Ruth Wallen

Ruth Wallen: quando gli alberi ci parlano

Ruth Wallen è un’artista e scrittrice multimediale. Con il suo lavoro si dedica a promuovere il dialogo intorno alla giustizia ecologica e sociale. Si basa su una concomitanza tra osservazione scientifica, creazione artistica, teoria ecologica e attivismo culturale.

Il lavoro di Wallen fa parte di un compito complesso, informare in modo ecologico attraverso l’arte. Questi tipi di artisti non solo sono consapevoli dei problemi ambientali, ma conoscono il problema alla radice. Hanno un rapporto attivo con il mondo non umano. Le sue opere si trovano per lo più negli Stati Uniti, in particolare nelle foreste della California.

Walking with Trees, camminare con gli alberi

Walking with Trees è uno dei suoi progetti più recenti. In effetti, è ancora in corso. Il suo scopo è quello di aumentare la consapevolezza dei cambiamenti ecologici nelle foreste della California. I suoi studi mostrano che più di 150 milioni di alberi sono morti in California dal 2010. Ciò è dovuto all’urbanizzazione, ai cambiamenti climatici e alle nuove specie introdotte attraverso il commercio globale.

Il progetto si basa su una serie di fotomontaggi che immortalano gli alberi dell’area di San Diego, in California, ei loro cambiamenti nel tempo. In un articolo che l’artista ha scritto nel 2019, racconta l’esperienza di camminare accanto a questi alberi dal 2003.

La magnificenza, la diversità e il fascino della foresta non possono essere pienamente espressi in una singola immagine.

È vero che la struttura del fotomontaggio offre una serie di ottiche a varie scale e prospettive, per evocare sia la vitalità della vita che la frammentazione causata da una miriade di sfide ecologiche.

Listen to the Trees, ascolta gli alberi

Questo lavoro affronta l’impatto del cambiamento climatico sull’ecologia di San Diego. L’installazione si concentra su due alberi: il pino Torrey, sulla costa, e il pino Jeffrey, che cresce nelle montagne dell’entroterra. I fotomontaggi fiancheggiano le pareti, mentre i ceppi offrono ai visitatori un posto dove sedersi e contemplare la scena. In uno di essi, un touch screen dell’iPad mostra i diagrammi degli anelli degli alberi per entrambe le specie basati su dati storici e su modelli che proiettano il clima futuro in diversi scenari di emissione.

C’è molto da imparare dalla foresta. Può ispirare o ripristinare non solo modi di pensare, ma anche modi di agire. Il pannello interpretativo accanto all’enorme tronco di un albero crollato nel 2011 ricorda al lettore che la vita e la morte sono intrecciate. Mentre si decompongono, i tronchi forniscono l’habitat per molte creature, da funghi, piante e salamandre a piccoli mammiferi. A imitazione di questo processo naturale, la pratica della permacultura dell’enorme kultur consiste nel coprire i tronchi caduti con ramoscelli, foglie e terra da piantare sopra. I tronchi trattengono l’umidità e rilasciano gradualmente sostanze nutritive per fertilizzare le piante in crescita.

Questo lavoro ha il suo sito web. Se sei interessato a saperne di più, clicca qui.

Gli Alberi, Ruth Wallen

La missione di favorire

Le relazioni che gli eco-artisti cercano di sviluppare tra l’opera d’arte ecologica, gli spettatori-partecipanti ei collaboratori è l’elemento più importante dell’eco-arte. Questi artisti cercano di creare un ambiente di apprendimento attraverso la sperimentazione con il corpo e la promozione di un determinato concetto.

Tutto ciò si basa sulla speranza che la pratica degli artisti ecologici accenda una scintilla di connessione tra le persone e detto concetto: il semplice atto di generare conoscenza o saggezza ecologica; promuovere un sistema di credenze positivo e proattivo per un futuro più verde.

Nessuno sa esattamente dove si sta dirigendo il processo di cambiamento ecologico oa quale velocità avverrà. Per ora è chiaro che gli alberi stanno morendo, alberi che custodiscono enormi conoscenze per il solo fatto della loro esistenza. È fondamentale imparare a convivere con tutte le emozioni che questa conoscenza porta con sé, aiutare gli altri a fare lo stesso, parlare di ciò che percepiamo – costantemente – e lavorare insieme.

Se sei interessato a questo argomento, potrebbe interessarti anche questo articolo che parla di riforestazione e fotografia (qui).