pratiche di moda sostenibili

Come la blockchain e la stampa 3D rendono le pratiche di moda sostenibili

Visual Curator
Norma Márquez
Translator
Bryan Bravo

Quasi dieci anni fa, il crollo di un edificio a Dhaka, in Bangladesh, ha provocato un’indignazione impressionante nell’industria della moda. L’edificio Rana Plaza ospitava cinque fabbriche di abbigliamento e ha ucciso almeno 1.134 persone. Per la prima volta nella storia, ha attirato l’attenzione sulle pratiche della catena di approvvigionamento dei rivenditori globali. Per fornire opzioni di abbigliamento a basso costo per una catena di fornitura globale in rapida evoluzione, i grandi rivenditori lavoravano con fornitori che si affidavano a terzisti. Questi ultimi spesso non avevano condizioni di lavoro sicure e violavano i diritti umani per risparmiare sui costi. Dopo i più gravi disastri dell’industria del fast fashion, una maggiore consapevolezza delle pratiche di moda sostenibili è diventata essenziale sia per i consumatori che per i rivenditori.

Le aziende rendono più trasparenti le loro catene di fornitura

Le tecnologie affrontano molte di queste sfide. Ad esempio, rendendo le catene di approvvigionamento più digitali e quindi più trasparenti.
La blockchain è una di queste tecnologie che garantisce trasparenza e tracciabilità lungo tutta la catena di fornitura. La blockchain è una catena inalterabile e decentralizzata di blocchi di informazioni che memorizza dati sicuri e trasparenti. Nel settore della moda, garantisce l’approvvigionamento etico dei materiali e l’equità delle pratiche di lavoro.

Aziende come Provenance sono tra le tante salite sul carro della blockchain. Il marchio Stella McCartney utilizza la tecnologia blockchain per tracciare le origini della lana utilizzata nei suoi prodotti. I clienti possono seguire i loro capi dalla fonte di produzione fino al punto vendita. Contribuendo così a creare fiducia e sicurezza nei loro prodotti. Pioniere del lusso sostenibile, il marchio traccia anche l’impatto ambientale e sociale di ogni fase della produzione. Nel 2021, il marchio ha stimato che il suo impatto sull’ambiente è stato di 3,1 milioni di euro, principalmente a causa delle emissioni di gas serra. Questo livello di trasparenza permette ai marchi di mostrare il loro impegno per la sostenibilità e aiuta i consumatori a fare scelte più informate sui prodotti che acquistano.

Stella MacCartney and the Blockchain
Stella McCartney in vendita sul padiglione del lusso di Alibaba, Jing Daily

I consumatori stanno diventando più consapevoli, dato che le informazioni sulla moda sostenibile diventano facilmente accessibili.

Già negli anni 2010, le applicazioni mobili hanno promosso pratiche di moda sostenibili, come lo scambio e la condivisione di abiti, la riparazione e il riutilizzo dei vestiti e la scelta di marchi sostenibili. Applicazioni mobili e piattaforme online come Vinted o Depop facilitano gli acquisti di seconda mano, mentre Re-Fashion e Good On You educano i consumatori alle scelte di moda sostenibile. Re-Fashion è un mercato online per la moda sostenibile che fornisce ulteriori informazioni sui materiali e sulle pratiche utilizzate dai marchi presenti sulla sua piattaforma. Good On You valuta i marchi in base alle loro pratiche di sostenibilità, aiutando i consumatori a prendere decisioni di acquisto più informate. La consapevolezza dei consumatori è fondamentale per rendere i rivenditori globali responsabili delle loro pratiche di moda sostenibili.

Vinted app
Dopo la crescita esterna e l’apertura del Paese: la strategia aggressiva di Vinted

La tecnologia permette la produzione di materiali sostenibili

Nel corso della storia, la tecnologia ha contribuito a significativi progressi nell’industria della moda. A metà del XX secolo, i materiali sono diventati più economici e più durevoli delle fibre naturali e la loro produzione ha richiesto meno acqua ed energia. Sebbene questa pratica sia ora messa in discussione, la tecnologia continua a rivoluzionare i materiali utilizzati dall’industria.

Consente la produzione di materiali sostenibili come il poliestere riciclato, il cotone organico e i tessuti biodegradabili. I vantaggi di questi ultimi e dei coloranti naturali consistono nel fatto che si decompongono naturalmente senza rilasciare sostanze chimiche nocive nell’ambiente. Aziende come Evrnu e Renewcell utilizzano il riciclo chimico e i processi enzimatici per scomporre e rigenerare i tessuti, creando nuovi abiti e accessori da materiali riciclati. Allo stesso modo, la stampa 3D può trasformare i materiali di scarto in poliestere riciclato.

Adidas ha utilizzato la tecnologia di stampa 3D per creare un prototipo di scarpa realizzato con plastica oceanica riciclata e suole stampate in 3D. La scarpa fa parte dell’impegno di Adidas per la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti nel settore della moda.

Adidas ocean plastic

Le tecnologie di stampa digitale rendono più efficienti le pratiche di moda sostenibili

Oltre a riciclare i materiali di scarto, le tecnologie di stampa digitale permettono ai produttori di produrre abbigliamento e accessori con un consumo minimo di acqua e di sostanze chimiche. I designer possono anche creare prodotti più personalizzati, riducendo ulteriormente la quantità di materiale e di energia utilizzati durante la produzione. I modelli e i disegni dei tessuti possono essere stampati direttamente sul tessuto senza ulteriori processi di tintura o stampa.

Il marchio di moda danese Son of a Tailor ha creato una macchina per maglieria 3D in grado di creare capi su misura utilizzando filati riciclati. In questo modo il marchio crea capi su richiesta ed evita la sovrapproduzione.

La stilista olandese Iris van Herpen crea abiti all’incrocio tra design e tecnologia. Alla Settimana della Moda di Parigi di quest’anno, ha presentato un abito di alta moda stampato in 3D e realizzato interamente con un materiale organico vegano a base di gusci di fave di cacao.

3D printed fashion

Le tecnologie saranno cruciali per soddisfare la crescente domanda di moda sostenibile.

La tecnologia viene implementata in varie fasi, dalla produzione alla catena di fornitura, fino all’informazione e all’educazione dei consumatori. Sfruttando la tecnologia, l’industria può ridurre l’impatto ambientale, promuovere pratiche etiche e soddisfare la crescente domanda di moda sostenibile. Un rapporto della società di consulenza Bain & Company e del WWF Italia ha rilevato che il 15% dei consumatori di moda è già interessato alla sostenibilità e si prevede che questo numero aumenterà fino al 50% nei prossimi anni.

È ora che i marchi si attivino per la sostenibilità: non solo avranno benefici per una maggiore resilienza, ma avranno anche l’incredibile opportunità di costruire la fedeltà al marchio con consumatori sempre più consapevoli.

Payal Luthra, responsabile globale del settore abbigliamento e tessile del WWF, dichiara ai giornalisti.