hand and a leaf

L’ascesa dell’ambientalismo verde brillante

Visual Curator
Norma Márquez
Translator
Andrea Terrado

Considerarsi ambientalisti non è più una rarità. Una volta erano etichettati beffardamente come “tree huggers”, spesso ignorando il riferimento ai 350 indù che furono uccisi nel 1730 mentre cercavano di proteggere gli alberi locali dalla distruzione. Essere orgogliosamente proattivi contro il degrado ambientale è in gran parte una norma sociale oggi. Tuttavia, c’è ancora una grande varietà all’interno del movimento ambientalista. Gli ambientalisti verde chiaro sostengono che le azioni individuali sono il modo per fare il cambiamento. Le loro controparti, i verde scuro, che mettono i problemi del pianeta nelle mani di governi e società inquinanti. Ciò nonostante, questo articolo discuterà l’ascesa dell’ambientalismo verde brillante. Si basa sull’unificazione del progresso tecnologico e dell’innovazione sociale con le preoccupazioni per la Terra e la sostenibilità planetaria. Questa mentalità sta generando movimento nelle agende ambientali di oggi. Analizzando le invenzioni che stanno aiutando a ripulire le risorse globali di aria e acqua, ecco tre modi che potrebbero cambiare la vita che conduciamo e il mondo in cui viviamo.

tree huggers


Smog-Free Tower


Sviluppata dall’artista olandese Daan Roosegaarde e dal suo team di artisti/scienziati, la Smog-Free Tower fa parte di un progetto che mira a ridurre le particelle inquinanti nell’aria e creare parchi di aria pulita. Agisce come un’ “aspirapolvere di smog”. L’invenzione è una torre di alluminio di 7 metri. Utilizza elettricità verde e tecnologia a ioni positivi per aspirare la polvere fine, trasformandola in oggetti più pesanti proiettando ioni su queste particelle inquinanti. Queste particelle diventano più pesanti e più spesse e, grazie alla loro massa aggiunta, possono essere rimosse dall’aria. La Smog-Free Tower è già stata installata in spazi pubblici in città come Cracovia, Pechino e Tianjin. Pulisce fino a 30.000 m3 all’ora utilizzando piccole quantità di elettricità verde per alimentare il meccanismo. Allo stesso modo, la caratteristica aggiuntiva di trasformare la polvere raccolta in “cubi senza smog” e “anelli senza smog”, è che questi possono essere utilizzati come accessori ecologici sorprendenti o possono essere trattati come un’opere d’arte unica, consolidando così questa invenzione come un approccio creativo ed economico per pulire la nostra aria.

Smog-free Tower
Smog-free Tower, Daan Roosegaarde, Ph: Atlas of the Future


Air-Ink


È nato da un’idea di Graviky Labs di Anirudh Sharma, una start-up con sede in India. Air-Ink combina arte e inventiva per catturare le emissioni di carbonio dall’atmosfera. Filtrando l’aria nei veicoli e nei camini per rimuovere particelle e metalli pesanti, il carbonio risultante da questo processo di purificazione viene convertito in vari gradi di inchiostro trasformato in cartucce e utilizzato in penne e pennarelli. Air-Ink ha costruito una comunità di persone creative che sono in grado di creare qualcosa di potente dai prodotti di scarto. Inoltre, Air-Ink sta contribuendo a ridurre i livelli complessivi di emissioni di carbonio nell’ambiente prendendo posizione contro la scarsa qualità dell’aria in modo veramente produttivo.

Air-Ink
Air-Ink, Graviky Labs, Ph: Stir World


The Ocean Cleanup


The Ocean Cleanup è un megaprogetto che ha l’obiettivo di eliminare l’inquinamento da plastica dagli oceani del mondo. Si tratta di una organizzazione no-profit fondata dall’inventore olandese Boyan Slat e lanciata nel 2021. Utilizza un sistema di barriere galleggianti e reti per raccogliere detriti di plastica dalla superficie dell’oceano. Il progetto Cleanup consiste in una lunga barriera a forma di U ancorata al fondo dell’oceano che galleggia sulla superficie dell’acqua. È progettato per catturare passivamente i rifiuti utilizzando le correnti oceaniche. La plastica raccolta viene convogliata in un punto di deposizione centrale, dove può quindi essere smaltita e riciclata a terra. Per aumentare la consapevolezza del problema dell’inquinamento da plastica e del suo impatto sulla vita marina, The Ocean Cleanup ha rimosso più di 200.000 kg di plastica dal Great Pacific Garbage Patch e, in meno di un anno, ha raccolto più di 100.000 kg da altre 45 località,  spazzando un’area oceanica di oltre 3000 km2. Con l’obiettivo di finire il progetto eliminando il 90% della plastica oceanica galleggiante entro il 2040, la visione e la dedizione di Boyan sono un modo cruciale per migliorare la vita delle persone e della fauna selvatica nei corsi d’acqua del mondo.

Ocean Cleanup. Ambientalismo verde brillante
Ocean Cleanup, Boyan Slat Labs, Ph: Ocean Cleanup


Futuro brillante


Gli ambientalisti potrebbero non essere monolitici nelle loro idee sul modo migliore per salvare il nostro pianeta; tuttavia, gli obiettivi generali di fare la differenza per le generazioni future, sia attraverso scelte individuali, proteste o sostenendo nuove innovazioni e progressi tecnologici, è ciò che unisce le persone in tutto il mondo in un’unica missione. Pertanto, il lavoro di Daan, Anirudh e Boyan non può essere sottovalutato nella sua importanza nel rendere l’aria che respiriamo e l’acqua da cui dipendiamo sicure per noi e per le generazioni a venire.