sustainable lifestyle

Stile di vita sostenibile: Come renderlo una realtà?

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo
Author
Sarah El Nassabi

Che cos’è uno stile di vita sostenibile?

Uno stile di vita sostenibile è un modo di vivere che mira a ridurre l’impatto negativo delle attività umane sulla società e sull’ambiente. Comporta scelte consapevoli che aiutano a preservare le risorse naturali e a ridurre gli sprechi.

Come vivere in modo più sostenibile:

  • Educare se stessi: La sostenibilità si basa sull’educazione.
  • Risparmiare energia e utilizzare fonti rinnovabili: L’impronta di carbonio può essere ridotta utilizzando elettrodomestici ad alta efficienza energetica e fonti di energia rinnovabile come i pannelli solari.
  • Mangiare meno carne: Il consumo di carne è responsabile di oltre il 10% delle emissioni globali di gas serra.
  • Evitare i prodotti monouso e la plastica: Servirsi di prodotti riutilizzabili, rende possibile ridurre significativamente i rifiuti di plastica e contribuire a un futuro più sostenibile. In effetti, piccole azioni come questa possono fare una grande differenza nella protezione dell’ambiente e nella conservazione delle risorse naturali.
  • Indossare abbigliamento sostenibile: L’industria della moda è una delle più inquinanti al mondo. È importante comprare meno e di migliore qualità.
  • Guidare meno: Le automobili sono una delle principali fonti di inquinamento atmosferico e di emissioni di gas serra.
  • Volare di meno: L’impronta di carbonio può essere ridotta volando di meno o scegliendo modalità di trasporto più ecologiche.
  • Risparmiare acqua e cibo: Ridurre il consumo di acqua facendo docce più brevi, riparando le perdite e riducendo gli sprechi alimentari.

Prodotti ecologici:

  • Bottiglie d’acqua e tazze da caffè riutilizzabili: Usare quelle riutilizzabili in materiali ecologici come il vetro o l’acciaio inossidabile.
  • Borse della spesa riutilizzabili: Servirsi di borse della spesa riutilizzabili in materiali ecologici come il cotone o la juta.
  • Prodotti per la pulizia ecologici: Utilizzare prodotti per la pulizia a base di ingredienti naturali e biodegradabili invece di prodotti chimici aggressivi.
  • Lampadine ad alta efficienza energetica: Utilizzare lampadine ad alta efficienza energetica, come quelle a LED, che consumano meno energia e durano più a lungo delle tradizionali lampadine a incandescenza.
  • Caricabatterie a energia solare: Utilizzare caricatori a energia solare per ricaricare dispositivi elettronici invece di utilizzare l’elettricità della rete.
  • Abbigliamento ecologico: Abbigliamento realizzato con materiali ecologici, come il cotone biologico o il bambù.
  • Sacchetti per la spazzatura biodegradabili: Utilizzare sacchetti per la spazzatura biodegradabili realizzati con materiali di origine vegetale.
Sustainable Lifestyle
La borsa della spesa riutilizzabile contribuisce a ridurre il numero di sacchetti di plastica monouso utilizzati, riducendo a sua volta l’inquinamento che ne deriva.

Programma delle Nazioni Unite per uno stile di vita sostenibile

Si tratta di 17 obiettivi che coprono una serie di questioni:

  1. No alla Povertà: L’obiettivo finale di questo sforzo è quello di porre fine alla povertà.
  2. Fame zero: Per porre fine alla fame e alla malnutrizione, è fondamentale garantire che le persone abbiano accesso a cibo sufficiente e nutriente.
  3. Salute e benessere: È essenziale garantire a tutti l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità per migliorare la salute e il benessere generale.
  4. Istruzione di qualità: Per promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, è importante garantire che tutti gli individui abbiano accesso a una educazione affidabile e a prezzi accessibili.
  5. Uguaglianza di genere: Eliminare la discriminazione e la violenza contro le donne è essenziale per raggiungere la parità di genere e promuovere i diritti umani.
  6. Acqua pulita e servizi igienici: Investire in fonti energetiche rinnovabili come l’energia solare, eolica e idroelettrica è necessario per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
  7. Energia accessibile e pulita: aumentare l’accesso all’energia accessibile e pulita è fondamentale per promuovere la crescita economica, ridurre la povertà e mitigare i cambiamenti climatici.
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica: Per promuovere una crescita economica sostenuta e inclusiva, è importante investire in infrastrutture, innovazione e industria.
  9. Industria, innovazione e infrastrutture: Promuovere lo sviluppo di infrastrutture sostenibili è fondamentale per raggiungere uno sviluppo sostenibile e ridurre l’impatto ambientale delle attività economiche.
  10. Riduzione delle disuguaglianze: Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i Paesi, comprese quelle economiche, sociali e politiche.
  11. Città e comunità sostenibili: Rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri, resilienti e duraturi.
  12. Consumo e produzione responsabili: Promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili.
  13. Azione per il clima: Agire immediatamente per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  14. Vita acquatica: Questo obiettivo mira a conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.
  15. Vita terrestre: Proteggere, restaurare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, delle foreste e della biodiversità.
  16. Pace, giustizia e istituzioni forti: Promuovere società pacifiche e inclusive, garantire l’accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
  17. Partenariati per gli Obiettivi: Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
sdg 2030

Altri programmi in tutto il mondo che lavorano per uno stile di vita sostenibile:

Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) sta attualmente studiando cosa comporta uno stile di vita sostenibile e come sia possibile sfruttare un migliore processo decisionale per promuovere la sostenibilità. Inoltre, i governi e le imprese possono promuovere uno stile di vita sostenibile investendo in energie rinnovabili, riducendo i rifiuti e promuovendo pratiche sostenibili.

Quali sono gli esempi di città sostenibili?

Le città progettate per essere rispettose dell’ambiente, socialmente responsabili ed economicamente sostenibili sono città sostenibili.

Città sostenibili:

  • Copenaghen, Danimarca:
    • È nota per la sua vasta rete di piste ciclabili e per il suo impegno a favore delle energie rinnovabili. La città ha fissato l’obiettivo di diventare “carbon neutral” entro il 2025.
  • Vancouver, Canada:
    • Si è impegnata a diventare la città più verde del mondo. La città ha messo in atto diverse iniziative per ridurre le emissioni di gas serra e promuovere uno stile di vita sostenibile.
  • Curitiba, Brasile:
    • Conosciuta per il suo innovativo sistema di trasporto pubblico che comprende corsie dedicate agli autobus e una rete di piste ciclabili.
  • Friburgo, Germania:
    • È nota per il suo impegno a favore delle energie rinnovabili e della vita sostenibile. La città ha attuato diverse iniziative per promuovere l’energia solare e gli edifici ad alta efficienza energetica.
Vancouver Sustainable Lifestyle
Vancouver ha una delle emissioni pro capite di gas serra più basse di qualsiasi altra grande città del Nord America, PH: The New York Times