Allbirds: camminare verso la sostenibilità

Gli inizi di Allbirds

I loro fondatori sono Tim Brown, nativo della Nuova Zelanda, e Joey Zwillinger, ingegnere ed esperto in energie rinnovabili. Insieme hanno stabilito l’archetipo di un’azienda intelligente. Hanno iniziato a lavorare su un progetto di scarpe sostenibili per il marchio: gli elementi di cui avevano bisogno, le tecniche e come innovare l’intero processo.

Joey Zwillinger e Tim Brown

Il mondo della sostenibilità di Allbirds

I fondatori sottolineano che la maggior parte dei vestiti indossati dai consumatori sono fatti di plastica ricavata dal petrolio, un combustibile fossile. Hanno quindi deciso di ribaltare la situazione.

LANA

“La lana merino è una delle materie prime che usiamo. Viene dalle pecore, il che non è una novità. La cosa più interessante è che le pecore aiutano a neutralizzare il cambiamento climatico accelerando i processi di stoccaggio del carbonio attraverso pratiche rigenerative. Il semplice atto di pascolare e stimolare la crescita delle piante (assorbono l’anidride carbonica durante il loro sviluppo) va molto lontano verso la riduzione della nostra impronta di carbonio”.

Allbirds/Regenerazzione

LEGNO

La fibra di eucalipto-TENCEL proviene direttamente dal Sudafrica. La sua crescita dipende dalle precipitazioni. Non richiede metodi artificiali, il che riduce il consumo di acqua del 95%. È certamente un’idea brillante.

CANNA DA ZUCCHERO

L’uso di questo materiale non solo riduce le emissioni atmosferiche, ma la sua produzione in Brasile aiuta anche a risparmiare acqua, dato che la pioggia è l’unico sistema di irrigazione che si usa.

TRINO®

Questa fusione di fibra di eucalipto e lana merino, che hanno chiamato TRINO (dall’inglese tree + merino), è usata per fare le palline. Inoltre, si riferiscono alla loro versione più avanzata, chiamata TRINOXO, come l'”esoscheletro” di TRINO.

TRINO®: legno di eucalipto + lana merino

Uno dei principali obiettivi di Allbirds è quello di rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso una varietà di tecniche, come l’uso dei seguenti materiali:

  • Bottiglie riciclate
  • Olio di ricino
  • Bio TPU

Per sapere di più sui loro materiali, cliccate qui.

Scarpe Allbirds in partneership con Adidas. Grigie e bianche.
Allbirds x Adidas

I progressi di Allbirds nel campo della sostenibilità

Dalla sua nascita, Allbirds ha raggiunto alcune tappe significative:

  • Nominata società di pubblica utilità
  • Ha lanciato le «Wool Runner»
  • Ha lanciato le «Wood Runner»
  • Dichiarata un’azienda a zero emissioni di carbonio
  • Certificazione rinnovata di società di utilità pubblica
  • Annunciata la sua partnership con Adidas

In breve, ha lavorato costantemente in linea con i suoi obiettivi, non solo per aiutare il pianeta, ma ha anche fissato la barra alta per le altre aziende a prendere in considerazione questi problemi.