efficienza energetica

Interior design ad alta efficienza energetica

Translator
Sara Bargiacchi

L’Interior design ad alta efficienza energetica costituisce un aspetto importante degli spazi sostenibili. Il consumo energetico è uno dei maggiori responsabili dei danni ambientali. La combustione di combustibili fossili per produrre energia rilascia inquinanti nocivi e causa il riscaldamento globale. Architetti e ingegneri possono assicurare l’efficienza energetica in vari modi, tra cui fornire fonti di energia rinnovabile all’edificio. Tuttavia, molta dell’efficienza energetica dipende dal design interno di un edificio.

Contrariamente a quanto si crede, l’interior design non riguarda solo il rendere uno spazio esteticamente piacevole. Si tratta anche di rendere uno spazio più funzionale ed efficiente. Scelte interne di base come tende, tappeti, colori delle pareti ed elettrodomestici possono creare o distruggere l’efficienza energetica di una casa.

I seguenti punti sono passi che gli interior designer e i proprietari di case possono fare per migliorare l’efficienza energetica dei loro progetti e delle loro case.

Usare la luce naturale

La luce del sole è una potente risorsa naturale che può essere utilizzata per ridurre al minimo il bisogno di illuminazione artificiale durante il giorno. Questo si può ottenere con l’installazione di grandi finestre e lucernari. Tuttavia, a volte la luce naturale può essere eccessiva e riscaldare eccessivamente l’interno. Per evitarlo, si possono installare film e tende trasparenti sulle finestre. Questo è un buon modo per utilizzare la luce naturale e bloccare i dannosi raggi UV.

Stanza con molta luce solare naturale e colori chiari e riflettenti che riducono la necessità di illuminazione artificiale

Elettrodomestici LED e Smart

Sfortunatamente, il sole non fornisce luce per tutto il tempo. È quindi necessario prendere in considerazione opzioni sostenibili di illuminazione artificiale. Le luci a LED sono una grande opzione in quanto sono di lunga durata e richiedono meno elettricità. L’installazione di gadget green ed elettrodomestici intelligenti riduce il consumo di energia. Pertanto, risulta più economico per gli occupanti dell’edificio. Questi gadget includono termostati intelligenti, illuminazione a LED, sistemi di gestione dell’energia, ecc. I gadget green includono dispositivi di illuminazione e riscaldamento che si accendono e si spengono automaticamente in base ai sensori.

Coibentazione

Aggiungere e migliorare la coibentazione di uno spazio è una delle tecniche di risparmio energetico più efficaci. Una migliore coibentazione assicura che l’aria calda o fredda non esca rapidamente. Ciò che è meglio per uno spazio dipende dal clima della sua posizione. Per avere un luogo termicamente stabile, si possono isolare le pareti, i soffitti e anche i pavimenti.

È importante e complicato scegliere il giusto materiale isolante, poiché alcuni materiali sono più adatti a certi tipi di case rispetto ad altri. Architetti e appaltatori possono determinare il giusto tipo di materiale isolante per lo spazio. I materiali isolanti sostenibili includono lana di pecora, lana di terra, vello termico, Warmcel, ecc. Questi sono completamente riciclabili e smaltibili alla fine del loro uso.

Scelta dei colori

I colori più chiari riflettono la luce e quelli più scuri la assorbono. Pertanto, i colori usati in una stanza possono renderla più fresca o più calda in modo naturale. Rendere i soffitti e le pareti più chiari può far sembrare uno spazio più grande e fresco e ridurre l’energia richiesta per l’illuminazione. Applicare colori più scuri o più caldi come il rosso e l’arancione può far sembrare lo spazio più caldo. Questi colori assorbono anche più luce e intrappolano il calore.

Tende

L’aggiunta di bei drappi, tende e persiane può essere un’ottima opzione di decorazione degli interni. Le tende e le persiane possono essere utilizzate per bloccare l’eccessiva luce solare e anche per lasciarla entrare, a seconda delle necessità. Le tende possono anche aumentare l’assorbimento di calore della vostra casa. Pertanto, il loro uso può diminuire l’energia necessaria per l’illuminazione, il riscaldamento e il raffreddamento.

Le tende trasparenti regolano la quantità di luce solare che entra nella stanza

Pavimentazione

Le scelte di pavimentazione e l’uso di tappeti e moquette possono avere un grande impatto sull’efficienza energetica di una casa. Oltre a rendere uno spazio accogliente, i tappeti possono anche assorbirne e mantenerne il calore. I pavimenti in pietra naturale senza tappeti possono far sembrare un ambiente più freddo. I tappeti possono anche essere aggiunti e rimossi per adattarsi al clima mutevole di uno spazio durante l’anno.

Ventilatori da soffitto

Talvolta, i ventilatori da soffitto possono essere usati per raffreddare una stanza al posto di un sistema di raffreddamento, che richiede molta più elettricità. I ventilatori che possono muoversi sia in senso orario che antiorario risultano molto efficienti. Durante l’estate, il ventilatore da soffitto può ruotare in senso antiorario per creare una corrente d’aria verso il basso. Il ventilatore da soffitto può inoltre muoversi in senso orario per far circolare l’aria calda dal soffitto durante i mesi invernali.

Camera con ventilatore a soffitto. Il tappeto fornisce un aspetto accogliente allo spazio.

Cool roof

Un cool roof può essere realizzato utilizzando qualsiasi materiale riflettente come tegole, scandole e vernice. I cool roof sono una parte essenziale di una casa energeticamente efficiente. Riflettono la luce del sole e impediscono il riscaldamento diretto del tetto. Questo riduce la quantità di energia necessaria per raffreddare una stanza.

Scaldabagno senza serbatoio

L’acqua calda è un’esigenza quotidiana nelle case. Uno scaldabagno senza serbatoio riscalda l’acqua solo quando è acceso. Ciò riduce l’energia usata dagli scaldabagni tradizionali, che continuano a riscaldare l’acqua continuamente.

Piante e alberi

Piante e alberi sono eccellenti elementi decorativi che forniscono anche ossigeno. Ad ogni modo, piantare strategicamente degli alberi può anche fornire ombra alla casa e mantenerla fresca. Gli alberi, perdendo le loro foglie durante l’inverno, non bloccano la luce del sole nei giorni più freddi. Pertanto, le piante e gli alberi possono risparmiare l’energia necessaria per il raffreddamento e il riscaldamento.

Un grande albero che fa ombra ad una casa

L’interior design ad alta efficienza energetica può avere un grande impatto durante la fase di progettazione di una casa. Tuttavia, non è mai troppo tardi per trasformare un edificio in una versione più efficiente dal punto di vista energetico.

Ci sono molti benefici nell’avere una casa efficiente dal punto di vista energetico. Non è solo meglio per l’ambiente, ma anche per la salute delle persone che ci vivono. C’è inoltre un fattore di benessere legato al fatto che la vostra casa rispetta l’ambiente ed è sostenibile. Optare per una casa ad alta efficienza energetica è anche meglio dal punto di vista economico, in quanto riduce significativamente il costo delle bollette energetiche e dei materiali.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories