makeup all'insegna della sostenibilità

Lily Lolo: make up all’insegna della sostenibilità

Traduzione
Sara Bargiacchi

Il brand

Lily Lolo è un brand britannico di makeup all’insegna della sostenibilità, infatti tutti i prodotti sono a base di minerali, ma non finisce qui. La fondatrice Vikki Khan ha ideato il brand nel 2005, il nome del marchio prende ispirazione dalle sue due sorelle Lisa, soprannominata Lily e Lorraine, Lolo.

Il primo prodotto che il brand ha messo in commercio è stato un fondotinta base minerale 100% naturale, il prodotto è piaciuto molto ed è tutt’ora uno dei best seller. Da quel momento la gamma di prodotti del brand si è ampliata rimanendo sempre etica e naturale.

Infatti gli ingredienti utilizzati per realizzare i prodotti sono tutti naturali e nutrienti per risultati impeccabili senza utilizzare prodotti chimici o sintetici. Il brand è inoltre molto inclusivo, tutti i prodotti makeup sono pensati per ogni età, stile o tipo di pelle.

Il brand è cruelty free, non utilizza prodotti chimici, parabeni e profumi, il 90% dei prodotti sono anche vegani.

Prodotti Lily Lolo

Prodotti:

I prodotti del brand sono acquistabili in tutto il mondo sia da rivenditori fisici che tramite lo shop online del brand. Sul sito li troverete divisi in diverse categorie: viso, occhi, labbra, guance e pennelli.

BB Cream

Tra i bestseller del brand troviamo la BB cream disponibile in diverse tonalità. Questo prodotto non contiene silicone, è composto invece da sostanze nutrienti e con effetto anti-età. La colorazione è data da pigmenti naturali che aiutano a coprire le imperfezioni della pelle. Può essere utilizzato sia da solo che insieme ad altri prodotti per una coprenza più importante.

Fondotinta minerale in polvere

Un altro prodotto molto amato negli anni è il fondotinta in polvere. Questo prodotto è un esempio di makeup all’insegna della sostenibilità, partendo dal packaging il contenitore infatti viene acquistato una volta sola successivamente basterà comprare il prodotto spedito in una busta di carta in modo da poter riutilizzare il contenitore acquistato in precedenza. Questo fondotinta inoltre è vegano utilizza quindi solo ingredienti naturali ottimi per pelli tendenti al rossore o sensibili. Il prodotto promette una buon livello di coprenza e contiene inoltre una protezione SPF 15.

Correttore minerale in polvere

Anche il correttore si presenza in una consistenza polverosa, è disponibile in due tonalità: una più tendente al verde e l’altra al giallo. Questo prodotto è vegano e promette un buon livello di copertura pur rimanendo una polvere molto leggera a livello di consistenza.

Correttore Lily Lolo

Consigli makeup per tutti i look:

Sul sito di Lily Lolo troverete inoltre una sezione molto utile chiamata “How to”. Qui vedrete elencati diversi tipi di makeup e stili con tanto di foto, per realizzarli basterà cliccare sulla foto e compariranno le istruzioni passo per passo che vi spiegheranno come ottenere un look uguale a quello della foto. Ultimo, ma non per importanza è presente anche un elenco di tutti i prodotti makeup naturali utilizzati nel look.

La prossima frontiera del plastic free:

Lily Lolo brand etico e sostenibile è molto attento al consumo della e plastica e pur realizzando packaging con materiali che possono essere riciclati ha cercato di fare di più. Pochi mesi fa ha infatti realizzato il primo prodotto (fondotinta minerale in polvere), citato anche in questo articolo, con ricarica. Quali benefici comporta questa novità? Una notevole riduzione del consumo della plastica, infatti il brand nel 2019 ha venduto 100.000 confezioni di fondotinta in polvere producendo un certo quantitativo di plastica che, seppur riciclabile, finisce nelle discariche e deve essere smaltita. Questa innovazione e la diminuzione dell’utilizzo di plastica in generale ha l’obiettivo di ridurre notevolmente i consumi di CO2, energia elettrica e acqua.