eco fashion

Come la moda può raggiungere gli OSS entro il 2030

Visual Curator
Marilaura Ingarozza

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è una guida globale che comprende 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) per garantire un impatto positivo sull’ambiente e su tutte le persone che lo abitano, ora e in futuro.

Un po’ di storia

1992

Si è tenuta la Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo convocata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro.

2000

Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sono stati creati con lo scopo di porre fine alla povertà globale, stabilendo 8 obiettivi e 28 traguardi da raggiungere entro il 2015.

2012

Si è svolta la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, in cui è stato creato un gruppo di lavoro che ha stabilito una serie di obiettivi.

2015

Al Summit delle Nazioni Unite a New York hanno partecipato 193 Stati Membri ed è stata approvata l’Agenda 2030, introducendo i 17 OSS.

Questa agenda è un piano d’azione che include aspetti sociali, economici e ambientali e che gli Stati membri si sono impegnati a realizzare entro il 2030.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ODS

Lo sviluppo sostenibile deve soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni future. 

E per raggiungere questo sviluppo sostenibile, è essenziale fondere: protezione dell’ambiente, crescita economica e inclusione sociale.

I 17 OSS sono un insieme di 169 obiettivi, interconnessi, di portata globale e universalmente applicabili.

Come influenza la moda

La moda è uno dei settori a maggior impatto ambientale e sociale. La loro partecipazione agli OSS è fondamentale per raggiungere l’obbietivo a livello globale.

Nel 2018, la Commissione economica delle Nazioni Unite si è riunita a Ginevra per discutere il ruolo di questo settore e dove ha affermato che la moda:

  • È il secondo più grande consumatore di acqua in tutto il mondo;
  • genera il 20% delle acque reflue e l’8/10% delle emissioni globali di carbonio;
  • è responsabile del 24% dell’uso globale di insetticidi e dell’11% della diffusione di pesticidi;
  • è responsabile dell’85% dei prodotti tessili che finiscono nelle discariche;
  • È responsabile del rilascio di mezzo milione di tonnellate di microfibre sintetiche nell’oceano.

Pertanto, l’ONU ha creato un’Alleanza per raggiungere la sostenibilità nella moda, identificando problemi e soluzioni nelle sue azioni e presentando questi risultati ai governi per attivare le politiche necessarie.

Questa alleanza aderisce all’Agenda 2030 in modo che le aziende di moda siano costrette a iniziare a misurare e riferire sul loro impatto senza cadere nella tentazione del greenwashing.

fast fashion

Come la moda può raggiungere gli OSS

Obiettivo 1 “Povertà zero”

Deve fornire salari equi e condizioni di lavoro dignitose per tutti i suoi lavoratori. Deve garantire che nessuno nella sua catena di produzione viva al di sotto della soglia di povertà.

Obiettivo 3 “Salute e benessere”

Deve stabilire regole per il benessere della salute dei suoi lavoratori e delle popolazioni vicine agli stabilimenti di produzione, riducendo l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Obiettivo 5 “Uguaglianza di genere”

Deve agire su vari problemi affrontati dalle donne lungo la catena di produzione. A livello aziendale, l’uguaglianza negli organismi decisionali.

Obiettivo 6 “Acqua pulita e igiene”

È necessario ridurre il consumo di acqua durante la produzione. Deve eliminare l’inquinamento derivante dall’uso di sostanze chimiche e materiali pericolosi che finiscono nei mari e nei fiumi.

Obiettivo 7 “Energia accessibile e pulita”

È necessario ridurre al minimo lo spreco di energia e utilizzare l’efficienza energetica dalle fabbriche ai negozi.

Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica

Deve garantire e proteggere i diritti dei lavoratori lungo la catena di produzione.

Obiettivo 12 “Produzione e consumo responsabili”

Deve garantire modelli di consumo responsabili, eliminando l’eccessiva sovrapproduzione di capi che finiscono in discarica, inquinando i suoli.

Obiettivo 13 “Agire per il clima”

Deve ridurre le emissioni di carbonio che contribuiscono al riscaldamento globale.

Obiettivo 14 “La vita sott’acqua”

Deve eliminare l’uso e la fabbricazione di indumenti realizzati con materiali derivati dalla plastica che causano il rilascio di microplastiche durante il lavaggio, influenzando la vita marina.

Obiettivo 15 “La vita sulla terra”

Deve fermare la deforestazione che causa la perdita di biodiversità a causa dell’uso intensivo della terra per estrarre materie prime e del consumo eccessivo di risorse naturali.

Moda impegnata

Attraverso i loro sforzi, diverse aziende si sono impegnate a raggiungere gli OSS guidando il cambiamento di cui questo settore ha bisogno per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Stella McCartney

La designer inglese è una pioniera nel suo impegno per la sostenibilità.

È membro dell’Ethical Trading Initiative dal 2012 e segue i principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.

Nelle parole dell’azienda: “Ci impegniamo a contribuire a creare un mondo migliore e più equo, come previsto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

stella mccarteney
PH: Stella McCartney

Patagonia

L’azienda di indumenti e attrezzature per attività outdoor è pioniera nell’agire per la sostenibilità attraverso il suo modello di business.

Oltre al suo attivismo, Patagonia contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Nel 2019 è stata nominata Champion of the Earth, il più alto riconoscimento ambientale assegnato dalle Nazioni Unite, per la sua visione aziendale in cui ha posto la sostenibilità al centro del suo modello di business di successo.

patagonia
Un annuncio dalla Patagonia nel Regno Unito, PH: pluriverse.com

Kering

È una multinazionale francese che possiede i marchi di lusso Balenciaga, Bottega Veneta, Gucci, Yves Saint Laurent e Alexander McQueen.

Guidato dagli OSS, Kering ha incluso obiettivi quantificabili per il 2025 nella sua strategia sotto gli slogan: prendersi cura, collaborare e creare; oltre al fatto che, durante tale periodo, perseguirà tappe fondamentali per garantire progressi effettivi.

La sua visione si basa sul riconoscimento che un’azienda può diventare veramente sostenibile solo se va oltre i limiti convenzionali delle proprie operazioni dirette per affrontare le conseguenze ambientali e sociali della sua intera catena di produzione.

kering ODS
Kering e Marie Claire lanciano “Fashion Our Future”, un’iniziativa dedicata alla moda sostenibile, PH: Kering

Restano sempre meno anni per rispettare l’Agenda 2030 e i governi devono adottare misure urgenti per raggiungere gli obiettivi.

Secondo la Carta dell’industria della moda, dove è stato pubblicato il rapporto sullo stato di avanzamento del 2023, le aziende di moda che la compongono hanno compiuto passi promettenti nel loro impegno per il clima negli ultimi due anni.

L’obiettivo è chiaro: compiere progressi significativi entro il 2030 e stabilire un nuovo standard per ciò che significa essere un’industria sostenibile, responsabile e innovativa.

Lindita Xhaferi-Salihu, leader dell’impegno delle Nazioni Unite per il settore dei cambiamenti climatici

Gli OSS sono obiettivi messi in moto dalle Nazioni Unite, questo garantisce trasparenza e coerenza. Inoltre, il fatto che si tratti di un programma volontario in cui le aziende decidono liberamente di mettersi in gioco e lavorare per obiettivi comuni, rende concreto e duraturo quanto realizzato.