Fotografia e deforestazione

Photography for Future: Fotografia e riforestazione

Translation
Belen Espino

Photography for the Future, è una galleria online senza scopo di lucro fondata da Paige Hahn. Con sede a Milano (Italia), questa galleria funziona come una piattaforma totalmente online a cui si può accedere da tutti gli angoli del mondo; qui è evidente come la fotografia e la riforestazione possano contribuire alla lotta per l’ambiente.

I fotografi che contribuiscono si sono uniti attraverso tutti i confini e da tutti i ceti sociali in una missione congiunta per un futuro migliore dell’ambiente.

Fotografie di paesaggi e animali selvatici che mostrano la bellezza e la fragilità della natura; Il 100% dei profitti va a progetti di riforestazione. Questa galleria lavora in collaborazione con l’ONG Weforest. Questa organizzazione è dedicata alla riforestazione principalmente della foresta atlantica del Brasile, poiché soffre di un grande sfruttamento dovuto alla produzione di carne, soia e fossili di carbonio e per questo motivo la deforestazione è un grosso problema.

Lençóis Maranhenses by Samuel Merighi

Paola Manganotti, Partnership Manager di Photography for the Future in un’intervista per la rivista, svela come funziona questa galleria fotografica e come contribuisce a rimboschire la foresta atlantica del Brasile.

La deforestazione nella foresta pluviale atlantica è aumentata nell’ultimo decennio a causa della crescente domanda di carne bovina, soia e terra; Puoi spiegarmi come funziona Photography for the Future? E in che modo la fotografia contribuisce alla riforestazione?

Bene, per cominciare, la deforestazione è un problema crescente con cui hanno a che fare molte aziende e organizzazioni. Tuttavia, l’attenzione alla foresta pluviale atlantica è molto minore. La fotografia per il futuro gioca un ruolo attivo nella lotta a questo problema piantando un albero ogni 2 euro ricevuti dai donatori.

Tutti i benefici ottenuti vanno al 100% ai nostri progetti di riforestazione.

Partecipare a questi progetti è molto vantaggioso, poiché amiamo come la fotografia e la riforestazione possano lavorare insieme. Il nostro obiettivo è aiutare l’ecosistema a tornare alle sue origini. Viene promossa anche la biodiversità locale, che comprende animali, alberi e l’ambiente delle popolazioni indigene che vivono nella foresta. Quello che facciamo è cercare fotografi che vogliano contribuire e donare le loro foto, e poi le vendiamo. Il 100% dei profitti va direttamente a questo lavoro di conservazione della natura e ogni stampa che vendono aiuta a piantare fino a 80 alberi nella foresta atlantica brasiliana.

Tutte le fotografie sono donate. Da dove vengono? e chi li ha donate?

Paige ha fatto molte ricerche sugli artisti e sui fotografi prima di contattarli. Dopo la prima selezione, dove controlla se hanno foto idonee per la galleria, poi chiede se vorrebbero collaborare con noi. Quello che facciamo è chiedere loro circa 100 e 200 pezzi all’anno in collaborazione con la galleria. Alcuni di loro sono infatti fotografi del National Geographic, per la mostra d’arte che abbiamo fatto di recente, in questa mostra c’era una sezione di fotogiornalismo dove abbiamo mostrato di più sul problema della deforestazione nel sud est asiatico e in Brasile, questa volta abbiamo lavorato con fotografo di nome Sean Gallagher che lavora per la BBC e The Guardian, ha donato una fotografia, ma solo per la mostra, poi abbiamo dovuto restituirla.

Jaipur, Rajasthan by Julia Wimmerlin
Le stampe che crei sono sostenibili? Puoi spiegare il processo e i materiali che usi?

Le stampiamo qui a Milano, perché il nostro fornitore stampa le immagini con inchiostri privi di acidi, quindi sono tutte sostenibili. Il pacco che utilizziamo è riciclato e riciclabile al 100% e per la consegna, se è a Milano uno di noi consegnerà per evitare qualsiasi impronta di carbonio extra, ma se è da qualche parte fuori dalla Lombardia o dall’Europa troveremo il modo di spedizione più sostenibile, forse ci vorrà un po’ di più, ma cerchiamo sempre di trovare la strada più sostenibile.

Quali sono i più grandi successi di Photography for the Future finora?

Direi che i più grandi successi sono; primo, questo recente evento che abbiamo fatto. Molte persone, e non solo quelle che avevano già sentito parlare di noi, ma anche degli estranei, sono venute all’evento e siamo riusciti a vendere due quadri in due giorni, il che è un grande traguardo per noi.

La partecipazione di persone che non avevano mai sentito parlare di noi è stata molto numerosa e, per una volta, dopo la situazione Covid, le persone hanno potuto venirci incontro, vedere le nostre foto, vedere cosa facciamo e perché lo facciamo, quindi penso che sia probabilmente il più grande successo.

Photography for Future team
Hai citato un recente evento fisico, qual è stato l’impatto dell’organizzazione nella comunità? E poi, gran parte degli eventi e dei laboratori incentrati sui bambini. Cosa riguarda?

Abbiamo fatto 7 workshop diversi con 7 scuole diverse, quindi probabilmente l’impatto maggiore che abbiamo avuto è stato a scuola, pensiamo di fare davvero un cambiamento. dobbiamo iniziare dai bambini piccoli, quindi il nostro obiettivo è sempre quello di sensibilizzare le nuove generazioni e far capire loro che possono fare qualcosa, e coinvolgendoli possono vedere cosa sta succedendo, cosa possono fare e farli riflettere davvero su come possono lavorare per un futuro migliore.

Il nostro metodo consiste principalmente nel lavorare con la fotografia e il rimboschimento, ma alcuni dei lavori artistici che hanno svolto nella mostra sono stati incredibili. Un gruppo di loro ha creato un’applicazione per riciclare i rifiuti in città, altri hanno creato un modello di una casa realizzata solo con elementi di riciclaggio e hanno mostrato come funzionerebbe se avessero i pannelli solari facendo un esempio di come sarebbe creare il tuo propria energia. Era una casa a impatto zero ed avevano solo 12 anni, cioè così giovani. Hanno una comprensione così profonda. Anche i bambini dell’asilo sapevano perché tagliare gli alberi è male e che non dobbiamo mangiare molta carne, avevano solo 3-5 anni.

Perché secondo te è importante insegnare ai bambini la sostenibilità o il rimboschimento attraverso la fotografia?

I bambini di oggi hanno tutti i tipi di media in cui possono interagire e comunicare. È molto facile rimanere in contatto con ciò che sta accadendo e trasmettere un messaggio utilizzando i social network. Basta scattare una foto e aggiungere un po’ di grafica per renderla una campagna ambientale.

Crediamo che usare l’arte per raccontare ciò che sta accadendo sia un modo per affrontare il problema. Ad esempio, la deforestazione si sta verificando in America Latina o in Indonesia. Non è qualcosa che pensi stia influenzando la tua vita qui in Europa; D’altra parte, se gli dai anche la possibilità di vedere con i loro occhi cosa sta succedendo, il problema arriva qui, quindi è un modo per sensibilizzare e far dire loro “ok, posso fare qualcosa”, io non lo sanno più, lo sentono e basta, ora possono esserne pienamente consapevoli.

Ecco perché l’arte è un modo perfetto per renderli consapevoli del vero problema, crediamo che la fotografia e la grafica siano il modo più potente per farli pensare.

Workshop
In che modo pensi che una galleria fotografica senza scopo di lucro influenzi l’industria dell’arte?

Photography for the Future è stato creato meno di un anno fa, quindi penso che non abbiamo molta influenza nel settore dell’arte, ma per il futuro vorremmo incoraggiare le gallerie d’arte a iniziare a creare un secondo risultato quando vendono qualcosa, ad esempio donando parte dei benefici di un progetto ambientale e di essere parte della lotta per un futuro più sano e più verde. Tutti gli artisti con cui lavoriamo hanno il senso del dovere di contribuire, quindi non solo donano dipinti, ma realizzano anche video che mostrano l’impatto della deforestazione e lavorano con le comunità che soffrono maggiormente a causa della deforestazione.

Crediamo che sia un modo rivoluzionario di fare arte perché sono così coinvolti e hanno un impatto sulla comunità. Penso che qualcosa stia cambiando nell’industria dell’arte, ma non è solo grazie a noi, ma anche a tutti gli artisti che vogliono contribuire a noi.

E per concludere l’intervista, puoi dirmi quali sono i prossimi steps per Photography for the Future?

Continueremo a lavorare con le scuole, facendo i laboratori e cercando di fare quanti più eventi possibile. Forse usa temi diversi ma di sicuro continua a usare la fotografia e la riforestazione come una cosa sola. Il luogo in cui teniamo i workshop e gli eventi ci offre di organizzare un evento periodico, cosa che ci piacerebbe molto.

Se ti piace l’idea di lavorare con i bambini attraverso l’arte, la fotografia e i social network, potrebbe interessarti anche Earth speakr.

Mingun, Myanmar by Carlo Marrazza
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.