Eurostat 2022: Status e obiettivi sostenibili in UE

È stato pubblicato a maggio da Eurostat il rapporto annuale 2022 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Unione Europea. I dati riportati mostrano come negli ultimi anni ci sia stato un costante progresso verso il raggiungimento di questi obiettivi entro il 2030. I dati illustrano che i progressi sono stati più rapidi in alcuni settori rispetto ad altri. In questi ultimi, purtroppo, si è verificato un allontanamento dagli obiettivi di sviluppo sostenibile.

I punti dell’Eurostat 2022:

Pace e Sicurezza

Rispetto al passato, la pace e la sicurezza interna all’Unione Europea è aumenta, migliorando l’accesso alla giustizia e la fiducia nelle istituzioni [OSS 16] e comportando un abbassamento delle percentuale di reati, violenze e vandalismo presenti nelle comunità al 10,9% nel 2020 rispetto al 13,2% del 2015. 

Povertà Gender Gap Istruzione

Risulta che si siano verificati progressi anche rispetto al primo obiettivo di sviluppo sostenibile [OSS 1], ovvero alla riduzione della povertà e dell’esclusione sociale (tuttavia i dati riportati risalgono al periodo precedente la pandemia), cosi come sono avvenuti miglioramenti anche in ambito di parità di genere [OSS 5] con la riduzione del gender-gap, delle disuguaglianze [OSS 10] e il miglioramento della qualità dell’istruzione [OSS 4].  

Formazione sulla moda sostenibile

Economia e lavoro

Miglioramenti sono avvenuti anche in ambito economico-lavorativo [OSS 8], dove i dati segnano una ripresa dell’economia e del PIL pro capite, nonostante una leggera frenata dovuta alla pandemia e agli avvenimenti tra Russia e Ucraina.
Dati incoraggianti arrivano dal mercato del lavoro. Il dato rappresentato evidenzia un tasso di occupazione al 73,1% nel 2021, malgrado l’occupazione giovanile resti comunque a ribasso rispetto all’obiettivo prefissato per il 2030. 

Energia e vivere sostenibile

In aumento anche la quantità di energia sostenibile prodotta da risorse rinnovabili [OSS 7], che comporta anche una leggere diminuzione di dipendenza di energia proveniente da paesi non-EU, così come la promozione di città e comunità sostenibili [OSS 11] 

Benessere della vita

Non è ancora compreso l’impatto della pandemia sui dati relativi al benessere della popolazione [OSS 3], che nel periodo pre-pandemico mostravano sviluppi positivi, come la diminuzione dei fumatori e delle morti provocate da AIDS, tubercolosi e epatite. 

Inoltre, per la prima volta è stato possibile presentare dati inerenti gli oceani e la protezione della vita subacquea [OSS 14].

Dal 2012, le aree protette marine sono più che duplicate. Tuttavia non è ancora possibile indicare lo stato di conservazione e protezione delle stesse. 

Per approfondire ecco il lin al sito della commissione Europea degli obiettibi sostenibili europei

https://ec.europa.eu/info/strategy/international-strategies/sustainable-development-goals_it