Friday for future

5 attivisti italiani che hanno segnato il 2021

Translation
Belen Espino

In Italia sta nascendo una nuova generazione di attivisti e attiviste. Esperti, giovani, e per la maggioranza donne, si muovono fra istituzioni e piazze, ma fanno anche divulgazione sui social.

Hanno competenze scientifiche ed esperienza sul campo, e si battono per ottenere cambiamenti importanti a livello globale, con la consapevolezza che cambiare le proprie abitudini quotidiane sia il primo passo da compiere in questa direzione.

Ecco 5 attivisti italiani che negli ultimi anni hanno cercato di fare la differenza per il nostro pianeta.

Un corteo di Fridays for Future

Federica Gasbarro

A soli ventisei anni ha rappresentato l’Italia alle Nazioni Unite durante il primo raduno di giovani leader al palazzo di vetro di New York, e all’Assemblea Generale durante il vertice per il Clima 2019. Ha rappresentato il nostro paese (insieme a Daniele Guadagnolo) anche alla Youth4Climate  di Milano del 2021, e compare nella lista dei 100 Number One di Forbes Italia, la classifica dei giovani italiani leader del futuro.

Laureata in scienze biologiche, ha pubblicato due libri: Diario di una striker e Covid-19 e cambiamento climatico. È una influencer ambientale a pieno titolo, e usa la sua conoscenza scientifica per fare informazione di qualità. Intervistata da National Geographic, Federica sostiene infatti che:

In linea generale quando si affrontano tematiche così importanti è fondamentale essere preparati. […]. Credo che il mio valore aggiunto sia questo: mi informo e studio meticolosamente prima di parlare di ambiente data la pericolosità della situazione. […] In questo momento sono la portavoce di una verità scientifica perché ho un’attenzione mediatica che molti esperti non hanno mai avuto. Credo che il segreto per far sentire la propria voce sia un mix di passione, circostanze fortunate e più competenza possibile… altrimenti è facile cadere nel rischio di ripetere gli stessi slogan vuoti.”

Fedeica Gasbarro e Greta Thunberg ad una manifestazione di Fridays for Future a Roma

Nicola Lamberti

Fra gli attivisti italiani c’è Nicola Lamberti (ventiquattro anni), studente di Ingegneria Ambientale e Territoriale, e anche lui green influencer. Su instagram, Lamberti ci dice che il suo intento è di “spiegare come proteggere ciò a cui non volgiamo rinunciare”. È qui che ha aperto la rubrica Che stagione è, dove inizialmente dava indicazioni alimentari su frutta e verdura, ma che ha poi ampliato in una rubrica sull’alimentazione sostenibile.

A novembre 2021 è uscito il prodotto della sua collaborazione con Utilitalia: Green Dream è un viaggio nell’Italia dei servizi e dell’energia rinnovabile. È una webserie che parla delle eccellenze italiane nel campo della sostenibilità, e che lo vede protagonista, insieme a Margherita Granbassi, in qualità di conduttore.

Nicola Lamberti studia Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano, così come altri attivisti italiani

Mariasole Bianco

Mariasole Bianco è una biologa marina, ed è un punto di riferimento nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile.

Nel 2013 ha fondato Worldrise, una ONLUS che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione. I progetti vengono realizzati coinvolgendo giovani studenti e neolaureati, per facilitare l’acquisizione di conoscenze pratiche professionali, con l’intento di formare le nuove generazioni di attivisti. La loro missione:

  • sensibilizzare la comunità sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino;
  • coinvolgere nuove generazioni, settore privato, istituzioni e singoli individui in un percorso di cambiamento;
  • facilitare chiunque voglia essere parte del cambiamento ad agire per la tutela della natura ed essere parte della soluzione;
  • formare giovani, in modo che diventino futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.
Mariasole bianco. La minaccia per l’ecosistema dei nostri mari, è importante per molti attivisti italiani

Caterina Sarfatti

Attivista esperta di sviluppo urbano, politiche ambientali locali, e politiche internazionali su migrazione e clima, Caterina Sarfatti è direttrice del programma Inclusive climate action dell’organizzazione internazionale C40 Cities Climate Leadership Group.

L’intento del programma è fornire supporto alle città per pianificare e implementare interventi contro la crisi climatica. In particolare ci si concentra sul realizzare piani che siano equi e inclusivi: che tengano quindi conto delle esigenze di tutti gli strati della popolazione (non solo delle classi privilegiate). Secondo le Nazioni Unite sono infatti le categorie vulnerabili e marginalizzate quelle che subiscono maggiormente le conseguenze della crisi climatica, rischiando di scivolare sotto la soglia della povertà.

Altro tema centrale è quello dello sbilanciamento fra il numero di donne negli organi che si occupano di transazione ecologica e l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sulla popolazione femminile: solo il 15% dei ministri che si occupa di ambiente e transizione energetica sono donne, ma lo sono anche l’80% delle persone costrette a spostarsi a causa del cambiamento climatico.

Sarfatti ne ha parlato sul palco di TEDxMilano, a giugno 2021, intitolato Perché le donne salveranno il pianeta.

Caterina Sarfatti, Head of Inclusive Climate Action, C40 Cities

Federico Mascolo

Federico Mascolo è analista di politiche climatiche, e lavora presso il Climate Action Network Europe di Bruxelles. È anche ideatore e caporedattore di Duegradi, web magazine sul cambiamento climatico; si legge sul sito:

l’obiettivo è semplice: vogliamo che in Italia se ne parli di più. Duegradi affronta l’argomento partendo da solide basi scientifiche, ma con un linguaggio accessibile a tutti; in modo esaustivo, ma “terra terra”. Perché crediamo che se una cosa non si capisce, non è perché è troppo difficile, ma perché non è stata spiegata abbastanza bene.”

All’interno del magazine si parla di economia e società, politica, scienza e cultura, il tutto volto ad una sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Per un punto di vista creativo sull’attivismo ecologico, vi consigliamo il nostro editoriale.

Federico Mascolo e Greta Thunberg in senato