Ara Lumiere, nuovo stile di vita per donne forti

Ara Lumiere è un brand creato come un’istituzione di resilienza ed espressione. Trasforma un’esperienza orribile in un nuovo stile di vita per donne forti.

Il progetto della Hothur Foundation, guidata da Kulsum Shadab Wahab è composto da un collettivo di designer sopravvissute dall’attacco di acidi. Kulsum è una giovane stilista indiana che ha deciso di investire in Ara Lumiere. Riuscendo così ad unire la sua passione per la moda insieme all’impegno sociale a difesa delle donne.
Ogni creazione è un’espressione che incarna i trascendimenti della guarigione e della trasformazione per riprendere il controllo di una narrazione impressa dal loro ambiente circostante. Il percorso di ripresa da un trauma di questo tipo, sia a livello psicologico che fisico, non è facile e richiede molto tempo.
Ara Lumiere si impegna a raccontare le storie delle vittime trasformandole in trionfi, valorizzando l’espressione e istituendo programmi di riabilitazione per supportare le donne. Il brand produce capi unici realizzati a mano, è venduto da 10 Corso Como a Milano e i profitti sono devoluti al 100% alla riabilitazione delle vittime.

“Mi considero estremamente grata per essere un esempio di sopravvissuta con una riabilitazione di successo. Voglio accrescere la consapevolezza e combattere i pregiudizi sulla donazione di pelle. La moda ha dimostrato di essere uno strumento potente per me per diffondere il messaggio attraverso piattaforme nazionali e internazionali. La mia promessa è quella di portare le mie coraggiose sopravvissute e rappresentare il loro talento a livello globale e farle sentire degne di ciò che sono.” Afferma Kulsum Shadab Wahab.

Le collezioni

Ara Lumiere non solo si impegna a sostenere le donne, ma anche a preservare l’ambiente, infatti i tessuti utilizzati sono creati tramite telai a mano tradizionali del paese. Inoltre riciclano e riutilizzano scarti dando vita a nuovo materiale per le loro creazioni. Tutte le collezioni simboleggiano la vittoria perenne sulla violenza, il concept si può riassumere con la frase “La bellezza delle ceneri”, ovvero, dalle difficoltà nascono meraviglia, forza e speranza. Ogni stagione le designer sono spronate ad essere sempre più creative ed espressive, riescono ad esserlo tramite utilizzo di stampe animalier, colori vibranti, volumi, strati e tessuti etnici. Il prodotto di punta del brand è il copricapo, realizzato in tantissime varianti, potete trovare modelli eleganti, minimal, eccentrici e moderni.
La moda spesso viene interpretata come un settore esclusivo ed elitario, brand come Ara Lumiere dimostrano i passi avanti che la società può fare. Si tratta di un percorso verso inclusione e sostenibilità, in questo caso con ‘sostenibilità’ non si intende solamente nei confronti del pianeta, ma soprattutto verso le persone.
Se volete sostenere questo meraviglioso progetto, potete trovare più informazioni sul loro sito cliccando qui.

The SS 20 collection is centered on the concept of ‘Resilience’ a term often synonymous with toughness highlighting the ability of the survivors to cope with crisis and rebuild their lives with endless strength. (via aralumiere.com)