Conservazione dell’acqua in architettura

Translator
Sara Bargiacchi

Conservare l’acqua significa usare le nostre limitate risorse idriche in modo efficiente e saggio. Tutti noi dipendiamo dall’acqua per sostenere la vita, quindi è nostra responsabilità conoscere e implementare la conservazione dell’acqua.

Anche se il 71% della terra è coperto d’acqua, questa è tuttavia una risorsa scarsa. Ecco alcuni dati che lo dimostrano: il 97% dell’acqua della terra è acqua salata, che non è adatta all’uso potabile e domestico. Il processo di desalinizzazione dell’acqua salata è costoso e consuma molta energia. Più della metà del 3% di acqua dolce disponibile è bloccata nei ghiacciai, nel sottosuolo o nell’atmosfera. 

La conservazione dell’acqua è importante per varie ragioni e ha molti benefici. L’aumento della popolazione, il sovrasviluppo e l’inquinamento rendono sempre più chiara la necessità di conservare questa preziosa risorsa

Strategie e sistemi architettonici per la conservazione dell’acqua

Una progettazione architettonica consapevole può garantire l’applicazione di varie misure di conservazione dell’acqua. Queste includono:

La raccolta dell’acqua piovana

La raccolta dell’acqua piovana è un’ottima pratica per le aree che registrano maggiori precipitazioni. Un sistema di raccolta dell’acqua piovana può essere installato quando l’architettura viene costruita. L’acqua piovana raccolta ha numerosi usi sia negli edifici commerciali che residenziali. Può essere usata per innaffiare prati e piante, sciacquare i gabinetti e persino nelle lavatrici.

Apparecchiature efficienti dal punto di vista idrico

Riciclaggio delle acque grigie

L’acqua grigia è l’acqua di scarico di docce, lavandini, ecc. che non è entrata in contatto con le acque reflue. Un sistema di riciclaggio delle acque grigie recupera quest’acqua e la usa. L’acqua grigia può essere usata per gli sciacquoni dei bagni, per l’irrigazione dei terreni e per altri usi esterni. Molte delle acque reflue degli edifici commerciali e delle case sono acque grigie. Questo sistema di riciclaggio assicura un utilizzo ottimale delle nostre limitate risorse idriche.

Rubinetti, docce e servizi igienici a risparmio idrico

Con l’aumento dello sviluppo tecnologico e della consapevolezza sulla conservazione dell’acqua, oggi esiste una varietà di opzioni idrauliche efficienti dal punto di vista idrico. I rubinetti a risparmio idrico includono rubinetti con sensori che si spengono automaticamente. I soffioni doccia con tecnologia a risparmio idrico riducono la portata d’acqua attraverso il getto della doccia. I gabinetti efficienti dal punto di vista idrico sono a basso flusso, usano meno acqua aiutati da un’alta pressione. Questo assicura uno scarico pulito con quasi la metà della quantità d’acqua usata.

Valvole per impianti idraulici a bassa pressione

L’alta pressione idrica causa molti sprechi d’acqua. L’installazione di valvole di riduzione della pressione idrica in tutti i sistemi idraulici regola il flusso d’acqua a un livello predeterminato. Questi apparecchi sono di solito facili da installare. Ripagano anche l’investimento risparmiando abbastanza acqua entro un anno.

Tubi isolati

Quando i tubi dell’acqua calda non sono isolati correttamente, l’utente deve aspettare dopo aver aperto il rubinetto o la doccia per l’acqua calda. Molta acqua viene sprecata finché l’acqua calda non raggiunge l’utente. Pertanto, tutti i tubi e le unità di stoccaggio di un sistema di fornitura di acqua calda domestica dovrebbero essere isolati.

Impermeabilizzazione 

Piccole perdite possono sommarsi e provocare una grande perdita d’acqua nel tempo. Circa 4000 gocce portano a 1 litro di perdita d’acqua, e questo si aggiunge rapidamente. Oltre alla perdita d’acqua, questo costa anche al proprietario dell’edificio. Pertanto, è meglio costruire tenendo presente la protezione contro le perdite. 

Irrigazione e paesaggistica a risparmio idrico

Il paesaggio che circonda un edificio è altrettanto importante dal punto di vista della conservazione dell’acqua. È meglio usare erbe e piante autoctone che hanno bisogno di meno acqua e arricchiscono anche l’ecosistema locale. Ci sono vari sistemi esterni, come la tecnologia di irrigazione intelligente, che aiutano a conservare l’acqua. Gli irrigatori possono essere sostituiti dall’irrigazione a goccia, che è un sistema altrettanto efficiente ed efficace.

Paesaggismo con piante autoctone

Contatori d’acqua

I contatori d’acqua sono simili ai contatori elettrici; misurano la quantità d’acqua usata da un appartamento residenziale. L’installazione di contatori d’acqua può far determinare la quantità d’acqua usata da ogni diversa casa o area di un edificio. È utile per la fatturazione e il monitoraggio del consumo.

Motivi e benefici del risparmio idrico

  • Infiniti usi domestici (l’acqua è necessaria per bere, cucinare, lavarsi, fare il bagno, innaffiare le piante, ecc.)
  • Disponibilità di cibo (è impossibile coltivare qualsiasi raccolto, frutta o verdura senza acqua)
  • Risparmio energetico (si consuma molta energia per riscaldare l’acqua e pomparla attraverso le città da un impianto centrale; il 7% dell’energia consumata in California è destinata al trasferimento dell’acqua)
  • Proteggere gli ecosistemi (oltre agli esseri umani, tutte le specie hanno bisogno di acqua per sopravvivere)
  • Risparmio monetario (le misure di base di conservazione dell’acqua possono ridurre significativamente le bollette dell’acqua)

L’acqua è il carburante della vita sulla terra, è una necessità. Bisogna sempre ricordare quanto siano limitate le riserve d’acqua. Se la conservazione dell’acqua non viene fatta, può diventare la causa dell’estinzione di molte specie, compresi gli esseri umani. 

La consapevolezza e lo sviluppo della tecnologia per risparmiare acqua sono aumentati. Tuttavia, solo le nostre azioni e la nostra responsabilità possono assicurare l’abbondante fornitura di acqua dolce per le generazioni future. Mentre la progettazione degli edifici gioca un ruolo importante nella conservazione dell’acqua, è altrettanto importante educare gli utenti. Affinché qualsiasi misura di conservazione funzioni, le persone che frequentano e mantengono un edificio devono conoscere le migliori pratiche per conservare l’acqua.