrità che hanno piegato le regole. Nomi come Ru Paul, Prince, Freddie Mercury o Grace Jones sono famosi per aver vissuto a modo proprio e aver rotto con le norme di moda e di genere stabilite. Anche se questo periodo è diventato un marchio storico, sarebbe anche ingiusto non riconoscere che le loro vite e le loro opere sono ancora rilevanti nel 21° secolo.

Bisogna aggiungere che il dibattito va ben oltre la moda. In un articolo pubblicato il 25 novembre 2019 da ALOK, si può leggere la seguente dichiarazione.

“spesso le persone confondono le nostre richieste verso una moda senza genere con la cancellazione del loro diritto di essere uomini + donne. La neutralità di genere non è la stessa cosa che imporre a tutti di essere non-binari, ma invece un sistema inclusivo per tutti i generi”.

Perchè? Il dibattito intorno alla moda senza genere sta guadagnando slancio. La società nel suo complesso sta spingendo i confini e incoraggiando il cambiamento. Alcuni eventi e thread dei social ci hanno fatto capire che gli uomini stanno bene con le unghie dipinte e che le donne possono sembrare androgine pur essendo bellissime.

Questo ampliamento delle libertà attraverso la moda va avanti da anni. I social stanno giocando un ruolo alquanto diplomatico nel pubblicizzare questo riadattamento culturale, grazie ad applicazioni come TikTok, Twitter e Instagram. Purtroppo non sono risparmiati dall’odio e dagli attacchi: non è un compito facile sensibilizzare e cambiare il modo di pensare di un pubblico che è poco consapevole di questa realtà.

Lo sviluppo della moda senza genere

Il termine “Fashion Influencer” è diventato di grande attualità per la nostra generazione. Così, quando diamo un’occhiata a ciò che indossa qualsiasi influencer, diventiamo parte del dibattito che nasce ogni volta che si gioca con la moda e che, in un certo senso, si basa sul cambiamento, a patto che venga usato nel modo giusto. Dobbiamo fare in modo che le scelte estetiche di una persona, qualunque esse siano, cessino di attirare l’attenzione su di sé, perché non stiamo parlando solo di vestiti o di trucco. Va ben al di là: amor proprio e la propria consapevolezza; esperienze di vita e situazioni di molestie e bullismo; le storie lasciate in sospeso e percorsi senza meta; la ferocia e coraggio.

Ti può interessare: Moda e colonialismo

“LA MODA È L’ARMATURA PER SOPRAVVIVERE ALLA REALTÀ DELLA VITA QUOTIDIANA”.