La moda e la rivendita del riciclaggio 

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo

È possibile che gli articoli di moda destinati al riciclaggio facciano parte di una rivendita nei paesi del terzo mondo?

Nonostante le preoccupazioni ambientali e la consapevolezza della sostenibilità nella moda, il New Standard Institute stima che ogni anno vengano prodotti circa 150 miliardi di nuovi capi di abbigliamento.

Tuttavia, sono i consumatori che si impegnano per il pianeta e si preoccupano dell’impatto dell’industria della moda sull’ambiente che si rivolgono ad differenti alternative di consumo, come l’acquisto di abiti sul mercato della rivendita.

Secondo la rivista Forbes, entro il 2025 la rivendita di articoli di moda potrebbe raggiungere i 6 miliardi di dollari di vendite.

I cambiamenti nelle abitudini dei consumatori stanno modificando i modelli di business dell’industria tessile al punto che l’economia circolare non è più solo una tendenza.

reventa

Riciclare per un futuro migliore

Secondo le Nazioni Unite, l’industria della moda è responsabile dell’8-10% delle emissioni globali di carbonio.

Alcune stime indicano che il 65% degli indumenti prodotti finisce ogni anno in discarica a causa della sovrapproduzione di tessuti.

Sia il riciclo dei tessuti che l’upcycling possono evitare che gli indumenti finiscano negli inceneritori, prolungandone la vita utile.

Mentre il riciclaggio si concentra sul recupero dei materiali per il riutilizzo, l’upcycling è una forma di riciclaggio che converte un materiale o un prodotto scartato in nuovi materiali o prodotti, conferendogli una nuova funzione e un nuovo valore.

Indubbiamente, entrambe le pratiche sono benefiche, in quanto riducono l’uso delle discariche, il consumo di energia e di acqua, evitando così l’inquinamento ambientale.

Reciclar

Il redditizio business della rivendita

Gli articoli di moda non riciclati vengono solitamente esportati nei Paesi in via di sviluppo.

Il commercio globale di rivendita vale più di 1 miliardo di dollari all’anno e si stima che entro il 2030 sarà il doppio del mercato della fast fashion.

Solo tra il 2020 e il 2021, le esportazioni di indumenti usati sono cresciute del 31%.

Nel 2021, la rivendita di moda si è classificata ad un posto altissimo tra i prodotti più venduti al mondo.

Secondo l’Osservatorio della complessità economica (OEC), in quell’anno i principali esportatori erano:

  1. Stati Uniti: con un valore di 834 milioni di dollari
  2. Cina: con un valore di 709 milioni di dollari
  3. Regno Unito: con un valore di 386 milioni di dollari
  4. Germania: con un valore di 359 milioni di dollari
  5. Corea del Sud: con un valore di 324 milioni di dollari

D’altra parte, i maggiori importatori di indumenti usati sono stati:

  1. Ghana: 214 milioni di dollari
  2. Pakistan: 180 milioni di dollari
  3. Ucraina: 177 milioni di dollari
  4. Emirati Arabi Uniti: 173 milioni di dollari
  5. Kenya: 169 milioni di dollari

In particolare, Paesi come la Nigeria, il Sudafrica e l’Etiopia hanno vietato l’importazione di indumenti usati.

Ghana, Tanzania, Uganda e Ruanda stanno attualmente discutendo le restrizioni alle importazioni per dare priorità ai loro produttori tessili.

El caso Dow

“Gli altri vedono una scarpa vecchia. Noi vediamo il futuro. Date alle vostre vecchie scarpe una nuova vita”.

Nel 2021, con questo slogan, il colosso statunitense The Dow Chemical Company, produttore di gomma e plastica per suole di scarpe, ha annunciato la sua iniziativa per trasformare le scarpe sportive usate in impianti sportivi, insieme al governo di Singapore.

Secondo il programma, l’azienda petrolchimica ha chiesto al pubblico di donare le scarpe usate in contenitori per riciclarne le suole.

Verrebbero poi rimosse e triturate da un impianto di riciclaggio per la creazione di piste, campi da gioco e campi sportivi.

el caso dow
PH da Core Doctoraw

Il problema è emerso un anno dopo, quando i giornalisti della Reuters, una divisione di Thomson Reuters, uno dei maggiori fornitori internazionali di notizie, hanno riferito sul programma di riciclaggio.

A tal fine, hanno donato diverse paia di scarpe da ginnastica sulle quali hanno montato dei localizzatori nascosti per seguirle fino alla loro destinazione finale.

Con grande sorpresa, le loro donazioni non sono state inviate all’impianto di riciclaggio, ma l’esportatore di indumenti usati Yok Impex Pte Ltd ha raccolto le scarpe vendendole nei negozi di seconda mano in Indonesia.

La cosa curiosa è che i giornalisti hanno potuto acquistare molte delle scarpe donate nonostante in quel Paese sia illegale importarle da quando il governo le ha vietate nel 2015, considerandole una minaccia per la salute pubblica, l’industria tessile e l’economia locale.

Dopo aver appreso la notizia dalla Reuters, Dow ha dichiarato che stava indagando con Sport Singapore e con i vari finanziatori del programma.

Il responsabile della logistica dell’esportatore ha dichiarato di essere stato incaricato da una società di gestione dei rifiuti che partecipa al programma di riciclaggio di recuperare le scarpe dai contenitori delle donazioni e di consegnarle al magazzino della società.

Contattata dall’agenzia, la società ha informato che l’indagine era stata conclusa e che Yok Impex si sarebbe ritirata dal progetto.

Tuttavia, non viene spiegato perché un esportatore di abiti usati abbia partecipato alla raccolta di scarpe dai contenitori per le donazioni.

Altri esempi

Ma questo non è solo il caso di Dow.

Dal 2013 la multinazionale svedese H&M sostiene che il suo programma di raccolta indumenti è il più grande al mondo nel suo genere.

Afferma che gli indumenti riciclati vengono sminuzzati in fibre tessili e utilizzati, tra l’altro, per produrre materiali isolanti.

Tuttavia, secondo la Changing Markets Foundation, sebbene il programma di ritiro suggerisca la circolarità, solo lo 0,1% dei prodotti viene riciclato.

Gran parte degli indumenti provenienti da questi programmi di ritiro vengono inviati all’estero, dove fino al 40% viene gettato in discarica o rivenduto.

Esiste una strategia per il successo?

L’ingannevole programma di riciclaggio della Dow è solo un esempio di greenwashing.

Considerando le emissioni di gas serra rilasciate dalla produzione tessile, il riutilizzo dei materiali esistenti nell’industria della moda è fondamentale.

È un passo nella direzione giusta per le aziende che intraprendono azioni di riciclaggio, ma non possiamo accettare che non facciano ciò che promettono a gran voce.