skincare routine fatta in casa

Skincare fai da te: l’efficacia del naturale

Traduzione
Sara Bargiacchi

In questo articolo troverete alcune ricette per realizzare una skincare routine fatta in casa, naturale ed attenta all’ambiente e con prodotti facilmente reperibili. La nostra skincare routine è strutturata in 3 fasi.

La prima è quella della detersione poi ci sposteremo all’applicazione del tonico viso ed infine alcune ci concentreremo su alcune idee per realizzare una crema idratante viso.

Gli ingredienti proposti sono efficaci per rimuovere lo sporco che si deposita sulla pelle durante la giornata o nella notte, le impurità e l’inquinamento della città inoltre aiutano a bilanciare i livelli di pH della pelle, a restringere i pori ed infine a nutrire la pelle. Questa routine va ripetuta due volte al giorno, mattina e sera in modo da rimuovere tutto lo sporco accumulato, ebbene sì la pelle si sporca senza bisogno di uscire di casa. Tutti gli ingredienti sono di origine naturale e si possono trovare facilmente in erboristeria, online ed alcuni persino al supermercato!

Primo step: detersione

La detersione non è altro che una prima pulizia della pelle necessaria per rimuovere lo sporco più superficiale, per questo primo passaggio proponiamo due diverse ricette per realizzare un detergente viso. Il primo è a base di:

Farina di frumento ( 1 cucchiaio da cucina)

Multani Mitti ( 1 cucchiaio da cucina)

Il Multani Mitti è poco usato nel nostro paese ma viene utilizzato da secoli in India e non è altro che un particolare tipo di argilla impiegata nella cosmesi per le sue numerose proprietà. Anche in Italia, in particolare in Sardegna, si trova questo tipo di argilla ed ha un elevato potere purificante, elimina le cellule morte e prepara la pelle ai trattamenti successivi poiché facilita l’assorbimento.

Questo ingrediente è particolarmente efficace in caso di acne e punti neri poiché pulisce a fondo i pori della pelle rimuovendo l’olio in eccesso e lasciandola respirare, il risultato? Una pelle visibilmente pulita, morbida, liscia e luminosa.

La farina di frumento invece è un esfoliante naturale ed è quindi molto adatta ad una prima pulizia del viso.

Dopo aver realizzato questo composto secco in una ciotolina si può procedere massaggiandolo sul viso per qualche minuto per poi sciacquarlo con abbondante acqua, preferibilmente tiepida.

In alternativa ecco un altro detergente valido facilmente realizzabile in casa, composto da latte e miele.

Il miele è un ottimo ingrediente specialmente per pelli irritate o a tendenza acneica grazie alle sue proprietà nutritive ed idratanti. Il latte invece contiene l’acido lattico ottimo per rimuovere lo sporco dai pori in profondità.

Basterà mescolare miele e latte in una ciotola in parti uguali e massaggiarli sul viso per 3 minuti circa, per poi lavare il viso sempre con acqua tiepida e procedere all’applicazione del tonico.

Acqua di rose: spesso utilizzata nei prodotti di bellezza

Secondo step: tonico

Il tonico viso è il prodotto che completa una corretta detersione, serve a eliminare impurità e batteri, riequilibrare il pH, depurare più in profondità la pelle ed infine a rimuovere tracce di make up o prodotti che possono essere sfuggiti durante la prima detersione.

Il primo tonico viso è composto da:

50 ml di tè verde

3 – 4 gocce di olio essenziale di tea tree

Questi ingredienti permettono di pulire ancora più a fondo la pelle ed hanno spiccate proprietà antiossidanti.

Dopo aver mischiato gli ingredienti metteteli in una boccetta spray vuota e poi spruzzateli su un cotone e picchiettate il prodotto su tutto il viso.

In alternative potete provare questo tonico sempre molto delicato adatto ad ogni tipo di pelle, coposto da:

50ml di acqua di rose

10 – 12 gocce di olio essenziale di camomilla

L’acqua di rose oltre ad avere un profumo molto piacevole aiuta a bilanciare il livello del pH della pelle mentre l’olio essenziale di camomilla ha un effetto calmante e nutriente.

L’applicazione del prodotto è la stessa descritta per il tonico precedente.

Terzo step: crema idratante

Ultimo step per completare la skincare routine fatta in casa è quello dell’applicazione della crema idratante. In particolare ci siamo soffermati su due diversi tipi di creme molto delicate che possono essere utilizzate per tutti i tipi di pelle, la prima contiene:

Gel di aloe vera ( 1 cucchiaio da cucina)

Acqua di rose ( 1 cucchiaio da cucina)

L’aloe vera è ottima per idratare la pelle mentre l’acqua di rose ha un effetto calmante e tiene sotto controllo la produzione di sebo.

In alternative un’altra crema idratante e nutriente può essere realizzata mescolando:

Burro di Shea ( 1 cucchiaino da cucina)

Olio di jojoba ( 6 – 8 gocce)

Il burro di Shea è particolarmente idratante mentre l’olio di jojoba ha un effetto calmante sulla pelle, in particolare su pellI irritate o con imperfezioni.

Per coccolarsi:

La skincare routine fai da te finisce qui ma, per una cura del viso completa non può mancare un’ampia selezione di maschere. Di seguito ne troverete alcune (più una) per diversi tipi di pelle.

Maschera viso home-made
Machera viso depurativa con:

Fiocchi d’avena (2 cucchiai), acqua tiepida (5 cucchiai) e bicarbonato di sodio. Dopo aver mescolato i due ingredienti lasciateli da parte per 5 minuti circa prima di applicare la maschera sul viso in modo che si addensino e raggiungano la texture desiderata.

Per applicare il composto al viso sarebbe meglio usare un pennello in modo da non toccare direttamente il viso con le mani, la maschera funziona al meglio se applicata in 3 strati. Per ottenere un risultato ottimale bisogna lasciarla in possa per 10 minuti circa, finché non si sarà seccata, per poi risciacquarla con acqua tiepida.

I fiocchi d’avena hanno varie proprietà sono innanzitutto un antiossidante naturale e le saponine al loro interno aiutano a rimuovere lo sporco sulla pelle e a sfiammare i rossori causati da acne o eczema inoltre sono d’aiuto per vari tipi di infiammazioni per questo motivo sono presenti in molti prodotti per il viso. Il bicarbonate di sodio invece agisce da antisettico e detossificante su punti neri e imperfezioni.

Maschera viso per pelli grasse:

Per realizzare questa maschera basteranno 2 cucchiai da cucina di miele e mezzo cucchiaio di curcuma, questi due ingredienti sono antibatterici e antisettici naturali e sono particolarmente adatti a pelli grasse o con tendenza acneica.

Tutto ciò che bisogna fare è applicare uno strato sottile di questo composto su viso e collo già detersi e lasciarlo in posa per 10 – 15 minuti, per poi rimuoverlo con acqua tiepida.

Maschera viso per esfoliante:

Questa maschera è ottima per rimuovere la sporcizia e lo strato più superficiale oleoso dai pori del viso in modo da pulirli in profondità e svolgere un’azione astringente.

La maschera è composta da:

2 cucchiai di carbone attivo

2 cucchiai di aloe vera

Per godere dei benefici della maschera basterà applicarne uno strato sul viso e lasciarla agire per 10 – 15 minuti prima del risciacquo.

Aloe Vera
Scrub labbra:

Parte della skincare è anche la cura delle labbra a volte, sopratutto in inverno, capita che le labbra si secchino e non sempre il balsamo labbra basta per rimediare. Un buon alleato in questi casa è lo scrub labbra, per realizzarne uno a casa basteranno:

Sale marino

Glicerina vegetale

Acqua di rose

Prima di applicare lo scrub labbra è necessario mischiare i tre ingredienti in parti uguali in un contenitore, applicarlo sulle labbra massaggiandole per poi risciacquarle. La delicatezza dell’acqua di rose bilancia l’effetto del sale marino ed insieme aiutano a donare alle labbra una consistenza morbida e liscia.

Skincare homemade e sostenibilità:

Quelle elencate erano solo alcune combinazioni per realizzare una skincare routine fatta in casa, a dimostrazione che bastano pochi ingredienti naturali per prendersi cura della propria pelle. I benefici di una skincare homemade sull’ambiente sono molteplici. Il primo e più evidente è l’utilizzo di ingredienti naturali e non inquinanti, poi la possibilità di ridurre al minimo il packaging e di utilizzare materiali sostenibili assicurandoci che siano riciclabili, inoltre il fai da te non necessita di trasporto di merci.

Tutti questi fattori ci mostrano come anche nel mondo della cosmesi e della skincare un ritorno alle origini e l’utilizzo di ingredienti presenti in natura possano portare un beneficio all’ambiente e aiutarci a fare un passo in più verso uno stile di vita sostenibile.

Blog di skincare 100% naturale:

Se siete interessati all’argomento di seguito vi consiglierò alcuni blog che hanno un’ampia selezione di ricette di skincare naturale fatta in casa e vari consigli e informazioni sulle proprietà dei prodotti naturali che utilizzano, questi siti sono tutti gestiti da donne con un’esperienza pluriennale nel mondo della skincare naturale.

Il primo è The Natural Beauty Workshop blog neozelandese nel quale, sotto la dicitura “Ricette naturali di bellezza” troverete tantissime idee per realizzare prodotti corpo naturali a casa, dalle creme ai deodoranti solidi. Il blog nasce da una passione per i gli ingredienti naturali dei fondatori e ha una storia lunga più di 20 anni. Inoltre sul sito è anche possibile acquistare ingredienti naturali per realizzare alcune ricette.

Little Green Dot è il secondo blog che consiglio per spunti su skincare fatta in casa. La fondatrice si chiama Militza ed è un’erborista di Singapore con una grande passione per la skincare naturale. Sul suo sito troverete ricette beauty ottime e veloci da realizzare a casa, workshop e consulti personalizzati.

Il terzo blog è quello di Jenni Raincloud, estetista americana che lavora nel mondo della skincare da oltre 20 anni. Pur non svolgendo più questa professione la skincare naturale rimane la sua grande passione per questo condivide ricette naturali per prendersi cura di se stessi, il sito ha ricevuto diversi riconoscimenti. Inoltre sul blog è presente una sezione makeup nel quale vengono recensiti diversi brand naturali.

Gli ultimi due blog che vi voglio consigliare sono Island Beauty e The Makeup Dummy, entrambi incentrati sull’utilizzo di ingredienti 100% naturali. Sul primo sito riceverete diversi spunti per la cura dei capelli e della cute oltre a quella del corpo mentre nel secondo tra le tante idee troverete una divertente ricetta per creare una bath bomb al sale fatta in casa!!