Rootip: racconto e sostenibilità

Translation
Matteo Risso

Se pensate che il marketing e l’ambiente non possano mai essere d’accordo su qualcosa, sicuramente non conoscete Rootip! Ne avete mai sentito parlare prima? Rootip è un’azienda britannica specializzata nella comunicazione per brand ecologici, concentrandosi sull’esperienza del cliente e Business to Business! L’idea alla base del progetto è quella di dare voce ai prodotti, e alle loro storie. Come? Attraverso storie avvincenti e colorate che ci guidano nel nostro viaggio verso uno stile di vita più sostenibile. Non è un caso che nel 2021 Rootip sia stato scelto come partner ufficiale delle Nazioni Unite per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le Nazioni Unite promuovono questa iniziativa per dare continuità all’Agenda dello Sviluppo dopo gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Sarai curioso adesso. E se approfondissimo ulteriormente la letteratura sostenibile di Rootip? 

Com’è nata Rootip?

“Vengo dal mondo della tecnologia, ho sviluppato software e applicazioni negli ultimi 15 anni. Avevo questa voce assillante nella mia testa: com’è possibile che compro prodotti e non ho idea da dove vengano? Chi li ha realizzati? Mi dava davvero fastidio”. Queste sono le parole di Ali Nourbakhsh; CEO e fondatore di Rootip, con cui ho avuto il piacere di parlare. Nel 2019 ha riunito un team appassionato in tutto il mondo, e insieme hanno costruito la piattaforma. Dopo tre anni e una pandemia globale, 125 imprese utilizzano Rootip. Eccezionale, vero? Ma, naturalmente, questo è solo l’inizio. La piattaforma di Rootip è in grado di creare molti valori diversi per avvicinarsi a diverse entità. Funziona per comunicare l’impatto sociale e ambientale dei prodotti. E c’è tutto un mondo da scoprire!

L’idea chiave del progetto è dare voce ai prodotti e alle loro storie

La visione comune

La trasparenza è l’ingrediente chiave della ricetta di Rootip, che vuole creare l’aspettativa di piena trasparenza verso il cliente. L’obiettivo è che i clienti sappiano dove e come sono stati fabbricati i prodotti che acquistano. Raccontare la sostenibilità ambientale attraverso i beni di consumo potrebbe sembrare paradossale, ma non lo è. I consumatori imparano gradualmente a conoscere le migliori pratiche sostenibili per quanto riguarda la produzione e la distribuzione. La catena di produzione non è un mistero, né dovrebbe esserlo. Le aziende che lavorano in modo etico e sostenibile meritano di vedere la loro trasparenza riflessa nei loro prodotti. Per questo motivo, Rootip si impegna a sensibilizzare i consumatori sull’importanza della sostenibilità. 

Aiutando le imprese sostenibili

L’obiettivo è che i clienti sappiano dove e come sono stati fabbricati i prodotti che acquistano

Il fondatore dice che “nel mondo occidentale, se compriamo un prodotto che è molto economico, significa che qualcuno molto povero ha effettivamente pagato per quello.” Ora più che mai, questa tendenza deve essere invertita, e realtà come Rootip possono davvero farlo accadere. Come? Semplice: aiutando le imprese sostenibili, creando brevi racconti che mirano a educare il cliente sulla filiera. I clienti sono orgogliosi di sapere che il prodotto che hanno scelto sta facendo la differenza nella lotta contro le catastrofi ambientali e le ingiustizie sociali. Nel sito ufficiale di Rootip è possibile visitare un sacco di pagine diverse di diverse marche che lavorano per noi per avere uno stile di vita più sostenibile.

Gli obiettivi futuri di Rootip

Per Rootip, un mondo in cui un albero morto ha più valore di un albero vivo ha qualcosa di fondamentalmente sbagliato. Rootip sta lavorando duramente per espandere la loro piattaforma e incorporare diverse realtà commerciali. Come Ali Nourbakhsh mi ha spiegato, “le imprese che hanno fatto quel passo in più per assicurare una catena di approvvigionamento etico-sostenibile fanno fatica a raccontare effettivamente questa storia ai loro clienti”. Ma le cose stanno già cambiando. I clienti si preoccupano di come sono stati fatti i prodotti che mettono dentro e sul loro corpo. Infatti, quando si tratta di cibo e cura del corpo, le statistiche confermano che i consumatori si preoccupano MOLTO della sostenibilità dei prodotti. Ecco perché è così importante sostenere dimensioni come Rootip, dove il rispetto per gli altri e per l’ambiente è davvero importante!

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.