Perché i marchi di moda stanno tornando nel loro paese d’origine? 

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo

Attualmente, molte aziende di moda stanno spostando la produzione nel loro paese d’origine. Vogliono ridurre i costi e contribuire alla sostenibilità.

È ampiamente riconosciuto che l’industria della moda è considerata una delle industrie più inquinanti al mondo a causa del suo forte impatto negativo sull’ambiente.

Negli ultimi anni, questo settore ha vissuto una drastica trasformazione con l’ascesa della moda veloce e ultraveloce, che rappresenta uno dei maggiori problemi che il pianeta deve affrontare oggi con ripercussioni sulle generazioni future.

Delocalizzazione

Storicamente, un gran numero di aziende del settore moda ha beneficiato del processo di delocalizzazione.

La delocalizzazione è una pratica commerciale che consiste nel trasferire la produzione in paesi in cui le condizioni di lavoro e fiscali consentono costi di produzione inferiori, con conseguenti maggiori profitti.

Anche se la fase finale della produzione si svolge in un paese, è probabile che le materie prime provengano addirittura da un altro continente, essendo diverse dal luogo di commercializzazione e consumo.

Le aziende che optano per questa strategia e, ad esempio, spostano la produzione in Asia o nei paesi in via di sviluppo, pur garantendo costi più bassi, perdono il controllo sulle condizioni di lavoro delle persone che producono gli indumenti.

moda en país de origen
PH: ansa.it

I paesi in via di sviluppo sono mercati importanti per la produzione di abbigliamento. Si tratta di paesi impoveriti, con standard lavorativi inadeguati che rendono più facile per le aziende pagare salari più bassi ai lavoratori, che spesso lavorano in condizioni non sicure.

Si ritiene che questa strategia commerciale sia emersa con l’eliminazione dell’Accordo multifibre, che regolava il commercio complessivo di prodotti tessili e di abbigliamento tra due paesi.

Con l’eliminazione delle quote sul commercio internazionale di prodotti tessili, molte aziende hanno spostato la loro catena di produzione in Asia per ridurre i costi.

Ma non sono solo le aziende del fast fashion a rifornirsi da catene di approvvigionamento di altri paesi. Anche il settore del lusso ha fornitori stranieri.

Con la produzione internazionale, le aziende devono tenere conto non solo dei tempi di produzione, ma anche dei tempi di consegna.

La pandemia COVID-19 ha messo in luce il problema principale della produzione fuori dal paese d’origine. Quando le frontiere sono state chiuse, le aziende che facevano affidamento su materie prime e capi d’abbigliamento prodotti all’estero non sono riuscite a ottenerli, lasciando molti fornitori globali senza un soldo.

Le strozzature burocratiche e l’aumento dei costi di spedizione sono stati i motivi per cui le aziende hanno iniziato a prendere in considerazione il ritorno in patria.

“La volatilità della domanda è una delle ragioni principali addotte dagli acquirenti per adattare le loro catene di approvvigionamento, poiché la ripresa post-chiusura e i picchi di domanda mettono a dura prova le capacità di produzione e di trasporto”, ha dichiarato a Vogue Business Matt Powell, analista e consulente della società di ricerche di mercato NPD.

Ritorno alle origini

Mentre la delocalizzazione porta a maggiori profitti, l’industria tessile sta iniziando a ripensare la propria catena di produzione.

Secondo un rapporto di McKinsey & Company, in cui si chiede se l’abbigliamento stia tornando a casa, i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei modelli lineari di produzione degli indumenti.

Si legge inoltre che circa il 78% degli intervistati ha dichiarato che la sostenibilità sarà molto probabilmente un fattore di acquisto chiave per i consumatori entro il 2025.

Secondo il rapporto, una delle maggiori sfide oggi è l’approvvigionamento di materie prime e tessuti; e solo una catena del valore localizzata offre la velocità e la flessibilità della catena di fornitura.

Reshoring 

È la rilocalizzazione della produzione.

È il processo di ritorno della fabbricazione di prodotti nazionali da un paese estero al paese di origine.

Il ritorno dei processi comporta investimenti nel proprio paese, il potenziamento del mercato del lavoro interno, la crescita economica e lo sviluppo di un rapporto con i fornitori locali.

Nearshoring

È un’altra alternativa alla rilocalizzazione. Si tratta di avvicinare la produzione per ottenere una logistica migliore e un maggiore controllo, trasferendo il lavoro a un’altra azienda che si trova nella sua stessa regione.

Vantaggi

  • Riduce le emissioni di gas serra
  • Riduce il rischio di ulteriore inquinamento
  • Assicura tempi di approvvigionamento più brevi
  • Ottimizza i costi della logistica
  • Genera un maggiore controllo delle operazioni
  • Riduce i problemi normativi
  • Aumenta la trasparenza nella catena di produzione
  • Attira i consumatori impegnati
firmas de moda en país de origen

Firme al lavoro

L’azienda italiana Benetton è una delle società che sta spostando la produzione più vicino al proprio paese, come la Turchia, la Serbia e l’Egitto, con l’obiettivo di ridurre la produzione manifatturiera a basso costo in Asia.

Secondo l’amministratore delegato Massimo Renon “si tratta di una decisione strategica per avere un maggiore controllo sul processo produttivo e anche sui costi di trasporto”.

Hugo Boss è un altro esempio di azienda che si impegna a produrre vicino ai luoghi di commercializzazione dei suoi prodotti.

“Negli ultimi mesi il nearshoring ha guadagnato popolarità a causa delle recenti carenze di capacità, dei colli di bottiglia nell’infrastruttura logistica mondiale e della crescente domanda globale”, afferma il responsabile delle comunicazioni corporative globali dell’azienda.

Recentemente, PVH Corp. (l’azienda statunitense proprietaria di Tommy Hilfiger, Calvin Klein e delle licenze di Michael Kors) ha chiuso una delle sue fabbriche in Etiopia a causa delle accuse di violazione dei diritti umani nel paese.

Questo dimostra che la produzione internazionale non è sempre l’opzione migliore.

Il caso Manteco

Manteco è un’azienda italiana fondata negli anni ’40 e specializzata in tessuti di alta qualità.

Con la propria denominazione d’origine, presta particolare attenzione alla circolarità e alla sostenibilità della propria lana attraverso soluzioni innovative.

Dispone di un’ampia gamma di colori di lana rigenerata (MWool®) attraverso il processo Recype®.

La società italiana ha lavorato con marchi di lusso come Dior e Prada e ha persino collaborato con il marchio di fast fashion Zara.

Fin dalla sua nascita, la sostenibilità è stata una parte fondamentale del suo DNA.

È per questo che ha MantEco for Planet®, una tabella di marcia allineata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che ha ricevuto il premio “Radical Green”.

Sono anche membri della Ellen MacArthur Foundation Network.

Manteco è costantemente impegnata a perseguire obiettivi di crescita ed espansione, con un’attenzione costante alla promozione dei valori della sostenibilità.

manteco
PH: diregiovani.it

Tornando a produrre nel paese d’origine, le aziende non solo hanno un maggiore controllo diretto sull’intera catena di produzione, ma contribuiscono anche in modo significativo alla sostenibilità.