Haute Couture and recycling: Paris Fashion Week

Haute Couture e riciclaggio: la Paris Fashion Week

Translation
Giorgia Barbiero

Per molte persone i concetti di Haute Couture e riciclo erano come l’olio e l’acqua, immiscibili. Ma grazie alla Paris Fashion Week Fall-Winter 2021/2022 abbiamo visto che tutto ciò è possibile.

L’impatto del fast fashion e la produzione di massa di ‘capi usa e getta’ fa sì che ogni anno si accumuli una grande quantità di vestiti. Secondo Azucena Pérez, responsabile dell’accademia di amministrazione e marketing dell’Universidad Panamericana, “il fast fashion ha accelerato il consumo e lo smaltimento dei vestiti, il che intensifica anche l’uso delle risorse naturali (come l’acqua o il cotone)”.

Sempre più stilisti slow fashion si stanno avvicinando al lato più sostenibile della moda, compreso il mondo dell’Haute Couture.

Per noi il riciclaggio è “la raccolta e la trasformazione di materiali in nuovi prodotti, che altrimenti verrebbero scartati come rifiuti”.

Schiaparelli: MATADOR COUTURE

In questa collezione vediamo che Daniel Roseberry, direttore creativo di Schiaparelli, utilizza materiali riciclati per la sua collezione Haute Couture.

Look 04 | Per questa giacca sono stati usati dei jeans vintage, un chiaro esempio di Haute Couture e riciclo.

La maison Schiaparelli aveva già utilizzato materiali sostenibili nelle sue collezioni in precedenza; Elsa è stata una pioniera nell’introdurre materiali come lastex, jeresca o elsacloc nelle sue collezioni.

Ronald van der Kemp: THE MIND VACCINE

Per questa collezione, Ronald van der Kemp, nella sua omonima maison di couture e demi-couture, non ha comprato materiali, ma ha usato ciò che aveva già nel suo laboratorio.

Look 01
Giacca realizzata con jeans riciclati insieme allo staff della Amsterdam Jean’s School.

Ronald van der Kemp ha introdotto il concetto di riciclaggio nei suoi capi qualche tempo fa; con il titolo di questa collezione ‘il vaccino della mente’, dove la sua missione è quella di evidenziare che la moda etica può essere anche haute couture. Con più di 25 anni di esperienza nel mondo della moda, lo stilista sostiene il consumo responsabile ed evita a tutti i costi lo spreco all’interno del sistema.

HAUTE COUTURE E RICICLAGGIO NELLA MODA MASCHILE: BASSCOUTUR

D’altra parte, nel Men’s Wear, Riad Trabelsi, designer di BassCoutur, nella sua collezione per l’autunno-inverno 2021/2022 possiamo apprezzare il riciclaggio nella sua forma più pura, per esempio sciarpe che diventano t-shirt.

Prendas realizadas con prendas recicladas
11| BassCoutur
Fall-Winter 2021/2022

Trabelsi promuove da anni il riciclaggio nelle sue collezioni, dando vita a tessuti già esistenti. Le sue collezioni sono progettate in base al materiale che ha a disposizione.

Molti stilisti di Haute Couture optano per capi senza tempo che possono essere indossati più frequentemente nel tempo, data la qualità che possiedono.

Da The Green Side of Pink, vi invitiamo a investire in capi durevoli, a ripararli e riciclarli per prolungarne l’uso, come ha dichiarato Orsola de Castro nel suo libro Loved Clothes Last, ‘non c’è niente di più sostenibile che non consumare’.