Il mercato del sostenibile

Il mercato del sostenibile, un mondo da scoprire

Traduzione
Sara Bargiacchi

Come funzionano le vendite

Quale è precisamente la differenza tra prodotti naturali e biologici nelle vendite del mercato sostenibile? Se anche tu non sei pienamente sicuro o sicura, questo è il caso di circa il 50% dei consumatori europei.

Una panoramica delle vendite; il mercato del sostenibile

In Francia, c’è stata una notevole crescita; il valore delle vendite di prodotti naturali e biologici è aumentato costantemente tra il 2010 e il 2014. A fine 2016 un sondaggio ha mostrato che un totale dell’80% delle consumatrici francesi acquista o ha già acquistato prodotti di bellezza naturali e/o biologici. Inoltre, è risultato che il 50% dei consumatori francesi ha deciso di acquistare cosmetici biologici.

Per quanto riguarda l’Italia è essenziale la presenza di etichette chiare e l’ipoallergenicità del prodotto. Questi sono dei requisiti che i prodotti di bellezza naturali e/o biologici dovrebbero soddisfare.

In Svezia si parla del 25% degli uomini e il 40% delle donne che acquistano prodotti biologici per la cura della pelle nel 2015. Infatti, il 50% di loro è in grado di capire bene la differenza tra cosmetici naturali e biologici rispetto alla media europea.

Prodotti naturali

La crescita dei Green Beauty Trend

Questo mercato green e sostenibile è notevolmente cambiato dopo il divieto di utilizzo di ingredienti chimici a carico della FDA dell’EU. La domanda recentemente ha una grande inclinazione positiva; la tendenza della “bellezza verde” e della “bellezza pulita” spinge verso una riscoperta e uso di ingredienti. Tramite l’analisi, Future Market Insights, ha rivelato che le vendite globali di cosmetici naturali hanno raggiunto i 36 miliardi di dollari nel 2019. Questi cosmetici hanno contagiato i produttori con una febbre tale da desiderare la capitalizzazione di cosmetici colorati e fragranze naturali. Una nuova e creativa tendenza è la creazione di cosmetici con i pigmenti di frutta e verdura. Altro trend in crescita è quello della beauty maschile e unisex.  

Infine, ad attirare l’attenzione di diverse categorie di consumatori, la rapida penetrazione dei negozi online sta portando a un riallineamento delle strategie dei produttori. Inoltre, un picco nella domanda di prodotti cosmetici più ecologici e biologici sta spingendo i principali attori nel mercato dei cosmetici naturali a passare dai canali di distribuzione di nicchia ai principali rivenditori di massa. Nel 2019, un volume relativamente elevato di cosmetici naturali è stato venduto attraverso ipermercati e supermercati.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories