Cinque documentari sulla bruttezza dell’industria della bellezza

Translation
Matteo Risso
Author
Susan Trumpbour

Ogni industria ha un lato oscuro, alcuni più di altri. Dietro le finiture lucenti e le formulazioni high-tech di alcune aziende di bellezza si rivela un lato “brutto”. Ci sono alcuni documentari sull’industria della bellezza che possono aiutarci a capirla meglio.

Dietro le quinte

La generazione di oggi sta dietro a questioni di danni ambientali, pratiche non etiche e ingredienti non sicuri. Le tendenze continuano a concentrarsi sulla crescente consapevolezza di includere ingredienti “naturali” nei nostri cosmetici e prodotti di bellezza; a beneficio sia delle aziende di bellezza che del consumatore.

Documentaries of the Beauty
Documentari sull’industria di bellezza

I CINQUE Documentari sull’industria di bellezza

Esplorare l’impatto della bellezza nel mondo ha portato influencer, truccatori e altri professionisti a documentare e rivelare un lato oscuro che molti di noi non conosciamo. Qui sotto trovate un allarmante elenco di documentari che mostrano questa industria “glamour” in una realtà non poi così perfetta.

  1. Beauty Laid Bare. Se pensi di star facendo una “cosa buona” gettando i tubetti di mascara o i flaconi in un bidone della differenziata, dovresti ripensarci. I giovani dietro questo documentario espongono ciò che succede davvero.
  2. Toxic Beauty. Nato da un’indagine di tre anni sull’uso non regolamentato di sostanze chimiche nei prodotti per la cura personale. Rose-Marie Swift, fondatrice e direttrice creativa di RMS Beauty, è stata intervistata e condivide il motivo per cui ha scelto di interpretare un ruolo nel film: “Non prendo mai nulla al valore nominale, soprattutto quando sono in gioco miliardi di dollari. Amo sfidare lo status quo e sono una ricercatrice senza fine. C’è uno scrutinio là fuori su molti ingredienti cosmetici e amo chiunque sia abbastanza coraggioso da andare controcorrente e pensare fuori dalla norma. Io ci sono”.
  3. Unmasked: Makeup’s Big Secret. Imparerete cosa stanno facendo i prodotti di bellezza al nostro pianeta. In particolare tratta dell’olio di palma e del perché dovrebbe essere bandito.
  4. Mirror Mirror. Un film di Todd Sampson che esamina come l’industria cosmetica, la pubblicità e i social media hanno plasmato le opinioni degli australiani sull’aspetto del loro corpo.
  5. The Story of Cosmetics. Un film che esamina l’uso eccessivo di sostanze tossiche nei nostri prodotti per la cura personale di tutti i giorni, dai rossetti agli shampoo, e rivela il modo in cui noi consumatori possiamo aiutare ad allontanare l’industria da queste sostanze pericolose per alternative più sicure.

Questi documentari valgono la pena di essere visti, e vedrete che rifletterete di più sul vostro prossimo acquisto. Nell’industria di oggi è molto difficile sapere chi gioca pulito ed è sincero.

Potresti anche essere interessato a leggere Sfumature per tutti