Una nuova alternativa per conservare il tuo cibo

Traduttore
Belen Espino
Il mondo si sta trasformando e con lui, le attività e gli atteggiamenti di chi lo abita.

Se c’è una cosa positiva che possiamo salvare dal coronavirus, è sicuramente l’approccio dell’essere umano con la natura; il suo desiderio di impegnarsi più profondamente nella sua conservazione. Ecco perché espanderemo e tratteremo argomenti non legati alla moda ma rilevanti per la sostenibilità.

IMG_0798
Saramanaca; Una nuova alternativa per conservare il tuo cibo
Alternativa alla plastica

Attualmente, l’importanza di ridurre il consumo di plastica è ben nota; a causa dell’impatto ambientale negativo che produce in quanto è un prodotto non degradabile in un lungo periodo di tempo. Per questo motivo, sul mercato vengono presentate alternative nuove e innovative al fine di sostituire questo materiale e offrire alternative più rispettose dell’ambiente.

Per lanciare questo nuovo segmento, voglio presentarvi a Saramanaca, di origini ecuadoriane e situato nella città de Quito – Ecuador. Questo laboratorio si dedica alla produzione d’involucri ecologici; gli bee’s wraps (avvolgimenti dell’ape) è il nome con cui sono più conosciuti; la principale funzionalità è proteggere il prodotto in modo organico e risolvere la problematica dei rifiuti di plastica, poiché questi involucri sono riutilizzabili.

IMG_0826
Saramanaca; Una nuova alternativa per conservare il tuo cibo

Certo, in questo momento ti vengono in mente diverse domande e lo so perché era lo stesso per me. Ma non preoccuparti Maria Sara Gabela, fondatrice del marchio, in un’intervista ci tira fuori alcuni dubbi, tra cui il materiale per realizzare questo prodotto.

COME È FATTO QUESTO PRODOTTO

Fondamentalmente è realizzato in tessuto di cotone che è ciò che fornisce il fattore riutilizzabile e la cera d’api che conferisce le sue proprietà impermeabili, appiccicose e antibatteriche.

Sfortunatamente, il tempo di decomposizione non è noto con certezza, ma sappiamo che la durata è di 6 mesi a 1 anno; è importante sottolineare che questo prodotto può essere applicata la cera nuovamente, il che allunga la sua vita utile e una volta che non è più adatto per Il suo utilizzo finisce per essere un materiale tessile organico, quindi è ancora riutilizzabile per qualsiasi altra attività. Senza dubbio, il suo tempo di degradazione è inferiore a quello della plastica. Unico inconveniente, non è adatto per cibi caldi; poiché la cera si riscalda e rovinerà immediatamente il prodotto, tuttavia non farti prendere dal panico, se ciò accade puoi ancora applicare la cera di nuovo.

Quindi ragazzi, vi invito a conoscere questo bellissimo prodotto, ma soprattutto vi invito a far parte del cambiamento, ognuna delle nostre piccole azioni aiuta a prendersi cura e preservare il nostro fragile ecosistema.